Ancora su cerchi, gomme e tpms ... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ancora su cerchi, gomme e tpms ...

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Aussie_70, 20 Marzo 2018.

  1. Aussie_70

    Aussie_70 Aspirante Pilota

    20
    2
    12 Gennaio 2018
    Lanzo Torinese
    Reputazione:
    0
    Serie 2 Active Tourer - Advantage
    Ciao a tutti.
    Volevo portare la mia esperienza per quanto riguarda gli importanti accessori di cui all'oggetto e fare una domanda "tecnica".
    Io sono un possessore di una 2AT 218d xDrive Advantage con cerchi di serie da 16".
    Per quest'anno ho preferito montare (ad inizio gennaio 2018, la vettura è stata immatricolata a fine dicembre 2017) dei pneumatici invernali direttamente sui cerchi originali.
    Questi ultimi sono il modello con raggi a V da 16" styling 471, 7Jx16 con pneumatici 205/60 R 16 e le gomme montate sono delle Nokian WRD4.
    Con questi pneumatici mi sono trovato veramente bene sulla neve (io abito in montagna e quest'anno ha nevicato parecchio): nessuna incertezza (complice anche l'xDrive penso) e tenuta eccellente, pur venendo da una Subaru gommata Pirelli Sottozero con le stesse dimensioni, ma qualche "brutta" sensazione l'ho avuta.
    Ora ho trovato dei cerchi (usati, ma pari al nuovo ... avevano percorso solo una ventina di km ... ed il prezzo estremamente conveniente) originali Mercedes di una classe A del 2017 (misure 6,5JX16 5x112 ET 49) che possono montare sulla mia 2AT ... le 205 possono ancora esere isntallate (misura massima) su cerchi con canale da 6,5".
    Fino a ora tutto ok ... mi rimane solo il dubbio delle valvole tpms. Il mio gommista mi consiglia di installare oggetti originali BMW (valvola in alluminio, "clamp-in" e non in gomma tipo "snap-in"), ma non ho capito bene come mi devo muovere ... ho visto sul forum qualche utente che su una 225 ed ha indicato il modello da installare, ma non mi pare corrisponda al mio che sull'ETK richiama come 36106881890.
    Qualcuno, cortesemente, può darmi delle "dritte" su cosa utilizzare sia a livello di codice che di marca ? Le "compatibili" sono veramente affidabili ? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano ...
     
  2. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    [​IMG]
    Io sui cerchi estivi ho montato queste della "orange" che fornisce MAK coi cerchi.
    Configurate dal gommista col suo apposito strumento dove ha "copiato" i codici dalle originali e zero problemi.
    Se non ricordo male costate €120!!! originali BMW il doppio preciso e fan la stessa identica funzione.
    Per il tipo di sensore ha fatto tutto il gommista quindi non posso aiutarti ma ha indicato in fase di ordine modello e anno dell'auto quindi non credo ce ne siano standard compatibili con tutte.
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2018
  3. Aussie_70

    Aussie_70 Aspirante Pilota

    20
    2
    12 Gennaio 2018
    Lanzo Torinese
    Reputazione:
    0
    Serie 2 Active Tourer - Advantage
    Grazie 2act per la risposta.
    Ora ho trovato sulla baia tedesca un'offerta che con 150 €. me li porto a casa originali e nuovi.
    Ho inviato il modello e l'anno (ma non il VIN) all'inserzionista che mi assicura la compatibilità.
    Il mio gommista non penso sia attrezzato per la codifica dei tpms (ho visto cosa costa l'attrezzo) e quindi devo dargli degli oggetti "plug & play" (a meno che non vengano codificati direttamente dal venditore).
    Spero che il "crucco" non mi tiri il pacco ... per quello chiedevo se qualcuno aveva il codice originale ...
    Dall'ETK sembrano tutte uguali (almeno per il 16" della 2AT) ...
    Appena ho notizie in merito aggiorno la discussione.
    Grazie ancora !
     
