ancora lamelle

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da edosnake, 9 Giugno 2010.

1. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    la 320d di un mio caro amico alla soglia dei 160000 KM ha fatto boom :evil:
    solito scenario: improvviso rumore di ferraglia e fumo dal motore, morale, la prima paletta del collettore di aspirazione incastrata in una valvola :evil:
    lo scenario auspicabile sarebbe che la paletta potrebbe essersi fermata lì, risparmiando cilindri e pistoni.
    Incredibile ma vero, dal meccanico c'erano altre tre bm con lo stesso "problemino..." :eek::eek::eek:
    Per chi ancora credeva - me compreso ( finora....) :redface: - che trattasi di problema raro, che " se gli ingegneri BM le hanno messe su un motivo ci sarà etcc..." : meditate gente, meditate, la vista di un cilindro bombardato tipo pistola sparachiodi fa veramente male al cuore.
    P.S.
    Il mio ferro da oggi è dal dottore, cambio olio e filtri ed asportazione chirurgica delle malefiche metastasi....

2. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Edosnake ma perchè non s'era capito ancora? :mrgreen:

Sono anni che lo diciamo in tutte le salse.

A me tanto raro non sapeva.

Conosco un meccanico BMW che in concessionario era pieno di auto con lamelle staccate, poi pareri su pareri che portavano tutti alle stesse conclusioni.

Certo mica a tutti, ma io non ci giocherei.

3. mack78

mack78 Primo Pilota

1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    Mi dispiace per la sfiga!

Ma una guardatina al collettore smontandolo l'ha mai fatta?

Non credo!

4. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    certo coals, ma il fatto è che se chiedi in giro - al di fuori del forum - ti risponderanno come scrivevo io sopra...e aggiungeranno che è ovvio che in un forum vengono riportate soprattutto le esperienze negative, che per una vettura che si spacca a causa delle palette ne circolano almeno altre cento a cui non è successo nulla etcc...

Lo so perfettamente che il problema qui è arcinoto, però persino io che è un pò di anni oramai che sono iscritto e frequento abbastanza assiduamente il foro finora non avevo ancora slamellato...

Ora tu mi dirai: bravo cog...ne, e che aspettavi???:mrgreen:

Bene, aspettavo di vedere con i miei occhi, fortunatamente non sulla mia pelle, quello che quelle appendici rotanti malefiche riescono a fare ai nostri motori...il mio è un appello accorato a tutti quelli che non hanno slamellato ancora, FATELO, io per pigrizia non lo avevo ancora fatto , non imitatemi e non rischiate, fatelo subito

5. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Bè la sfiga fino a un certo punto...il motore saltato non è il mio....da questo punto di vista mi considero fortunato invece :wink:

Riguardo al collettore di aspirazione della MIA macchina, tanto per fare statistica, pulito e controllato non piu' di 30K orsono, risultato che le lamelle apparivano come appena montate e quindi lasciate al loro posto....ma nonostante ciò da domani la prossima volta che metterò in moto la mia car sarò pervaso da un profondo senso di leggerezza....

Slamellati e contenti.....ECCHIMEEEEEEE

6. mack78

mack78 Primo Pilota

1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    io le ho intatte le lamelle dopo averle viste con i miei occhi per cui sono uno di quelli che pensa che sia stupido eliminare un componente funzionante!

Poi se si rompono, pazienza ..passerò al 330d: il sound è tutta un'altra musica :mrgreen:

7. Alemsport

Alemsport Primo Pilota

1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Mi dispiace per l'accaduto, ma io non capisco perchè alcuni,a distanza di anni, si ostinano a tenerle su!#-o

8. Ibanez

Ibanez Collaudatore

305
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    26
    BMW E46 Touring 150cv
    il tuo pensiero (scusa) e' sempre condivisibile:razz: un 330:eek: non e' male se poi 330ci ancora meglio....

ma se vuoi ti accompagno io a fare il lavoro:mrgreen:....

ps....poi mi sono convinto

9. mack78

mack78 Primo Pilota

1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    rischiamo :mrgreen:

10. Ibanez

Ibanez Collaudatore