Ancora stranezze di comportamento del mio B47 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ancora stranezze di comportamento del mio B47

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rightrik, 3 Giugno 2017.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    portala ancora in BMW

    devono darti un'auto perfetta
     
  2. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    Ci può stare che insorghino problemi sulle auto, ma quello che mi lascia abbastanza basito è la superficialità e il menefreghismo dimostrato 'dall'assistenza' in questo caso
     
  3. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Non voglio dire che siano stati superficiali, è un guasto "strano" (i diagnostici non segnalano anomalie, e se non la guidi tutti i giorni non puoi capire quando va bene e quando va male, quindi una prova di un ora non serve a nulla) ed a forza di insistere si sono sbattuti molto per cercare il problema. Ma l'esito è sempre quello: "la Sua BMW 420d Cabrio è conforme alle caratteristiche e agli standard costruttivi previste da Casa Madre". Ed il secondo EGR lo hanno sostituito a mie spese, dietro mia richiesta, perchè l'alternativa sarebbe stata lasciarla così come era, e nn se ne parla di tenere una vettura del genere non perfettamente a punto, almeno per me... Ora la macchina va sicuramente molto meglio di quando aveva la EGR originale e quella di prima sostituzione (morta dopo un mese), ma ancora (non più tardi di stamani) eroga potenza un po "come vuole lei": stamani appunto, in autostrada da VI a PD, indicatori dei "display sportivi" a tavoletta segnavano i 200 cv, come è giusto che sia. Vado da VI a PD, 200 cv, faccio delle cose, riparto, e stavolta più di 150/160 cv indicati non uscivano. E che sia sempre perchè "in fase di rigenerazione EGR", come mi hanno suggerito, non voglio crederlo, sarebbe assurdo con tale frequenza...

    Prossimo step: voglio far sostituire il sensore MAP, quello che legge la pressione nel condotto di aspirazione dopo il turbo. Visto che questo piccolo componente è così importante per determinare la potenza erogata (@Gabo sa cosa intendo), e visto che la vettura ha girato per un bel po con una EGR che non lavorava bene, mi viene lecito pensare che nel tempo siano entrati troppi gas di scarico in quel collettore di aspirazione, quindi morchie/fuliggine, di certo ben più di quanti ne sarebbero dovuti passare. E questo, ipotizzo, avrebbe potuto sporcare/intasare parzialmente il "buco" del piccolo sensore di pressione MAV, che funziona ma non funziona sempre in modo ottimale, rendendo appunto una potenza incostante in uscita. Ho provato a toglierlo da solo per ispezionarlo (è una vite, ed è facilmente accessibile), ma senza riuscirci. Per evitare che "scappi via" in caso la vite si alentasse, e' inserito a pressione nel collettore con delle alette molto dure, e non riesco a sbloccarlo. Quindi, prima di far danni, ho lasciato tutto al suo posto, lo sostituiranno in BMW appena arriverà il ricambio. Sempre a mie spese. Vedremo se sarà un ulteriore step verso la normalità. Oramai è una scommessa con me stesso.

    Anche se, devo dire, stamani ho visto e sentito per la prima volta una M2, nera, cattivissima, che mi ha messo in testa degli strani pensieri... Chissà perchè sul sito BMW non c'è, però, ne nei modelli ne nel configuratore...
     
  4. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Hai provato a capire se ci sono correlazioni con temperature esterne o gasolio? Ad esempio oggi la mia 125d non arrivava nemmeno a 200cv
     
  5. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Mi sembra, e ribadisco mi sembra, che il caldo peggiori le cose. Ma non è che un giorno ci sono 15 gradi, e dopo due ore ce ne sono 35, eh...

    E come gasolio ora sto usando solo il Diesel+ ENI, mentre in passato ne usavo un po' di tutti.
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Mi sembra quasi impossibile che questi B47 abbiano cali di potenza cosí rilevanti.

    E ancora più strano è il fatto che il malfunzionamento delle EGR avvenga praticamente solo sui 20d e 25d.

    Sui 18d e 16d non ci sono quasi segnalazioni.

    A che può essere dovuto? Cambiano le potenze dei motori, ma che c'entra?
     
  7. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    La butto lì da profano... più potenza = più fumosità = più problemi

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    conta anche la programmazione elettronica

    hardware e software a volte "cozzano" tra di loro, per colta di uno o l'altro o entrambi

    probabilmente la programmazione delle sorelle minori crea meno problemi
     
  9. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Oggi, per esempio, andava benissimo. 200 cv indicati di picco, come è normale che sia.

