... della mia nuova (vecchia) G31 Oggi, come in molte altre occasioni nei roventi giorni scorsi, ho percorso un 100aio di km tra autostrada (anche fila) e (poca) città. Tornato a casa, parcheggio nel box, scendo e sento la ventola andare al 200% (griglia frontale aperta). Penso: "dai, ora come tutte le auto, si spegne ... max 10/20 secondi ..." Nada, continua per 2... 3... 4 ... 5 minuti sempre a tutta forza ... dopo 7/8 minuti abbandono, vado in casa. Scendo dopo altri 5/6 munti e ancora la ventola va a palla Prendo il cello per chiamare BMW, in quel momento si ferma e la grglia si chiude. Quindi è andata per 10 minuti abbondanti. Domanda? Ma è normale ????
Lo fa anche la mia G31. Però sinceramente nessuna auto avuta in precedenza stava così tanto. Ho la sensazione che rigeneri un po' troppo spesso.
anche secondo rigenera spesso, lo si nota anche dal fatto che disabilita lo S&S quando lo fa (quindi abbastanza spesso)
La mia F36 non disabilita lo s&s durante le rigenerazioni, lo disabilita solo quando la batteria e' da ricaricare o quando il volante e' girato piu' di un tot gradi. Strano che lo facciano le piu' nuove.
più che terminando, annullando... così mi hanno detto in bmw, nel senso che se la spegni quando sta rigenerando la procedura si interrompe e la ventola raffredda il tutto.
Quello che fa e' semplicemente aspettare che il DPF scenda sotto la temperatura critica (per la sicurezza), durante la rigenerazione sta tra i 600 e i 650 gradi, a motore spento ci mette da 5 a 10 minuti a scendere sotto i 350 gradi. Nel mentre continua a "rigenerare", trasformando la fuliggine in cenere, operazione che dipende esclusivamente dalla temperatura nel filtro e che procede fino a quando la temperatura scende sotto i 450 gradi.
il fap raggiunge più di 700gradi normale che ci metta un po' per raffreddare il tutto se ti capita spesso vuol dire che stai guidando troppo lento e l'auto ti sta dicendo di mettere più spesso in sport
purtroppo faccio l'inverso in città si va a lumaca a prescindere tra traffico, semafori ecc ... (se sei FI città sai di cosa parlo) in autostrada invece sempre su sport 130/160 kmh normalmente
assolutamente! in città si va piano intendevo solo dire che se fai città il fap fa fatica a rigenerare
ah, ok leggevo che interrompere la rigenerazione (come mi è capitato) non è salutare e fa intasare il fap, è vero? e poi che alcune auto hanno una spia che avvisa della fase, in modo da non spegnere finchè nn è finito (ma la mia non mi pare l'abbia)
il fap delle tedesche è più complesso problemi non ci dovrebbero essere (almeno da nuova) diciamo che bene non fa ma non mi preoccuperei troppo se fa troppe rigenerazione cittadine ci sta che ti chiede di fare il tagliando prima del dovuto
Il DPF si intasa quando si fanno sempre e solo brevi percorsi inferiori ai 10km, dopo 2 o 3km dalla partenza l'auto e' gia' in grado di avviare la rigenerazione e in 5-10 minuti ha finito, anche in citta'. Se non arriva alla fine, una certa quantita' di particolato lo ha gia' bruciato, quindi riavviera' la rigenerazione quando il livello di particolato tornera' alla soglia di rigenerazione (26.5g nella mia). Puo' anche non arrivare alla fine molto spesso ma se il livello non supera mai la soglia critica che blocca i gas di scarico (credo oltre i 50g) non ci sono problemi.
quando parte la ventola post spegnimento la mia indica sul quadro il tempo in cui resterà attiva mi è capitato un paio di volte nei 6000 km che ho e sempre ha indicato 7 minuti ovviamente io dopo 7 secondi chiudo il box e la mando a fare in c_lo fino all’indomani dunque non so dire se il timing indicato venga poi rispettato