Ancora stranezze di comportamento del mio B47 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ancora stranezze di comportamento del mio B47

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rightrik, 3 Giugno 2017.

  1. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    e io che dopo due anni in Audi stavo rivalutando il ritorno in bmw con la 420d Grancoupe.o 225d....ma vedo che poco e cambiato in termini di affidabilità.........cavolo........
     
  2. 02dan

    02dan Kartista

    73
    2
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    1.748.362
    420D XDRIVE
    Al ritiro dell'auto nuova, mi è stato detto di non usare diesel speciali?Allora chi ha ragione?

    Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
     
  3. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Aggiornamento: ora che la mia auto finalmente va “come si deve”, il B47 è una vera e propria goduria. Sono ben felice di aver insistito e penato e speso per avere la mia auto a posto: tenerla “zoppa” e “farsela “andar bene”” sarebbe stato oltremodo stupido e penalizzante.
     
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Aggiornamento sulla telenovela agr.

    Piccolo riassunto delle puntate precedenti:

    dopo circa 16000 km in occasione del primo tagliando segnalo che in un paio di occasioni si era accesa la spia gialla ( senza però che il motore andasse in protezione)

    viene rilevato un difetto alla sonda lambda che viene sostituita.

    La macchina all’epoca non aveva ancora il modulo.

    Dopo circa altri 4000 km la spia gialla si accende nuovamente e l’auto va in recovery limitando la potenza motore. In entrambe le occasioni, spenta e riaccesa e tutto rientra nella norma. Noto però delle incertezze ai bassi con leggeri strattonamrnti in partenza.

    Un utente del forum mi segnala che la sua auto ( uguale alla mia ma di un mese più vecchia ) ha un ricevuto il richiamo per la valvola EGR.

    chiamo in Bmw per sapere se anche la mia ha un richiamo ma mi viene detto di no.

    Porto comunque l’auto al service e riscontrano un problema alla famigerata valvola, confermando che però non c’era alcuna azione di richiamo per la mia vettura.

    Sostituiscono la valvola e da allora l’auto va che è una bellezza (anche grazie al GaboModulo).

    Arriviamo ai giorni nostri.... Calimera segnala che deve andare dal ginecologo per il secondo controllo ( secondo tagliando NDR. ).

    Mi reco al service e mi viene detto che c’è un richiamo per la EGR (sostituzione e aggiornamento software) !!!!

    Faccio presente che me l’hanno già sostituita, e che comunque un richiamo di tal genere avrebbe dovuto essere comunicato non ritenendo giusto che aspettassero a dirlo solo in occasione del tagliando. La laconica risposta è stata “ politiche di casa madre”.

    Mal ritiro della vettura mi viene detto che la valvola era già quella giusta di nuova concezione ma che il software non era stato in precedenza aggiornato.

    Ora l’auto ( con valvola nuova e SOFTWARE aggiornato consuma la metà di prima.

    Continuo a non capire come caxxo lavorino in Bmw e con quali criteri facciano i richiami. Un consiglio per

    rightrik: ogni tanto verifica telefonando a lorsignori che anche a te non sia arrivato con ritardo un richiamo. In quel caso avresti l’opportunità di fatti ridare i soldi spesi per la sostituzione fatta a tue spese.
     
  5. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Ti ringrazio per il consiglio, lo farò sicuramente.

    Anche se mi sa che quei mille e rotti euro che ho speso di EGR completo di EGR cooler, e tre sensori, roba che ho chiesto io di cambiare a pago, non li rivedrò più. Ma già avere la vettura che va come Dio comanda mi fa stare bene...

    BMW comunque mi ha già chiamato almeno due volte, nelle ultime due settimane, per chiedere dettagli delle mie lamentele. Come se non fossi stato già dettagliato ed esaustivo per scritto, chiaramente ho ribadito il concetto che una vettura IN GARANZIA dovrebbe essere messa in perfetta efficienza IN GARANZIA. E se il diagnostico non trova il guasto, allora ci si sbatte con la casa madre finché il problema non viene risolto, altro che “egregio signore, la sua auto va bene cosi”... Ed invece nel mio caso il cliente pagante si documenta e dice al service quali pezzi cambiare, per di più pagandoseli, per di più dopo aver penato per quasi un anno con una macchina che non va come dovrebbe...

    Tutti facciamo sbagli, per amor di Dio. Ma quando spendi 50 mila euro cash per una auto seminuova, ed è la terza BMW che compri in 7 anni, e da 7 anni fai TUTTI gli interventi sempre e solo in BMW, lasciandoci fior di migliaia di euro, ti aspetti un tipo di assistenza adeguato, e non certo dover passare serate a consultare esplosi di motori e forum di appassionati per capire come far funzionare NORMALMENTE la tua 420d F33... Con che coraggio passerò ad una M4, il giorno che il conto in banca me lo consentirà??? Ok che da sempre ho gran passione per motori e meccanica, ma sono “solo” un informatico, non un capoofficina...
     
