Ancora stranezze di comportamento del mio B47 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ancora stranezze di comportamento del mio B47

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rightrik, 3 Giugno 2017.

  1. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Ho sostituito la seconda EGR. Il sensore MAP non ancora. E provato a mettere un filtro aria sportivo, più permeabile. Potenza soddisfacente, ma consumi ancora anomali. Andando piano piano piano riesco a fare i 13/14 di media. Accelerando anche molto moderatamente il consumo istantaneo indicato scende a circa 4/6 km lt, e non credo sia normale...
     
  2. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Non ci capisco più nulla... Auto che va da Dio, 200 cv indicati, divertentissima, anche con filtro aria originale (ho rimesso il suo), ma ancora consumi istantanei, anche a filo di gas, anomali ed elevatissimi, di 4/5 Km/lt...

    Poi oggi, in un tragitto misto di circa 250 km, potenza indicata max 150 cv, così senza una ragione. Che due balle...

    E se, a causa della precedente EGR difettosa, troppi gas di scarico (quindi molto caldi) fossero stati inseriti nel collettore di aspirazione, danneggiando/alterando qualche sensore (MAV, alias pressione turbo? Debimetro? Altro?), oppure la sezione motorizzata del collettore aspirazione con i flap ("flap control" http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=11_5659 ), che magari a volte va bene ed altre volte rimane "incriccata", causando queste anomalie ? O ancora qualcosa nel sistema di depressione che agisce sul dispositivo della EGR (componente numero 6 qui http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=11_5660 )? Possibile non ci sia sul forum un meccanico BMW un po' esperto che sappia guidarmi in questo incubo, visto che in concessionaria, anche con la vecchia EGR chiaramente difettosa, "andava tutto bene"?
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E' pazzesco!

    Sul mio vecchio N47 quando l'EGR faceva le bizze la macchina andava in recovery e comunque a Bmw si sono accorti che i gas caldi avevano per l'appunto danneggiato anche il collettore di aspirazione.

    Se fosse così il tuo conce se ne dovrebbe accorgere.

    Non riesco però a spiegarmi il blocco della potenza e nessun segnale di avviso.

    All'utente Alebmwx3 quando fa il difetto va in recovery.

    A questo punto però penso non sia un problema fisico della valvola, ma forse qualcosa di conflittuale nel software/programmazione.

    Anche Alebmwx3 aveva già cambiato l'EGR, e con il calcolo delle probabilità è difficile che abbiate imboccato due valvole difettose di seguito.

    O forse la valvola è sottodimensionata per i 20d e 25d, atteso che sui 16d e 18d la casistica mi pare molto bassa, se non praticamente inesistente.
     
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    La mia ultimamente sembra andare meglio. Solo un paio di volte si è fermata a dare 150cv ( e in entrambi i cadi nessun allarme o motore in recovery solo I display piantati su 150 cc). Spenta e riaccesa 200 e coppia massima. Boh....

    ho anche pensato potesse essere il gasolio ma lo faccio quasi sempre al solito posto.
     
  5. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Ad oggi (sgrat sgrat) la mia 420d continua ad erogare la potenza Max "giusta" (200 cv indicati), e va benissimo. Non ho ancora sostituito i sensori (map ed i due della temperatura), li farò sostituire comunque a fine mese. Però i consumi istantanei son sempre da paura... 4/5 km/lt anche accelerando pochissimo. Che siano i flap del collettore aspirazione imbrattati e non più perfettamente efficienti per colpa della vecchia egr rotta? Oppure resta sempre inserito qualche sistema di "arricchimento" carburante (tiro ad indovinare, non so se nei diesel moderni c'è) che dovrebbe attivarsi solo a freddo, e poi staccare? Inoltre ho la percezione che a freddo il motore vada nettamente meglio...

    Nessuno ha opinioni tecniche in merito??
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma il consumo medio qual'è?

    Se è nei giusti parametri a questo punto non mi preoccuperei più di tanto di quello istantaneo, sempre che non ci siano cali di potenza
     
  7. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Consumo medio 10/12. In autostrada a velocità bassa e costante (130 km/h) 14.
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Assurdo. Come il mio 430i cabrio

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  9. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Infatti. Per l'amor di Dio, ora a potenza piena tutto perfetto, mai sotto i 200 cv indicati, e motore finalmente bello brillante. Anche con gasoliaccio standard! Ma non si capisce il perché dei consumi assurdi (tanto alti!!!) a filo di gas (sia con gasolio premium che con gasoliaccio standard). E sotto, ai bassi e medi, secondo me manca ancora parecchia sostanza... Sempre più convinto che possano essere quei flap motorizzati del collettore aspirazione che non lavorano come dovrebbero... Però che du balle!!!! Ma, dovessi cambiare tutto il motore pezzo per pezzo a mie spese, lo scoprirò e lo risolverò.
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Hai provato il Diesel+ di Ehi? Magari con un numero di cetano elevato qualcosa cambia... io farei un paio di pieni di prova

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  11. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Si già provato. Come scritto sopra, nessuna differenza sostanziale con gasolio standard o "premium"...
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah scusa... mi ero perso il passaggio...

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  13. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    La cosa che mi fa arrabbiare è che questo motore, a cose normali, sarebbe perfetto per le mie esigenze. Spinge bene, buona coppia, consumi bassi, costi di gestione umani. Resta solo da fare un "fine tuning" per capire, e risolvere, le anomalie. L'EGR era sicuramente una. E temo che sia stata anche la causa di altro. Work in progress...
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ho un motore simile sull'x3.... concordo con quanto scrivi anche se poi per la serie4 ho scelto il benzina. Tante meno rogne rispetto alle complicazioni dei diesel moderni e consumi incredibili... a 110-120, velocità a cui vado per andare al lavoro fa i 15 effettivi a tetto aperto e anche su tratti più tirati come quelli per tornare a casa dal Nurburgring fa i 12.. rispetto al 320cd cabrio con cr7pro che avevo prima sono solo 2 km/l di differenza con altre prestazioni e sound con lo scarico MPerformance

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  15. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Eh, tornassi indietro anche io per il cabrio forse andrei su un benzina prestazionale... Magari un giorno un bell'M4 cabrio... Chissà
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Te lo auguro! Per me avrebbe costi di gestione troppo elevati ...

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  17. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Eh, la piaga del superbollo. Sennò probabilmente sarei già in giro con quella, ora...
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Già .....

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    io proverei a pulire debimetro e sensore pressione turbo con un pulitore per freni della wurth che non lascia alcun residuo (già testato e stratestato) prima di cambiarli in toto.

    Sicuri che non sia la rigenerazione del fap a determinare questo calo?
     
  20. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Ti ringrazio, ma ormai li ho già ordinati (non il debimetro).

    Così taglio la testa al toro.

    Anche se, ultimamente, i famosi "quasi 200 cv" indicati sono praticamente costanti, il che mi rende molto felice! Però ai bassi secondo me manca ancora qualcosa...

    Se non funzionasse l'attuatore della geometria variabile della turbina, che sintomi avrei?

    E se non funzionassero i flap elettrici del collettore di aspirazione? Che funzione hanno?
     

Condividi questa Pagina