E' arrivato ieri il navi MK4 nuovo dalla tedeschia (tm) :) L'ho montato oggi al posto di MK3: tolti i due connettori e l'antenna e riallacciati al nuovo, il sistema mi ha subito chiesto (in tedesco) il cd con il software, al ché io ho messo la chiave su "1" come da istruzioni, ho inserito il cd e l'aggiornamento è partito. Ci ha messo 3-4minuti, poi ha richiesto di togliere il cd (l'aveva già espulso) e di confermare. Essendo il navigatore nuovo (tra l'altro recentissimo, fabbricato a giugno 2005: HW 1 SW 5), è bastato fare questo aggiornamento ed ha mantenuto la lingua italiana, più quella inglese (default) e quella francese (sull'etichetta stava scritto FRANCE). Da notare che sull'etichetta del navi precedente avevo scritto GERMANY nonostante l'auto sia ufficiale italiana, e difatti prima avevo inglese, tedesco e italiano. Vabbè, l'importante è che sia rimasto l'italiano, così quando la usa il babbo non mi smadonna dietro A chi deve installare un navi MK4 posso dire che conviene o comprarlo nuovo o comprarlo di provenienza del proprio stato. Solo in questi due casi si riesce a mantenere la lingua italiana: in un caso perché si installa con il nuovo SW, nel secondo perché questa è già installata nel navi. Comprarlo usato a 250-300 euro in meno di quello nuovo e poi dover andare in concessionaria bmw a pagarne altrettanti (se non di più!!) per farlo riprogrammare con la lingua italiana non vale la pena, anzi, si rischia di pagare di più e come non bastasse si ha un prodotto usato. Riguardo alle differenze con MK3: - le mappe con la V26 sono tutt'altra cosa, bellissime. l'antialiasing fa miracoli anche qui. - c'è la ricerca via CAP - c'è la possibilità -ovviamente- di usare il DVD con tutti gli stati d'europa - resta ovviamente la possibilità di usare i CD che si usavano in MK3 - l'immissione dei nomi è circa 5-6 volte più veloce - la ricerca del percorso è più veloce, non saprei dire quanto, ma circa il doppio più veloce l'unica cosa che manca a questo punto imho è la possibilità di avere la visuale 3d. se ci sarà la possibilità di averla, sarà il top :) Spero il post possa essere utile. Ciao
Re: Ancora su MK4 (e software V26) A me avevano chiesto 180 euro x far codificare il mio MK3 di provenienza tedesca con la lingua italiana e dopo una bella discussione animata oggi mi hanno fatto l'aggiornamento a 60 euro... in fin dei conti mi è finita bene...
Re: Ancora su MK4 (e software V26) il bello è che l'elettrauto del concessionario sosteneva che per aggiornare la centralina ci poteva volere da pochi minuti fin a diverse ore....dipendeva dallo stao in cui si trovava la centralina e per farmi un esempio mi diceva che per la serie 5 ci vogliono anche 12 ore.... allora io mi girai verso di lui...lo guardai e pensai tra me stesso (meno male che siamo all'aperto e le min*hiate possono volare) spero che abbia capito il mio pensiero... sta di fatto che dopo neanche 30 minuti mi riportò l'auto codificata...
Re: Ancora su MK4 (e software V26) azz.. nei trenta minuti sarà stato un quarto d'ora in bagno, 10 min a parlare con i colleghi delle gnocche, 1 min a scaccolarsi e 4 minuti per aggiornarti la lingua della navigazione...
spetta, io ho solo aggiornato il cd del navi, probabilmente per sistemare la centralina qualcosa in più serve, certo è che il costo resta sproporzionato, come ho già avuto occasione di dire in altri thread! A trovare chi lo fa per 60euri (che comunque rimane un prezzo sconsiderato) in effetti conviene prenderlo usato, ma nella concessionaria dove vado io è scritto chiaro e tondo: 300euri per cambio lingua navi. E girando qua e la ho sentito anche cifre superiori.... di qui il consiglio che qualora non si trovassero concessionarie che "scontano" il prezzo, conviene andare direttamente sul nuovo....
Si hai perfettamente ragione e sono d'accordo con i ltuo ragionamento; anche nella conce dove sono andato io c'è il cartello con scritto 150 euro + iva e a parlagli mi dicevano che il prezzo era quello e basta , ma una volta detta la parolina magina "BMW Italia" ecco che hanno cambiato tono e modo di fare...
...dopo aver nominato BMW ITALIA dimmi cosa è successo??? Secondo me proprio niente,perchè la bmw italia per l'aggiornamento lingua NON HA imposto alle conce un tariffario standard. Ovvero siamo nel bel mezzo di una jungla di prezzi,ogni conce fa il casso che vuole . E' una vergogna in quanto si sa benissimo che le vendite di auto d'importazione è in continua ascesa e una societa come la BMW non si è ancora aggiornata!!!
Invece ti sbagli!!! ogni conce ha esposto il tariffario della mano d'opera e si debbono attenere a quello; poi se ti dico che alla fine mi hanno fatto pagare 'solo' 60 euro rispetto ai 180 all'inizio preventivati qualcosa è successo...non pensi? sta di fatto che all'inizio la cifra era quella e non volevano sentire ragioni, ma dopo che mi sono fatto stampare il preventivo di quello che chiedevano e gli ho esposto il mio pensiero (sto per mandare una lettera di protesta a BMW Italia con allegato il vs. preventivo) e voilà che si poteva cominciare a ragionare... E' vero che ogni conce fa quello che vuole e applica i prezzi che vogliono però se noi continuiamo a sborsare i soldi senza farci sentire e magari poi ci lamentiamo solo con gli amici e colleghi questo non serve a nulla!!! bisogna fare capire quando si esagera...leggevo su questo forum che addirittura ad un utente per aggiornare la lingua del navi gli hanno fatto pagare 500 euro MA SIAMO PAZZI!!! io di sicuro se non fossi riuscito a risolvere con BMW italia sicuramente non mi sarei fermato li, ma avrei contattato le riviste del settore e qualche associazione dei consumatori denunciando questo comportamento inaccettabile quanto è troppo è troppo....
nella concessionaria dove domani vado a ritirare un paio di cosette ordinate hanno esposto il prezzo per il cambio lingua (tra i vari cambio filtro, cambio olio, ecc) e udite udite... 410+iva=492euro!!!!!!!!! Ho fatto pure la foto col cell, perché se mi capita il discorso con qualcuno e non ho le prove di sicuro mi prendono per matto! comunque domani gli chiedo con aria innocente, una cosa tipo: "mi scusi, cos'è quel "cambio lingua" che sta scritto qui, dato che costa così tanto?" ... quando me lo diranno voglio proprio vedere cosa risponderanno alla successiva domanda "e come mai costa così tanto?"