ANCORA PER VALVOLA EGR | BMWpassion forum e blog
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ANCORA PER VALVOLA EGR

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da padrino, 15 Luglio 2005.

  1. padrino

    padrino Secondo Pilota

    719
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    Sono un novizio con un 330d touring con 79000 km tutto riginale come mamma lo ha fatto, volevo chiedere info a proposito dell'operazione di "castrazione" della valvola egr:
    1) Mettendo la flangia (mi sembra di capire che è il metodo migliore) bisogna poi staccare anche il tubicino?
    2) Basta davvero il culo della lattina o qualcosa di più consistente?
    3) Bisogna mettere la pasta rossa tra flangia e tubazioni?
    4) Il gioco vale la candela? perchè se c'è il pur minimo rischio di rendere l'auto meno affidabile io mi fermo...
    5) Ci sono casi di spie motore accese dopo la modifica su 330d del 2001?
    6) Qualcuni ha da darmi un bel link con istruzioni e foto dettagliate dell'intervento (ne ho trovate in giro quà e la nel forum ma mi chiedevo se ne esista una particolarmente completa)
    7) Con cosa pulisco la zozzeria che trovo nella valvola?
    8) Ho una paura bestia a fare questa modifica, datemi coraggio.
    GRAZIE GENTE..
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: ANCORA PER VALVOLA EGR

    Se hai timori NON fare modifiche. Regola d'oro del tuning. In caso contrario personalmente NON utilizzerei la rondella tra i condotti ma staccherei esclusivamente il famoso tubicino. O meglio lo farei fare da chi lo fa ad occhi chiusi. Hai ragione sulla pulizia dei condotti, se guardi in meccanica ed elettronica (anche le pagine pù "indietro" della prima) dovresti trovare quel che fa al caso tuo. In ogni caso sappi che la modifica all'EGR è una modifica qualitativa che porta ad una erogazione del motore leggermente migliore, ma niente di spettacolare. In sintesi: non è lì che prendi della cavalleria, più che altro preservi il motore dal respirare parte dei suoi gas di scarico e lo fai lavorare sempre con aria fresca e pulita (inquinamento atmosferico permettendo). Il che non è poco. Ma, in termini di prestazioni, è un nulla. E' molto utile invece ad auto rimappata perchè il motore perde molta meno potenza nei pressi (e dentro) la zona rossa del contagiri rispetto a prima della chiusura dell'EGR.
     
  3. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    suvvia raga! sono modifichineineine queste..anche per un novizio...non credo che per staccare un tubicino ci voglia chissà quale preparatore, ne tanto meno per mettere svitare una fascetta e mettere una flangia in mezzo..

    ps..io consiglio quest'ultima..tappando il tubicino mi andava in paranoia l'elettrovalvola..
     
  4. padrino

    padrino Secondo Pilota

    719
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    A me non interessano particolarmente i cavalli, mi interesserebbe un motore con meno vuoti in accelerazione... Se per ottenere questo bisogna rimappare per forza MI FERMO!
    Ah a proposito qualcuno ha letto il mio thread nella sezione "fai da te" riguardante i problemi alla chiusura centralizzata? Devo ancora trovare la soluzione... vi posto qui il link
    http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=14130

    G R A Z I E
     
  5. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    per i vuoti ti consiglio il modulo per debimetro by crhistian.. :cool:

    per comprarlo contatta lui
    per installarlo leggi il link nella mia firma.. :cool: :cool:
     
  6. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Ti fermi dove? alla Digital Tunign a peschiera! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Dai sto scherzando, quoto l'amico Andras, se non sei convinto non fare nulla :wink:
    Domanda: b0sh ha escluso l'EGR staccando il famoso tubicino interista, però lui mi ha detto che l'ha lasciato libero, mantre io avevo letto che era meglio chiuderlo....qualcuno mi sa dire cosa è melgio e perchè?
     
