Carissimi amici del forum, dopo aver acquistato la mia E39 touring 6/2000 quasi 3 anni fa ho avuto solo grandi soddisfazioni e ho fatto il giro di boa dei 200.000 Km a fine febbraio 2012. L'utilizzo dell'auto è familiare con 2 bambini, prevalentemente extraurbano-autostradale (15.000 Km/anno circa). Interventi: sostituzione debimetro (165.000 Km) sostituzione termostato e pompa acqua (180.000 Km) sostituzione tubazione di pressione gasolio x6 (181.000 Km) Problemi: è sempre un po' "spompata" sui bassi (parzialmente risolto con sostituzione debimetro) si spegne sotto i 15 litri di gasolio (da quando l'ho acquistata) Da varie letture sul forum ho capito che il difetto di spegnersi sotto i 15 litri è dovuto alla pompa elettrica sotto il sedile posteriore. Infatti sono certo che la pompa di destra NON funziona. La prossima settimana devo portarla a fare il tagliando da un capomeccanico di officina BMW in pensione che opera ora da casa sua. Infatti oramai ho una luce verde e una rossa accesa da 2 mesi, oltre quella che segnala l'anzianità del liquido freni…e quindi non ho più scuse. Volevo con l'occasione sostituire anche la pompa suddetta ordinando il pezzo su eB*y e portandolo al meccanico. Vi chiedo quindi se per risolvere il problema dei 15 litri: è sufficiente sostituire la pompa di destra (che sicuramente è rotta) se la risposta è si, mi confermate che il pezzo da sostituire è il 16141183178 se il pezzo è proprio quello, quale marca/venditore mi consigliate su eB*y Italia e/o eB*y Germania oppure devo sostituire altro? Grazie del vostro supporto, Luca
Secondo me sei sulla strada giusta. Con poco carburante se la pompa di travaso non va rimani a piedi (ma...cambiarla prima??) Da realoem il codice è corretto. Non so se su E-Bay il pezzo lo trovi così tanto facilmente, prova. Facci sapere come risolvi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ho la tua stessa vettura di un anno e 10k km più giovane,come mai hai cambiato la pompa acqua? che problemi hai avuto?? non avevi quella con la girante in metallo?? per quanto riguarda la pompa di travaso ti hanno già risposto, se non sbaglio in conce costa sugli 80 euro... su ebay procurati filtri e olio risparmi il 50%..se cerchi sul forum ci sono varie discussioni in merito tra le quali una mia. Ciao ciao
@ Puccio Dai non così invalidante... E' come viaggiare con il serbatoio della Panda! Oppure pensi che la "spompatura" sui bassi (solo parzialmente risolta dalla sostituzione del debimetro) sia anche responabilità della pompa di travaso? Grazie, Luca
@ Crino70 ero ovviamente in vacanza in Umbria tipo a Ferragosto o giù di lì... Sintomi: ventola che gira al massimo anche dopo pochi Km di percorrenza assenza di liquido refrigerante residui biancastri di fronte al radiatore Faccio il rabbocco di liquido ma il giorno dopo di nuovo la ventola gira al massimo e noto assenza di liquido. Temendo il peggio, mi fermo da un meccanico aperto vicino a Sorano che dopo breve diagnosi mi dice che può essere termostato e pompa. Ordina al telefono i pezzi dal magazzino (fortunatamente aperto e con il materiale in casa) e mi dice di tornare nel pomeriggio. Grande! Mi fa provare la vettura, faccio 30Km, tutto OK. Sono felice! Torno: conto di 180 euro per sostituzione pompa, termostato e manodopera. Sono sorpreso da un prezzo così basso e mi dice che il termostato l'ha recuperato e che ha voluto farmi un bel regalo! Pago, ovviamente senza ricevuta, dato che aveva un problema al blocchetto delle fatture/ricevute che l'aveva suo figlio nell'altra officina (o scusa analoga, non mi ricordo)... Lo sapete che già che succede, dopo, vero? Due giorni dopo: stessi problemi di nuovo! Bast4rdo! Oramai sono a 120Km dal meccanico ladro, 34° gradi, umidità 70%, famiglia sciolta, morale a terra, rientro a casa imminente... La porto dal concessionario BMW di Perugia dove sostituiscono la pompa dell'acqua, questa volta davvero! Però rimandano la consegna