BMW Serie 5 G30 - Ancora in apprendimento ... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Ancora in apprendimento ...

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Misterxxx, 1 Luglio 2021.

  1. Misterxxx

    Misterxxx Kartista

    143
    24
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    ... della mia nuova (vecchia) G31 :biggrin:
    Oggi, come in molte altre occasioni nei roventi giorni scorsi, ho percorso un 100aio di km tra autostrada (anche fila) e (poca) città.
    Tornato a casa, parcheggio nel box, scendo e sento la ventola andare al 200% (griglia frontale aperta).
    Penso: "dai, ora come tutte le auto, si spegne ... max 10/20 secondi ..."
    Nada, continua per 2... 3... 4 ... 5 minuti sempre a tutta forza ... dopo 7/8 minuti abbandono, vado in casa. Scendo dopo altri 5/6 munti e ancora la ventola va a palla :confused2 Prendo il cello per chiamare BMW, in quel momento si ferma e la grglia si chiude. Quindi è andata per 10 minuti abbondanti.
    Domanda? Ma è normale ????
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.568
    867
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    284.563.252
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Si, stava terminando la rigenerazione fap
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. Misterxxx

    Misterxxx Kartista

    143
    24
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    aaaah, ok
    grazie
     
  4. Mystral

    Mystral Collaudatore

    329
    102
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.588.338
    Ford Mondeo
    Lo fa anche la mia G31. Però sinceramente nessuna auto avuta in precedenza stava così tanto. Ho la sensazione che rigeneri un po' troppo spesso.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. Misterxxx

    Misterxxx Kartista

    143
    24
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    anche secondo rigenera spesso, lo si nota anche dal fatto che disabilita lo S&S quando lo fa (quindi abbastanza spesso)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.420
    3.720
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.341.176.327
    420xd Msport
    La mia F36 non disabilita lo s&s durante le rigenerazioni, lo disabilita solo quando la batteria e' da ricaricare o quando il volante e' girato piu' di un tot gradi.
    Strano che lo facciano le piu' nuove.
     
  7. Misterxxx

    Misterxxx Kartista

    143
    24
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    Sì, è scritto anche sul manuale. Perchè te lo disabilita col volante girato ??
     
  8. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.593
    617
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    288.788.550
    G31 Sport
    più che terminando, annullando... così mi hanno detto in bmw, nel senso che se la spegni quando sta rigenerando la procedura si interrompe e la ventola raffredda il tutto.
     
  9. Misterxxx

    Misterxxx Kartista

    143
    24
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    addirittura ... di certo stava raffreddando di brutto qualcosa
     
  10. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.420
    3.720
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.341.176.327
    420xd Msport
    Perche' e' una situazione di manovra.
     
  11. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.420
    3.720
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.341.176.327
    420xd Msport
    Quello che fa e' semplicemente aspettare che il DPF scenda sotto la temperatura critica (per la sicurezza), durante la rigenerazione sta tra i 600 e i 650 gradi, a motore spento ci mette da 5 a 10 minuti a scendere sotto i 350 gradi.
    Nel mentre continua a "rigenerare", trasformando la fuliggine in cenere, operazione che dipende esclusivamente dalla temperatura nel filtro e che procede fino a quando la temperatura scende sotto i 450 gradi.
     
    A G30 Eleanor piace questo elemento.
  12. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    282
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    il fap raggiunge più di 700gradi normale che ci metta un po' per raffreddare il tutto
    se ti capita spesso vuol dire che stai guidando troppo lento e l'auto ti sta dicendo di mettere più spesso in sport :haha
     
  13. Misterxxx

    Misterxxx Kartista

    143
    24
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    si, in effetti, vado di puro relax e spesso andatura "pensionato" :mrgreen:
     
  14. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    282
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    se fai autostrada andatura pensionato va bene
    ma in città ho qualche dubbio
     
  15. Misterxxx

    Misterxxx Kartista

    143
    24
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    purtroppo faccio l'inverso 8-[
    in città si va a lumaca a prescindere tra traffico, semafori ecc ... (se sei FI città sai di cosa parlo)
    in autostrada invece sempre su sport 130/160 kmh normalmente
     
  16. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    282
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    assolutamente! in città si va piano
    intendevo solo dire che se fai città il fap fa fatica a rigenerare
     
  17. Misterxxx

    Misterxxx Kartista

    143
    24
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    ah, ok
    leggevo che interrompere la rigenerazione (come mi è capitato) non è salutare e fa intasare il fap, è vero?
    e poi che alcune auto hanno una spia che avvisa della fase, in modo da non spegnere finchè nn è finito (ma la mia non mi pare l'abbia)
     
  18. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    282
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    il fap delle tedesche è più complesso problemi non ci dovrebbero essere (almeno da nuova)
    diciamo che bene non fa ma non mi preoccuperei troppo
    se fa troppe rigenerazione cittadine ci sta che ti chiede di fare il tagliando prima del dovuto
     
  19. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.420
    3.720
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.341.176.327
    420xd Msport
    Il DPF si intasa quando si fanno sempre e solo brevi percorsi inferiori ai 10km, dopo 2 o 3km dalla partenza l'auto e' gia' in grado di avviare la rigenerazione e in 5-10 minuti ha finito, anche in citta'.
    Se non arriva alla fine, una certa quantita' di particolato lo ha gia' bruciato, quindi riavviera' la rigenerazione quando il livello di particolato tornera' alla soglia di rigenerazione (26.5g nella mia).
    Puo' anche non arrivare alla fine molto spesso ma se il livello non supera mai la soglia critica che blocca i gas di scarico (credo oltre i 50g) non ci sono problemi.
     
  20. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    9.874
    22.111
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    530d XD Msport G31 LCI
    quando parte la ventola post spegnimento la mia indica sul quadro il tempo in cui resterà attiva
    mi è capitato un paio di volte nei 6000 km che ho
    e sempre ha indicato 7 minuti
    ovviamente io dopo 7 secondi chiudo il box e la mando a fare in c_lo fino all’indomani dunque non so dire se il timing indicato venga poi rispettato
     
    A G30 Eleanor, viperino e zuss piace questo elemento.

Condividi questa Pagina