    A angel_gabe piace questo elemento.
  4. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Io fossi in te andrei da un rivenditore mak e li farei ordinare e configurare a lui e ti togli ogni dubbio...rischi comprandoli su ebay che non te li configura e cosa fai...devi andare da qualcuno che te lo fa ovviamente facendosi ben pagare.
    E se han problemi...li rimandi in Germania?
    Spendi 20€ in più ma modello sicuro e garantito.
    Il mio gommista ne monta diversi e mi raccontava che le configurazioni che fanno capita che dan noie ogni tanto quindi copia il codice degli originali e così non puoi sbagliare e il ricevitore legge sempre come se fossero gli originali.
     
  5. Aussie_70

    Aussie_70 Aspirante Pilota

    20
    2
    12 Gennaio 2018
    Lanzo Torinese
    Reputazione:
    0
    Serie 2 Active Tourer - Advantage
    Ciao 2act.
    Ho comprato sulla baia 4 sensori 6855539 originali e nuovi (marchiati BMW) e il venditore mi assicura ("nero su bianco") che sono compatibili e da brevi ricerche mi sembra che mi abbia detto una cosa corretta.
    Attendo la disponibilità del mio gommista per fare il cambio.
    Se non fossero compatibili (cosa che tenderei ad escludere a priori) c'è sempre il reso visto che c'è PayPal nel mezzo ... certo che sarebbe una "rottura" smontare il tutto ...
    Appena ho notizie vi farò sapere.
    Saluti !
     
  6. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Ma te li spediscono gia configurati per la tua auto!?
    Ok che siano BMW ma non basta montarli...bisogna appunto configurarli e un gommista generico (non BMW) riuscira' a farlo?
     
  7. Aussie_70

    Aussie_70 Aspirante Pilota

    20
    2
    12 Gennaio 2018
    Lanzo Torinese
    Reputazione:
    0
    Serie 2 Active Tourer - Advantage
    Ciao nuovamente 2act !
    Venerdì scorso ho provveduto a far montare cerchi, sensori e gomme Nokian ed a ripristinare il "treno" gomme originale BMW (cerchi con i sensori e gomme Hankook).
    Devo dire che ho temuto per qualche istante che i sensori non dialogassero con il sistema, ma sbagliavo io la procedura (deve essere avviata a vettura ferma e deve proseguire con vettura in marcia ... quando ci si ferma la procedura stessa si blocca per poi ripartire appena, penso, si raggiunge una certa velocità e "stranamente" ha raggiunto il 100%, mentre quando ho smontato le gomme originali per quelle invernali è passata dal 53 al 100% in pochissimi secondi).
    Quindi direi, ad oggi (ho percorso solo qualche decina di km) che sono decisamente soddisfatto di quanto acquistato.
    Il tutto (gomme + cerchi + sensori + montaggio) mi è costato poco più di 850 €. a fronte di una richiesta di BMW di circa 1.500 €. ... tenendo conto che sono stati usati gomme (Nokian), cerchi (originali Mercedes), sensori (originali BMW), quindi materiali di ottima qualità.
    In merito alla tua affermazione relativa ai sensori, penso che la configurazione sia necessaria solo per quelli "non originali" ... leggendo sul web, i sensori sono tutti abbastanza simili, ovviamente si differenziano per come dialogano con il mezzo.
    Esistono delle apparecchiature che "fanno leggere" i sensori "non originali" alle vetture tramite codifica.
    Avendo acquistato io un prodotto "originale", questa operazione era intrinseca e quindi non è stata necessaria una parametrizzazione che comunque il mio gommista non era attrezzato per farla.
    Rimango a disposizione per qualsiasi domanda in merito a quanto fatto.
    Saluti !
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    certo che mettere cerchi Mercedes su una BMW8-[:mrgreen:
     
  9. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Ottimo allora!!!
    A sto punto son curioso di vedere come stanno montati sti cerchi BMW stellati!!!;)
     
    A Manuel1990 piace questo elemento.
  10. lukke

    lukke Secondo Pilota

    608
    59
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    IMHO sarà anche premium ma se BMW non chiedesse cifre folli x dei cerchi originali ne venderebbe molti di più...
     
    A angel_gabe piace questo elemento.
  11. Aussie_70

    Aussie_70 Aspirante Pilota

    20
    2
    12 Gennaio 2018
    Lanzo Torinese
    Reputazione:
    0
    Serie 2 Active Tourer - Advantage
    Ciao 2act !
    Tolta "stella" ... incollata con colla a caldo e sostituita con coprimozzo BMW da 68 mm ... peccato che il foro fosse da 75 ... sempre con colla a caldo e centrato bene ... se riesco domani metto una foto.

