Ancora stranezze di comportamento del mio B47 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ancora stranezze di comportamento del mio B47

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rightrik, 3 Giugno 2017.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.697
    232
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Io la chiuderei senza pensarci un attimo. Anzi, visto che ci sono farei anche defap con kat sportivo e mappa.. Così recuperi anche la potenza che hai perso in questi mesi..
    Ps: la 4 cabrio ha fascino da vendere... Se non avessi avuto vincoli familiari l'avrei presa sicuramente.
     
  2. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Garanzia 2 anni scaduta ad aprile 2018.
    Un altra EGR? E se poi dopo qualche mese mi fa di nuovo lo stesso scherzetto?
    No no già speso troppi soldi, fegato, tempo ed incassature su questa auto.
    La tengo così, e se viene fuori una EGR nuova provo a farla cambiare.
    Chiudere EGR e rimapparla mi tenta, ma non so se sia il caso: ci devo pensare...
     
    A espi one piace questo elemento.
  3. jomessi

    jomessi Kartista

    56
    5
    20 Maggio 2016
    Sicilia
    Reputazione:
    10
    ex 525d (E39) - 420d (F36) - X4 (F26)
    Grazie!!!
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ragazzi togliere il DPF su una Cabrio MAI e poi MAI.

    Il bello di una Cabrio è viaggiare a capote aperta. Quando andate piano, vi fermate o andate in retromarcia, il bel profumo dello scarico vi investe e vi rovina l'esperienza. Per carità....
     
  5. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.697
    232
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Io ho messo un Kat della brain al posto del dpf e sento un minimo odore in garage al chiuso quando la accendo la mattina, poi zero assoluto: rumore e odore identica a stock, solo un po' di fumo quando affondo a tavoletta.
     
  6. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Togliere il DPF su una cabrio no... sono d’accordo con AR147 ma una mappa lieve con EGR chiusa te la consiglio... nessun problema di affidabilità...
     
  7. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Terrò presente rimappa e chiusura EGR, grazie... Anche perché, quando va bene, anche con potenza e coppia di serie questa 420d mi da tutto ciò di cui ho bisogno. Certo, cavalli e coppia sono come i soldi, le donne, e le ferie: non sono mai abbastanza. Ma mi sorge un dubbio: se la EGR fosse difettosa, nel senso che anche quando dovrebbe stare chiusa in realtà resta un po’ aperta (magari per un problema meccanico, anziché elettrico, tipo ad esempio tolleranze errate che col calore la “bloccano”), causando i famosi cali di potenza, non è che anche con la “chiusura elettrica” della EGR stessa avrei lo stesso identico problema?? Hai voglia di dirle elettricamente “STAI CHIUSA” se lei, in realtà, lavora male... Sbaglio?
     
  8. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Andata bene per qualche settimana, oggi faceva più caldo afoso e zaaaac, 160 cv max.
    Pare che il problema si verifichi più spesso quando la temperatura ambiente è più alta e l’aria afosa... cosa ne pensate? Chi individua il colpevole vince una bottiglia di prosecco
     
  9. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    405
    119
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Seguo molto interessato in quanto anche il mio b47 col caldo cala di brutto..alle volte affondo il gas gracchia e non va avanti..ho provato un 318d e "sotto" e un altro pianeta..scappa via pelando il gas..e menomale o anche la mia ha problemi? Consumi invece sono ok..extraurbano 70 per cento e urbano 30 faccio 17 di media..se vado piano in extra faccio i 19kml
     
  10. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Secondo me anche la tua soffre il problema EGR... anche io col 318d ho verificato maggior prontezza in basso. Ma anche con una 320d GT msport xdrive che ho avuto come auto sostitutiva. Rispetto alla mia era anni luce più rapida nel rispondere all’acceleratore... un altro pianeta. E, sulla carta, entrambe 2.0d b47 190cv cambio sport e belle pesanti (la mia per il tetto, quella per l’xdrive)
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2018
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ma anche il 418d potrebbe avere lo stesso problema?
     
  12. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Tutti i motori diesel b47 potenzialmente possono esserne affetti.

    Si tratta dell unico neo su questo motore...

    Sempre meglio della catena :mrgreen:
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Però qui sul forum mi sembra che i casi riscontrati siano quasi totalmente i 20d.
    I 18d con turba e iniettori diversi mi sembrano immuni, almeno per la casistica segnalata...
    :-k
     
  14. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    sono anche molti molti meno!
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Dì un po', ora che hai ricevuto la visita di Gabo ;-) come la trovi rispetto alla 320d GC (sicuro non fosse una 420?) sostitutiva che avevi provato? Migliorata la prontezza in basso? Oltre ovviamente a tutto il resto
     
  16. salentino70

    salentino70 Kartista

    103
    28
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05

    Ciao ho visto che sei di Vicenza, anche io ho avuto lo stesso problema ho una serie 5 del 2016 2.0 con B47. La concessionaria Rivoltella di Arcene (Bergamo) mi ha risolto brillantemente la problematica. Conosco personalmente il capofficina persona seria, onesta e professionale.
    Se vuoi puoi anche telefonare per raccontare la problematica che ti affligge e magari fare quattro passi.
    Spero che risolvi al più presto....ti saluto.
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sicuro?
    Io non conosco i dati delle vendite dei 18d e dei 20d, però sul forum gli utenti relativi non mi sembrano molti molti di meno.
    Tu hai dei dati, per mia informazione, mi hai messo in curiositá...
     
  18. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Ah se sei contrario a cio' che dice il capofficina della concessionaria Rivoltella,minimo ti spara :haha
     
  19. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Hai ragione, perdonami mi sono sbagliato.
    Era, a suo tempo, una 320d GT (non una gran coupe) sostitutiva, Bianca, xdrive, con uno sfizioso alettoncino posteriore estensibile e retrattile elettricamente, e rispetto alla mia F33 con lo stesso motore e cambio e gli stessi cv (sulla carta) sembrava davvero andare il doppio... Una cosa imbarazzante, giuro...
    Ora la mia F33, dopo la Gabo-cura, va perfettamente bene, non fa più quei rumori assurdi di sbuffi e sfiati (immagino fosse la EGR nuovamente farlocca), è silenziosissima ed estremamente regolare sempre, e si sente specie ai bassi e medi regimi, spinge più forte a tutta, ed a velocità costante consuma meno... Direi che non potrei davvero desiderare di meglio, alla faccia di tutti quelli che mi volevano convincere che “andava bene così”... ORA va bene. Non prima!!!
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2018
    A espi one, Sam_Cooper e Winterdog piace questo elemento.
  20. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Ciao, ti ringrazio ma direi che ad oggi, grazie a Gabo, ho risolto brillantemente il problema. Posso chiederti, nel tuo caso, esattamente che cosa hanno fatto per eliminare il problema sulla tua 520d? Sono davvero molto curioso...
     

Condividi questa Pagina