  7. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    meglio libero..io tappandolo mandavo in crisi l'elettrovalvola che comanda l'egr...praticamente si sentiva che faceva casino anche appena spegnevo il motore, e per una decina di secondi...secondo me se si tappa il tubicino costringi l'elettrovalvola a comprimere (o a risucchiare) aria che non puo circolare perche il tubicino è ostruito..secondo me ci si gioca la tenuta della stessa (partiranno deglio or, che ne so...)..è come tirare su e giu il tampone di una siringa tenendo chiuso l'ago..prima o poi l'aria tende a passare attraverso la guarnizione..

    questo è quello che penso e deduco io...sarà sicuramente sbagliato.. :lol:
     
  8. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    onde per cui...mettete la flangia e via andare... :cool: è molto piu sicura..ed inoltre consente all'egr di lavorare a vuoto, mantenendo l'efficienza nel caso un domani si volesse ripristinare il tutto... :cool:
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    lascia stare la flangia... stacca solo il tubicino e vai tranquillo.. il tubicino lascialo pure aperto...

    chiuso non danneggi niente comunque perchè la pompa dell'aria è come se girasse nel vuoto... quindi ZERO sforzo..

    però tu lascialo aperto magari stringilo con una fascetta sul beccuccio dove era prima infilato nell'EGR così a occhio nudo da lontano non sembrerà neppure che l'hai staccato..

    ciao :cool:
     
  10. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    e perche da me col tubicino chiuso mi faceva casino a motore spento???
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    perchè il motorino lavorando nel vuoto ci mette molto più tempo a fermarsi perchè quasi non ha forze di attrito...

    ma continuava a rumoreggiare per quanto tempo era in calando o continuava fino a un certo punto poi si spegneva all'istante?
     
  12. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    il classico rumore da motorino a cui togli la corrente..andava via via calando fino a fermarsi, dopo una decina (o forse piu) secondi...non certo piacevole da sentire.. :neutral: cosi ho rimesso il tubicino al suo posto (tanto ho già la flangia)..
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ecco vedi... è come dicevo io.. va in calando per 10 secondi perchè girando nel vuoto non ha forze d'attrito (quasi) e quindi ci mette molto di più a fermarsi..

    cmq anch'io l'ho lasciato staccato senza tapparlo.. l'ho semplicemente stretto con una fascetta sopra il beccuccio dell'egr, dove era infilato prima per intenderci..
     
  14. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Il mio tubicino è sempre bello libero.

    Andras pero mi spiegheresti meglio questa frase :

    Vuoi dire che se rimappi è meglio lasciar funzionare l'egr o ho inteso male ?
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Penso volesse dire il contrario... :rolleyes:
     
  16. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    che c'è qualcuno che sostiene che il metodo del tubicino causa perdite ad alti regimi.... ( pm54 se non ricordo male )
     
  17. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    e cosè sta roba???? ad alti regimi l'egr è chiusa in ogni caso... :rolleyes:
     
  18. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no, assolutamente no, l'egr non si riesce ad aprire solo con la modica spinta dei gas di scarico.. anche ad altissimi giri, ci vuole per forza una depressione dal beccuccio... altrimenti rimane ASSOLUTAMENTE CHIUSA.

    d'altra parte, quando l'egr è funzionante, ad alti giri rimane comunque SEMPRE CHIUSA e dal tubicino si crea solo depressione oppure pressione 0 cioè come se fosse aperto..

    quindi quando l'egr è funzionante, nei momenti in cui deve rimanere chiusa, non viene applicata ne una depressione (unica cosa che può essere applicata) NE' TANTOMENO UNA PRESSIONE per forzare l'egr in chiusura, ma viene semplicemente lasciato libero a pressione 0 il cilindro di depressione dell'egr.

    quindi se staccate il tubicino, è come se la macchina lasciasse sempre chiusa l'egr.

    più chiaro di così non riesco a spiegarlo.
     
  19. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ma è la stassa cosa che volevo dire io...a macchina spenta l'egr è chiusa giusto...se tu stacchi il tubicino resta sempre chiusa anche agli alti regimi perche non cè la depressione che la fa aprire. un egr funzionanteinvece fa passare si apre e fa passare i gas solo a bassi regimi, mentre ad alti regimi si chiude viene chiusa dall'elettrovalvola..QUINDI AD ALTI REGIMI L'EGR è COMUNQUE CHIUSA, SIA COL TUBICINO ATTACCATO CHE STACCATO..QUESTO INTENDEVO DIRE..
     
  20. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    Cè qualche errore ma nn mi fa modificare... :confused:
     

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