la 320d di un mio caro amico alla soglia dei 160000 KM ha fatto boom solito scenario: improvviso rumore di ferraglia e fumo dal motore, morale, la prima paletta del collettore di aspirazione incastrata in una valvola lo scenario auspicabile sarebbe che la paletta potrebbe essersi fermata lì, risparmiando cilindri e pistoni. Incredibile ma vero, dal meccanico c'erano altre tre bm con lo stesso "problemino..." Per chi ancora credeva - me compreso ( finora....) - che trattasi di problema raro, che " se gli ingegneri BM le hanno messe su un motivo ci sarà etcc..." : meditate gente, meditate, la vista di un cilindro bombardato tipo pistola sparachiodi fa veramente male al cuore. P.S. Il mio ferro da oggi è dal dottore, cambio olio e filtri ed asportazione chirurgica delle malefiche metastasi....
Edosnake ma perchè non s'era capito ancora? Sono anni che lo diciamo in tutte le salse. A me tanto raro non sapeva. Conosco un meccanico BMW che in concessionario era pieno di auto con lamelle staccate, poi pareri su pareri che portavano tutti alle stesse conclusioni. Certo mica a tutti, ma io non ci giocherei.
certo coals, ma il fatto è che se chiedi in giro - al di fuori del forum - ti risponderanno come scrivevo io sopra...e aggiungeranno che è ovvio che in un forum vengono riportate soprattutto le esperienze negative, che per una vettura che si spacca a causa delle palette ne circolano almeno altre cento a cui non è successo nulla etcc... Lo so perfettamente che il problema qui è arcinoto, però persino io che è un pò di anni oramai che sono iscritto e frequento abbastanza assiduamente il foro finora non avevo ancora slamellato... Ora tu mi dirai: bravo cog...ne, e che aspettavi??? Bene, aspettavo di vedere con i miei occhi, fortunatamente non sulla mia pelle, quello che quelle appendici rotanti malefiche riescono a fare ai nostri motori...il mio è un appello accorato a tutti quelli che non hanno slamellato ancora, FATELO, io per pigrizia non lo avevo ancora fatto , non imitatemi e non rischiate, fatelo subito
Bè la sfiga fino a un certo punto...il motore saltato non è il mio....da questo punto di vista mi considero fortunato invece :wink: Riguardo al collettore di aspirazione della MIA macchina, tanto per fare statistica, pulito e controllato non piu' di 30K orsono, risultato che le lamelle apparivano come appena montate e quindi lasciate al loro posto....ma nonostante ciò da domani la prossima volta che metterò in moto la mia car sarò pervaso da un profondo senso di leggerezza.... Slamellati e contenti.....ECCHIMEEEEEEE
io le ho intatte le lamelle dopo averle viste con i miei occhi per cui sono uno di quelli che pensa che sia stupido eliminare un componente funzionante! Poi se si rompono, pazienza ..passerò al 330d: il sound è tutta un'altra musica
Mi dispiace per l'accaduto, ma io non capisco perchè alcuni,a distanza di anni, si ostinano a tenerle su!
il tuo pensiero (scusa) e' sempre condivisibile un 330 non e' male se poi 330ci ancora meglio.... ma se vuoi ti accompagno io a fare il lavoro.... ps....poi mi sono convinto