  6. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Mettila così ... se ti dovesse andar male con l’informatica, con l’esperienza che ti sei fatto potresti farti assumere come capoofficina in un centro Bmw :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    continua a lamentarti, a me per lamentele di poco conto mi hanno omaggiato di un orologio bmw :mrgreen:
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Bmw dice di non usare il biodiesel, non i gasoli speciali che sono un'altra cosa

    Vedi anche la ben nota discussione del forum

    http://www.bmwpassion.com/forum/forum/mondo-dell-auto-e-notizie-bmw/tecnica-motoristica/86233-convincetemi-ad-usare-gasoli-speciali

    Oppure senti Gabo che in ogni aspetto della gestione dei motori diesel Biemme è un maestro

    :wbmw
     
  8. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    :-)))
     
  9. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Io ho un soffio o sibilo quando supero i 3 mila giri, può essere correlato all'egr? Ho notato anche consumi superiori, non so se sia turbina o egr ma fatto sta che lo sento da quando ho rifatto la distribuzione
     
  10. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Aggiornamento: pensavo di aver risolto con la mia amata/odiata 420d cabrio, era in po' che andava come si deve, potenza buona, consumi ragionevoli, ed invece ci risiamo. Quando le gira bene eroga potenza piena (200cv indicati e 400 Nm), e quando le gira male al max 150 cv e 300 Nm, (variabili, possono salire a 160 cv e 350 Nm). Senza un motive apparente. Provato un quarto service BMW, molto professionali, hanno fatto giorni di prove statiche e dinamiche, che mi hanno dettagliato: nessun difetto emerso. Ora forse provero' a far cambiare il sensore pressione gasolio sul rail, qualcuno ha risolto cosi'...
    Una cosa non mi quadra: ho provato anche ad acquistare ed usare in diganostico (EOBD-Facile) che legge tutti i parametri. Il valore "O-11-0 Posizione sensore valvola a farfalla assoluto" resta quasi sempre fisso a due valori, 89.4% e 32.5% Non varia accelerando, come ci si aspetterebbe. Che sia quello il colpevole?
     
  11. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Sui valori proviamo a sentire se @AR147 se ti può aiutare...

    Comunque con questo caldo anche io noto dei sensibili cali di potenza
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    I diagnostici "terze parti" sulle BMW non vanno bene purtroppo.
    O utilizzate attrezzatura "ufficiale" o "ufficiosa" o è davvero difficile capire di cosa si parla.

    Se vuoi analizzare la pressione, piuttosto misura la pressione rail quando va bene e quando fa il difetto. Dovrebbe essere la medesima.
     
  13. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Guarda, questa app non sembra male, si visualizzano un sacco di parametri. L'unico "strano" e' quello sopra menzionato, della posizione sensore valvola a farfalla. Comunque, sia quando eroga 160 cv max che quando ne eroga 200, leggo pressione rail sui 2000 max e pressione turbo sui 2,5 max. Voglio provare a visualizzare anche flussi e temperature aria.
     
  14. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Hai notato per caso se lo fa mentre sta rigenerando il fap?
     
  15. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se queste disfunzioni le fa in un arco di tempo abbastanza ristretto,puoi benissimo risolvere cosi':
    -cerchi il piu' possibile di effettuare lo stesso percorso
    -ti fai dare dal centro quel simpatico :lol:registratore di dati collegato all'obd
    -a fine prova avrai dei log dove potrai confrontare parecchi valori e ottenere la giusta soluzione.

    Cmq..questi tagli di potenza te li fa solo con il caldo,in coda con alte temperature acqua-olio e clima acceso?
     
  16. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    L ho installata e provata... quel dato non mi sembra corretto... anche nel mio caso rimane fisso a 89.4 mi pare...
     
  17. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Max: capito, grazie.
    Boris: oggi pomeriggio più di 160 cv non dava. Stasera erano 200. Niente coda, niente acqua ed olio troppo caldi. Circa un mese fa la macchina andava perfettamente già da qualche tempo. La prendo per farmi un giro verso Asiago, ci son belle curve e volevo divertirmi un po’. Appena tirata fuori dal garage ed in autostrada “castrata” a 160 cv e 300 Nm. Dopo 30 km di autostrada così, da schifo, faccio i primi due tornanti per Asiago. Alla prima piazzola inverto la marcia e torno a casa, incazzato nero. Sembrava di avere una 116d, anziché un 420. Così per qualche giorno. Poi, senza un perché, di nuovo 200 cv. Roba da andarci al manicomio.
    Ale: Non c’entra la rigenerazione del FAP.
    Ah, stasera ho notato che anche il consumo è tornato ad impennarsi senza ragione: dai 12 km/la ora è sceso a 9 km/lt di media...
    Il registratore dati non me lo da nessuno, perché per BMW “la vettura non ha alcun problema, e va bene così”.
     
  18. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Fai delle foto e fagliele vedere quando segna 150 o 160 cv.
    Se la potenza eccede o è meno del 5% devono sistemarla.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Pressione rail 2000 bar è corretto ma pressione turbo no in quanto da rete can con i diagnostici "terzi" è limitata ad 2550 mbar assoluti (1.5 bar relativi di sovralimentazione). Dato non corretto in quanto la vettura lavora a pressioni superiori.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si ma se non da errori o altro per loro diventa difficile in quanto BMW non da l'autorizzazione a procedere.

    Come mai asserisci che la rigenerazione del FAP non c'entra nulla? Sulla base di quali dati?
     

Condividi questa Pagina