brutta cosa...anche io bevo se esco il week end (ma spessissimo fo solo l'aperitivo..che per me è una media e 256 piattini di salatini e co.) e spesso non bevo più.. purtroppo mi capita spesso che la gente ti vede arrivar econ la machina e salta giù dal marciapiede, attraversa obliquamente o di corsa ecc.. la colpa non è sempre di chi guida..e esempi te ne farei centomila:wink:
dannato alcool, anche se il tasso alcolico non è elevato è cmq sufficiente per farti allentare i riflessi! Infatti in molti paesi europei il tasso è 0,2 o addirittura 0,00 ovvero NON DEVI BERE! A me sinceramente è capitato diverse volte in auto di evitare incidenti per questioni di pochi metri, o per distrazione o per coglionaggine della gente che c'è in giro. E se in quei momenti avessi avuto alcool in corpo, la mia reazione più lenta anche solo di quel mezzo secondo avrebbe fatto la differenza...
Io credo che manchi il rispetto per se e per gli altri. Se iniziassimo ad andare in giro, cercando di prevenire quello che potrebbe accadere, es. su strisce pedonali oppure su strade con molti incroci, molte volte si possono evitare tragedie...cioè andare in auto sempre con tanta attenzione e prevenire ciò che magari altri potrebbero fare anche senza volerlo. Io ho vissuto in germania, e quelle volte che si andava a cena fuori sapendo di bere qualche birra in più, si tornava a casa con il taxi e il giorno dopo si andava a riprendere l'auto.....non ditemi che se andate a cena vi mettete d'accordo per chi non beve quella sera perché porta l'auto, poco che possa bere comunque beve
su questo non posso darti torto..ma sai anche quanti pedoni "perchè io ho la precendeza!!" prendono e attraversano anche se ti vedono arrivare senza aspettare che sfili via l'auto se è troppo vicino, facendoti inchiodare? cominciamo a chiedere una legge che multi anche loro:wink:
io mi fermo sempre quando vedo qualcuno sulle strisce, e la mia non è ipocrisia, sono semplicemente stato abituato così.
Scusate ma il problema è anche un altro: tante volte le strisce sono sporche, stinte, non illuminate. Non basta un cartello, bisogna fare come in molte nazioni europee, dove sono in ogni caso + rispettosi del pedone: in corrispondenza del passaggio pedonale ci sono colonnine illuminate alte 1 metro che si vedono anche da lontano! Quanti di noi vedono le strisce quando piove ed è buio? Poi all'estero chi in auto non si ferma prende mazziate, i pedoni che attraversano fuori dalle strisce o passano col rosso prendono rimproveri ( anche dalle altre persone) e multe. Poi ci vuole buon senso e attenzione da parte di tutti, ma non facciamo i censori degli altri. Tutti noi, prima o poi, siamo passati velocemente senza dare precedenza ai pedoni o abbiamo attraversato a piedi con poca attenzione. Non sempre va bene....................purtroppo... condoglianze a chi ora piange.
Ormai è palese! In Italia quando si esce di casa bisogna avere 150 occhi rotanti attorno alla testa per poter essere "coperti" ! Sia che si va a piedi, che in auto! Poi tutto sta al giudizio che una persona può avere! E' vero che se sei giudizioso e rispettoso nei confronti delle leggi del cds sei meno a rischio...ma è anche vero che se arriva in quel momento il delinquente di turno ubriaco hai poco da essere giudizioso! Quando si attraversano le strisce pedonali non si ha MAI la sicurezza di quello che si sta facendo...la maggiorparte delle volte non si ferma nessuno (il sottoscritto piuttosto si fa tamponare...ma se hai il diritto di attraversare perchè sei sulle strisce...io MI FERMO!!)... Poi se al mancato giudizio ci aggiungiamo anche l'effetto stupefacente o alcoolico....quel poco ma proprio poco poco giudizio o freno come lo vogliamo chiamare che è rimasto in testa se ne va a farsi benedire! Ho già visto in altri paesi tipo Francia, Svizzera o Germania che se provi a mettere un piede sulle strisce pedonali nel mentre sopraggiunge un veicolo...questo inchioda per farti passare!! Ora mi viene da fare i miei più sinceri complimenti e un grosso applauso al nostro paese e soprattutto alla gentaglia al volante che lo popola!! E' brutto da dire ma...finchè in Italia ci sarà questo tipo di mentalità...di educazione stradale...ci sarà continuamente da piangere per ciò che succede...ma non ci si potrà stupire! Tutto rigorosamente IMHO Gianlu R.I.P. ai famigliari!
quello sottolinato è verissimo. ma, x demarcare il 50 e 50 detto da bigg, se passi dove le strisce nn ci sono, accellerano quoto educazione stradale, a tappeto, in ogni ambito della strada:wink:
E' vero...verissimo!! Azzo mi viene la pelle d'oca se ci penso....se cerchi di attraversare dove non ci sono strisce...molti lo fanno apposta ad accelerare!!! E poi c'è anche da dire che moltissimi hanno un'andatura in prossimità di incorci ed attraversamenti che non è molto sicira eh :wink: ti voglio vedere se un bimbo disgraziatamente scappa dalle mani della madre...non voglio imnmaginare!! La gente impara quando ha pagato sulla propria pelle....ma IMHO non serve a niente...perchè ormai la frittata è fatta e chi non c'è più non tornerà più indietro!! A una famiglia che ha perso i figli per certi disgraziati non sevirà a niente sapere che si farà la galera...che non guiderà più!! Bisognerebbe prevenire...non curare!!
Si vero, io ho preso la patente in Germania ed è proprio così....quando si arriva vicino alle strisce pedonali, quasi tutti frenano perchè solitamente ci sono sempre le persone per attraversare e così anche al semaforo. Quando scatta il verde per i pedoni loro attraversano, altrimenti aspettano il turno....cose che qui da noi si attraversa la strada in mezzo alle auto ecc e nessuno si attiene ai semafori. Io per esempio, qui in italia, non ho mai visto semafori che hanno il pulsante per i pedoni che voglio attraversare l'incrocio
discorso tasso alcolico Sabato sera per cena mi mi sono scolato praticamente una bottiglia di nero d'avola del 2003 (14,5% vol.) alla Bottega del Vino - Verona 15 min più tardi siamo andati in piazza Erbe e c'era lo stand della polizia locale che faceva i test con la stessa attrezzatura della polizia. RIsultato? 0,23 1 bottiglia (più 150€ di cena ) per un maschio 1,92 x 90 kg
sì è vero...già provato :wink: Ma Bolletta allora come ha fatto a fare 0,23 dopo una cena e una bottiglia di Nero d'Avola a 14,5 gradi??
non metto in dubbio quello che dice Bolletta...assolutamente....però IMHO 0,23 lo ottieni con un bicchiere di buon vino a 15°....non trovi? Una bottiglia secondo me sei alla stragrande fuori.... Esempio io, con una bottiglia di nero d'avola sono bello che ciucco e altro che guidare...è già tanto se so dire il mio nome....:wink:
nemmeno io lo metto in dubbio ci mancherebbe...con un bicchiere credo stai dentro ma gia' dal secondo...sopra...:wink: