Ancora stranezze di comportamento del mio B47 | BMWpassion forum e blog

Ancora stranezze di comportamento del mio B47

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rightrik, 3 Giugno 2017.

  1. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Allora, gentilmente avrei piacere di un giudizio tecnico da parte dei più esperti in meccanica.
    B47, quindi 2.0d, 190 cv, cambio sport, 50kkm, F33, produzione 4/2016.
    A volte va molto bene, il motore spinge come è giusto che spinga, ottima ripresa coppia accelerazione per essere un "piccolo" 2.0d.
    Nulla da dire, anzi.
    Altre volte, già dall'accensione, senza un motivo plausibile, non rende una cippa, spinge poco, anche tirandogli il collo fa fatica a dare cavalli.
    Nessuna spia accesa.
    Ho provato gasolio standard e gasolio buono.
    Non cambia nulla.
    Attuatore EGR già cambiato due mesi fa (prima era estremamente fiacca sempre, ma quando lo hanno cambiato dopo mia insistenza la macchina ha cominciato ad andare bene, differenza tangibile).
    Dai 1500 ai 2500 rpm sotto sforzo (tipo in salita) fischia/soffia in modo per me molto strano ed eccessivo, come se sfiatasse qualcosa, non mi pare il bello e normale rumore di turbina che lavora (è il terzo 2.0d BMW che posseggo, e la quarta auto turbo, quindi il soffio di una turbina che lavora bene un po' lo conosco).
    Ed i consumi, anche avendo il piedino piuttosto allegro, sono stranamente alti (sono sui 11/12km/lt).

    Ora, giramento di balle a parte di aver speso 50ke ed avere rogne, secondo voi potrebbe essere:

    1) fap intasato?
    2) egr incrostata, visto che è stata usata per molto con l'attuatore che non lavorava bene?
    3) turbina già a puttagne?
    4) qualche attuatore che, magari in aspirazione (non so se ci sia qualche air intake dinamico elettroattuato, su questo motore), non apre ciò che dovrebbe aprire facendo risultare la macchina come "strozzata"? Invece quando apre tutto ok, e la macchina spinge bene?
    5) mi hanno infilato un gatto morto dentro lo scarico???

    Grazie a chi gentilmente mi darà una mano ad identificare la possibile "rogna", da suggerire in assistenza, fermo restando che il 13 la porterò in BMW...

    PS: e non nascondo che se mi trovano una 430d allestita come la mia, salto sul 6c e non se ne parla più. Però prima voglio la mia 100% a posto!

    R.
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2017
  2. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Stesso motore sulla mia F36 ma l'unica cosa in cui mi riconosco sono i consumi se si pesta di brutto... Io arrivo a fare tratti di extraurbano di 15km con una media sotto i 10km/l [emoji33] però la mia è xdrive e magari questo la penalizza un po'.. Facendo lo stesso tratto col piede leggero arrivo a vedere i 19 km/l sul BC.. Per gli altro problemi lascio la parola ai più esperti augurandoti di risolvere il prima possibile!
     
  3. mauro3

    mauro3 Kartista

    240
    9
    19 Agosto 2008
    Ronchi Dei Legionari (Gorizia)
    Reputazione:
    942
    420d X-drive (G22) M Sport Portimao Blau
    3) turbina già a puttagne
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Tubo intercooler staccato?
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.252
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    strana cosa per il B47 190cv solitamente perfetto in tutto (tranne EGR)

    se riesci come dici a passare al 3.0d sei in altro pianeta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    La cosa strana è che a volte va da Dio, ed a volte va da schifo. Il problema ed i sintomi non sono costanti...
     
  7. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    64
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    A me faceva la stessa cosa la 320 d 177cv station, e il problema era l'attuatore della turbina, a volte andava a volte no e il fischio era di tipo metallico, cambaito l'attuatore tutto ok.

    Anche io dopo 2 n47 (177 e 184) voglio provare il 6 Cilindri, e ho ordinato una 430d che è in arrivo dalla Tedeschia.
     
  8. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Ancora stranezze di comportamento del mio B47

    Io ho avuto N47 (177 e 143 cv) ed ora B47 (190cv), che se andasse come si deve mi basterebbe. Spero che siano in grado di individuare e risolvere la rogna ...

    La mia cabrio è full optional, luxury, nera interni pelle bianchi, elegantissima, e mi piace così.

    E passerò al 6c solo se ne trovo un altra altrettanto accessoriata.

    Ma prima e comunque voglio che il motore della 190cv sia sistemato opportunamente. E poi decidere.
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2017
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per me è ancora l'EGR :-k
     
  10. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.437
    62
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Può essere.

    Un mio amico che lavora al service autovanti mi dice che non riescono a stare dietro al ritmo per cambiare EGR dei nuovi 20d tra richiami e ri-rottture.:cry:
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.252
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    EGR

    si sta creando un EGRGATE

    non ne vengono fuori
     
  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    La mia ha cominciato a dare di nuovo qualche piccolo strattone [emoji36][emoji36][emoji36][emoji36][emoji36][emoji36]
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.252
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    incredibile

    finchè non produrranno una nuova serie di EGR sarà un continuo entrare-uscire dalle officine
     
  14. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Quando di parla di difettosità della EGR, si intende solo l'elettroattuatore che apre e chiude il passaggio, oppure tutto lo scatolotto metallico?
     
  15. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.437
    62
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Domanda forse stupida.... ma non si può flangiare come si faceva sulle vecchie €3?

    io avevo fatto una paratia tappata da mettere tra la EGR e il lato uscita della EGR stessa sulla mia ex 147 Mjet e in pratica era sempre esclusa.
     
  16. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Ancora stranezze di comportamento del mio B47

    In assistenza mi era stato detto che quella che era stata montata era di nuova generazione. [emoji57]

    Il problema vero è che se lo fa saltuariamente senza dare errori

    In centralina la vedo dura farsela cambiare nuovamente [emoji36]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2017
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    diagnosi dinamica. Il tester è collegato con l'auto in movimento e vede i parametri di iniezione in reale.
     
  18. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Ora per esempio ho preso l'auto per fare un giretto, scappottato, partito, e subito alla prima salita lieve, pur essendo a filo di gas, soffi e sbuffi bruttissimi tipo treno a vapore... poi mi son detto "ok, ora lo voglio registrare" ho preso il telefono e chiaramente, non si sa bene perché, non lo ha più fatto... Tutto perfetto, anche mettendo marce alte (in manuale) in salita, la turbina soffia bene e l'auto va perfettamente. Sono i guasti più rognosi, quelli intermittenti random... Ho però come l'impressione che lo faccia più spesso col caldo, infatti oggi è più fresco qui... Comunque si, immagino che potrebbe essere ancora l'egr, sono d'accordo. Vedremo...
     
  19. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Anche io ho la sensazione che sia la EGR, la mia b47 (25d 224cv) si comporta allo stesso modo... non fa particolari rumori ma a volte di seconda riempie il contagiri che non si fa in tempo a cambiare... altre invece sembra addormentata... a me la EGR l hanno già richiamata due volte (richiamo ufficiale)

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Ah questa me la segno. Grazie.
     

Condividi questa Pagina