una volta, sono scortesi e devo battagliare per un preventivo onesto. Esperienza tutto sommato negativa che non mi sarei aspettato da un'officina BMW di rilevanza regionale. Torno a Milano con una lezione: mai fare eccezioni alle sane abitudini. Purtroppo dovevo esigere la fattura dal meccanico di Sorano, come ho sempre fatto...a casa dei miei sono ancora conservate le ricevute degli interventi sul Cagiva Aletta Rossa (sto parlando del primo modello in assoluto, quello messo in produzione con il radiatore leggermente più piccolo che dava problemi di temperatura e che venne subito sostituito!). P.S. non so se la pompa aveva il girante in metallo o meno la spia della temperatura dell'H2O non si è mai accesa in tutta l'avventura grazie per il consiglio sul KIT, stavo per ordinare 5 filtri BOSCH a 84 euro e 7 litri olio BMW LONGLIFE 5W40 da un venditore pugliese, ma ora mi fermo e prima leggo le discussioni che mi hai consigliato A dopo, Luca
@ spadiz aggiungo un altro paio di elementi per verificare che la strada sia proprio quella giusta: in effetti la macchina si spegne quando arrivo a 15 litri o poco più, ma se aspetto 5 minuti (di paura...) poi riparte. Fortunatamente non sono mai rimasto a piedi. E' come se ci fosse qualcosa che aiuta il travaso tra le due parti del serbatoio? Un tubetto di compensazione? Boh? Come spieghereste questo fenomeno? Perchè in effetti dovrei rimanere a piedi, o no? ogni tanto, anche col pieno e durante le accelerazioni a fondo, ha dei buchi intensi, come se si spegnesse per mezzo secondo. Questo avviene spesso quando guida mia moglie che ha il piede pesante e sportivo! P.S. per la reperibilità su eBay ho semplicemente messo il codice nel campo di ricerca e mi sembra che sia in quella italiana che in quella tedesca ci siano un bel pò di risultati. Che ne dite? Procedo con l'acquisto? Grazie, Luca
per la mancaza ai bassi io darei un occhio anche alla pompa di premandata che trovi sotto al sedile guidatore,quella deve lavorarae ad alta pressione e ai 150k km regolarmente richiede la sostituzione. le pompe che hai postato dalla cruccolandia sembrano fare al caso tuo,anche se continuo a dire che tra spedizione e attesa ti converrebbe sentire la concessionaria,alla fine sei sempre sui 70 euro di spesa. per i filtri io li ho presi quì veloce economico ed onesto. L'olio l'ho preso quì . considerando che negli 84 euro del pugliese ci saranno anche i due filtri abitacolo direi che il prezzo è accettabile....
@ crino70 grazie, quando sono dal meccanico chiedo anche un controllo a quella di premandata sotto al sedile guidatore. Per la mia vettura è quella con codice ricambio è 16117165590 o 16126756157? Perchè sui siti di vendita sembrano equivalenti. Comunque vado sicuro sostituendo quella di travaso (cod. 16141183178)? Grazie, Luca
Attenzione, però...anche la pompa di premandata potrebbe determinare degli ammanchi di gasolio sul rail. In teoria la funzione della premandata è quella di elevare la pressione a circa 4bar (se non erro). Si può far testare il funzionamento presso un centro diagnosi (anche un Bosch car service). Non è detto che siano entrambe difettose, dato che, putroppo, entrambi sono problemi noti nella E39.
@ spadiz quindi, considerata la mia situazione, il consiglio è quello di: andare prima in un Bosch Car Service per la diagnosi ordinare i pezzi eventualmente guasti + KIT filtri tagliando + olio portare tutto dal capomeccanico in pensione per effettuare la riparazione Bene, procedo in tal senso. Ma per la diagnosi al Bosch Car Service quanto spendo? Ve lo chiedo perchè io sarò via per due settimane e tutte queste operazioni le porterà a termine gentilmente mio padre. Grazie, Luca
Dipende, penso il tempo che un meccanico dedicherà per mettere l'auto sotto diagnosi. Poi ti consiglio di dare degli indizi, e di farti testare la pompa di premandata, che è posizionata nel sottoscocca lato guida (più o meno sotto il sedile, per intenderci).