    Ciao lukke e ciao actarus8v !
    Come scritto per l'amico 2act, ho tolto la stella e sostituito la borchia con "l'elica".
    I cerchi sono assolutamente decorosi, essendo provenienti da una "A" dello scorso anno.
    Cercare cerchi con PDC da 112 (che monta solo la 2 AT/GT nonchè le Mini dopo 2015, a mie informazioni) è stato un lavoro decisamente frustrante ed improduttivo, soprattutto cercando oggetti "originali".
    Ho preferito "virare" su oggetti sempre di vetture classe "premium" e non su cerchi "aftermarket" pur di ottima qualità che non sarei stato in grado di apprezzare (esteticamente ed economicamente).
    Tenendo conto della mia indole decisamente "sobria" (non amo gli oggetti particolarmente "appariscenti") e del risultato tecnico/estetico, ma soprattutto economico, non posso non dirmi soddisfatto.
    Ho avuto in passato la classe "A" prima serie (170CDI del 2002) ed è stato un grande mezzo, probabilmente il migliore che abbia avuto ... spero che la 2at si comporti almeno come la vecchia "A" ...
    Per quanto concerne il discorso "aftermarket" BMW non mi aspettavo certo dei regali, ma una mazzata da 1.500 €. dopo che te ne ho lasciati quasi 41, mi è sembrata fuori luogo, come fuori luogo ritengo certi atteggiamenti decisamente snob di alcuni venditori del marchio ... ma questo è un altro discorso.
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per curiosità metti qualche foto ;)
     
    A Manuel1990 piace questo elemento.
  13. Aussie_70

    Aussie_70 Aspirante Pilota

    20
    2
    12 Gennaio 2018
    Lanzo Torinese
    Reputazione:
    0
    Serie 2 Active Tourer - Advantage
    Ciao actarus8v.
    Come promesso allego foto: quelle di dettaglio sono ragionevolmente belle, quella di insieme decisamente di scarsa qualità, ma era tanto per rendere l'idea ...
    Saluti ! P_20180403_181546_1_p.jpg P_20180403_181559_1_p.jpg P_20180404_065714_1_LL_p.jpg
     
    A EvilDead piace questo elemento.
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ho capito quali cerchi sono, devo dire che stanno molto bene e non si capisce assolutamente che sono Mercedes ;)
     
  15. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Confermo!!!
    stan veramente bene...direi piu dei 16" standard bmw.
     
  16. Aussie_70

    Aussie_70 Aspirante Pilota

    20
    2
    12 Gennaio 2018
    Lanzo Torinese
    Reputazione:
    0
    Serie 2 Active Tourer - Advantage
    Grazie a tutti per il sostegno e per le info !
     
  17. andy tourer luxury

    andy tourer luxury Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Dicembre 2018
    milano
    Reputazione:
    0
    218 active tourer luxury
    Ciao Aussie 70, perdonami...sono nuovo del forum...sono un felice possessore di una active tourer 150 cv luxury. Ho visto le foto che hai postato dei cerchi Mercedes....Sono davvero belli !! Ho la fortuna di avere in garage gli stessi cerchi con gomme invernali
    misura 205 55 16 che avevo sulla Mercedes . Pensi che li possa montare tranquillamente ? Grazie per un tuo riscontro
     
  18. andy tourer luxury

    andy tourer luxury Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Dicembre 2018
    milano
    Reputazione:
    0
    218 active tourer luxury
    Ciao Aussie 70 scusami se ti scrivo nuovamente, ci terrei ad avere una tua opinione/ consiglio in merito al post precedente . Data la stagione ...in questi giorni vorrei prendere una decisione ...
    Sul forum ho visto che sei l unico ad aver utilizzato i cerchi Mercedes...mi sarebbe davvero d'aiuto avere un tuo confronto ....
    Forse qualche altro utente appassionato potrebbe aiutarmi ???
    Grazie mille per un Vs riscontro ...
     

Condividi questa Pagina