    Ma la cosa strana è che, anche veramente a filo di gas, a 130 km/h in autostrada il BC indicava consumi istantanei per me anomali, tipo 7 km/lt. Qualcosa c'è. Non esiste. Ah, tutto il software sulla mia vettura è l'ultimo disponibile.
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se stavi anche di poco accelerando, può essere possibile un consumo elevato per alcuni momenti.

    Se stavi con il gas costante non é normale.

    Ma perché i tuoi display indicano 200 cv se il motore é da 190 cv?

    Gli altri motori non si schiodano dai valori stock, almeno quelli che ho visto io.

    E che vuol dire di picco? C'é l'overboost?
     
  11. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Anche la mia l'altra sera si piantava a 150 cv e 300 di coppia. L'aveva già fatto una volta. Negli ultimi due giorni tutto normale.
     
  12. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Non era "alcuni momenti". A filo di gas come era avrebbe dovuto indicare 20km/lt, non 7...

    Conosco il 2.0td BMW (posseduti tre, guidati una decina), e 7 km/lt è un valore che forse vedi tirando la vettura al limite. Non certo a pelo di gas.

    Il display indica di picco, ovvero al max, quando la vettura (totalmente stock) va bene, poco meno di 200 cv. Chiaramente i display sportivi non sono un banco prova, e la lettura è indicativa.

    Overboost? Non credo proprio, auto di serie.
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    C'è indubbiamente qualcosa che non va. È come dici te, i 7 sono quando tiri al limite. Se stavi con un pelo di gas costante, non può segnarli.

    I display di altre macchine, te lo dico per averli visti, non si schiodano dai valori stock, sia di potenza che di coppia, tant'é che mi sembravano finti.

    Ma non sono finti, perché se mappi li vedi aumentare.

    Non ci capisco niente di questo B47....
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Anche questo non é normale.

    Qualche cv in meno qualche volta ci può stare, ma 40 cv e 100 Nm sono troppi...

    Si intoppa qualcosa nella gestione elettronica, ma cosa?
     
  15. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Onestamente ultimamente sto monitorando molto i display sportivi e devo ammettere che spesso anche io noto questa "locca" che spesso si lega alla temperatura... nel mio caso ci ballano 30-35 cv e 100NM

    Il test è facile... basta tirare a tavoletta in sport con cambio in S e si controlla il punto massimo raggiunto che rimane memorizzato per alcuni secondi....

    Spesso non vado oltre i 190-200cv altre volte valori stock...

    Che invece questi aggiornamenti siano alla "diesel gate?"

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    E non è solo una questione visiva, quando me lo fece l'altra volta ero in autostrada e per arrivare a 190 km/h tutto bene da lì a 205 sembrava un travaglio (potenza 150 cv e 309nm)

    Uscito da autostrada stessi parametri anche tirando prima e seconda in S.

    Stessa prova in autostrada qualche giorno dopo (con potenza segnalata piena) ed è arrivata a 230 come ridere... e ne avevo ancora.

    La mia monta il Gabomodulo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Ultimamente la mia auto sembra andare bene (faccio gli scongiuri). 200 cv (indicati) di picco quasi sempre. Unica cosa: ho cominciato ad usare SOLO gasolio ENI di quello migliore, mi pare si chiami diesel+ o qualcosa del genere. Restano i consumi istantanei piuttosto "strampalati", pero'. Boh...
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma alla fine hai sostituito anche la seconda EGR e il sensore MAP?

    È importante per tutti capire come hai risolto il problema.

    Io uso diesel + ENl da sempre, come consigliato da Gabo, che per le versioni piú potenti dei B47, tappate e soffocate da FAP e EGR, credo sia la cosa migliore, alla faccia del maggior prezzo
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    costa ma consuma anche meno il motore

    provato su 3 auto personalmente
     
  20. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Quotissimo! Ho sempre snobbato i gasoli speciali ma quando ne ho provato uno poche settimane fa la prima volta ho notato subito il calo dei consumi, io col 420d Xdrive non ho mai fatto i 20km/l in nessuna situazione e invece in quell'occasione ho fatto subito i 21 di media percorrendo un tratto di 35km che faccio spesso..
     

Condividi questa Pagina