Ancora giro di vite sui limiti di velocità? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ancora giro di vite sui limiti di velocità?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da AlexMi, 19 Agosto 2008.

  1. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

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    26 Aprile 2006
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    Vari rottami bavaresi®
    ohhh, ma saraà possibile che quando cerco di rispettare la distanza di sicurezza in autostrada ci sia sempre il ******** che passa/rientra e si infila in quello spazio lì!? ](*,)
     
  2. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

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    25 Gennaio 2007
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    E39 530d - Speed Triple 955
    ...considerando anche che è moooolto più pericolosa per sè e per gli altri mia nonna a 40 km h in città che io a 180 in una 4 corsie (ovviamente è solo un esempio, ma credo che renda l'idea :wink:).

    ciao Emidio
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    25 Marzo 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Più che altro, se rispetto la distanza il platigrado davanti a me non mi darà mai strada, rimane davanti ai 110 da milano a reggio calabria, se ti metti sotto, invece, si muove, perchè questi pericoli pubblici non vengono sanzionati peggio di chi è costretto a diventare aggressivo per tutelarsi?:evil:
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Basterebbe multare con la stessa severità che si usa per la velocità chi non occupa la corsia libera più a destra
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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  6. tamb

    tamb Primo Pilota

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    1 Aprile 2007
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    Diesel
    La velocità è intesa come causa relativamente agli effetti che provoca rispetto ad un qualsiasi incidente causato da qualsiasi disguido.
    Se un 80enne dorme e tira dritto una precedenza in campagna ed io mi ci schianto dentro ai 70,il risultato (statisticamente parlando) sarà un incidente in cui si sono salvate due persone grazie alla velocità ridotta.
    Se io andavo ai 130 il risultato invece sarà di 2 morti.
    Il motivo dell'incidente sarà l'80enne che dorme,però la causa dei 2 morti sarà il fatto che io andavo ai 130 "perchè io so andare in auto e so che in una strada di campagna non c'è più di tanto rischio,il cellulare è spento ed ho tutte e due la mani sul volante".

    Parlando di incidenti autostradali invece,noi sappiamo perfettamente che a certe velocità se si è attenti non succede nulla,come non ci è successo nulla per anni e anni di autostrade percorse ai 200.

    Però quando un idiota commette un errore perchè non sa guidare,e noi ce lo troviamo davanti,anche se noi sappiamo quel che facciamo,ci troviamo ad avere a che fare con le leggi della fisica,e la matematica parla chiaro:

    -130 km/h,spazio d'arresto 121 metri
    -160 km/h,spazio d'arresto 172 metri = +51 metri rispetto ai 130
    -180 km/h,spazio d'arresto 212 metri = +91 metri rispetto ai 130
    -200 km/h,spazio d'arresto 256 metri = +135 metri rispetto ai 130

    Chi è stato messo li per risolvere il problema degli incidenti legge che il megatamponamento è stato causato da un imbecille che si è acceso la sigaretta o andava qua e la per parlare al cellulare,e che 20 persone sono morte perchè non rispettavano velocità e la distanza.
    A sto punto cosa dovrebbero fare coloro ai quali vengono affettati i maroni (o almeno si spera che qualcuno lo faccia) quando succedono queste cose?
    Leggono le statistiche in cui c'è scritto che nel 90% degli incidenti il morto ci scappa perchè la velocità non era commisurata al percorso,e prendono provvedimenti per far rispettare la velocità,ed è quello che stanno facendo....
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Te spalanca tutto quando vedi questa gente qui dallo specchietto: poi lo vedi come ci rimangono.
    Se facessimo tutti così gli si toglierebbe il vizio. :wink:
     
  8. tamb

    tamb Primo Pilota

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    1 Aprile 2007
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    Diesel
    E infatti la velocità è la causa degli effetti collaterali,ed è per questo che tra 20 anni andremo tutti ai 100 km/h sull'A4 :rolleyes:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
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    11 Novembre 2005
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    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dovrai capire quando hai quel margine: se davanti a te non c'è nulla per due Km andare a 200 è una cosa che si fa in massima sicurezza.:wink:
     
  10. tamb

    tamb Primo Pilota

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    1 Aprile 2007
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    Diesel
    Ma siamo tutti d'accordissimo su questo,però questo non lo capirà mai chi si autoelogia perchè "abbiamo fatto mettere le cinture agli italiani".
    La cintura l'hanno fatta mettere con la repressione,ed è questo il 2+2 che hanno in testa sti qua :rolleyes:
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Funny Car
    Se ti schianti dentro un'altra auto a 70 km/h è morte quasi certa. Lo spazio di arresto non è un problema di persè, il problema è la mancata consapevolezza di ciò. E' l'ignoranza che uccide il più delle volte.

    La cintura di sicurezza, citata, non centra nulla, quella è un progresso e un segno di civiltà, non costa nulla e salva molte vite e molte lesioni. Ma continuare a imporre velocità più basse è un assurdo.

    Di questo passo, si arriverà a stabilire che la maggior causa di morte è la vita, e magari arriverà qualcuno che proporrà di uccidere i nascituri per impedire che possano morire :confused:
     
  12. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

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    1 Febbraio 2005
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    man

    :lol::lol::lol:

    Cmq le distanze di arresto citate sono tremendamente esagerate (probabilmente vecchie...)

    a 100 km/h un auto si ferma tra i 35 e 45 metri (vd prove di quattroruote)
    a 230 km/h la mia si ferma in 150 metri (provato in pista)
     
  13. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

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    26 Aprile 2006
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    Vari rottami bavaresi®
    ora frena più di quanto va :D
     
  14. tamb

    tamb Primo Pilota

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    1 Aprile 2007
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    Diesel
    Questo è assolutamente falso perchè gli incidenti sulle statali ai 70 all'ora succedono ogni giorno su tutte le strade italiane ed europee,e se fosse come dici te ci sarebbero centinaia di morti al giorno.
    Chiaramente chi fa un incidente mentre vai ai 70,tra frenata e tutto il resto la vettura impatta a circa (che ne so io,sparo) 30-40 km/h,uscendo o illeso o con un colpo di frusta.

    E come lo facciamo a far capire agli italiani questo,visto che di fondi da investire in personale da mandare per le strade a stangare chi non rispetta le distanze di sicurezza non ce ne sono?
    A Vicenza la questura ha già finito i soldi mandati dal Ministero,e non è mica Secondigliano Vicenza...
    Chiaramente al governo avranno fatto i dovuti calcoli e avranno capito che l'unica soluzione praticabile è fare il culo alla gente con Tutor e sistemi vari automatizzati :rolleyes: (da appaltare ai loro amichetti ovviamente)

    La cintura di sicurezza è stata imposta con la forza,perchè dopo l'introduzione del relativo articolo nel 1998 nessuno la usava,non ricordi quante multe e quante polemiche al bar per la severità nell'obbligare la gente ad usare quel maledetto e fastidiosissimo laccio?
    Poi gli italiani,stufi delle stangate,si sono decisi ad usarle,e solo ora si riconosce quanto utili siano.
    L'italiano medio non è civile,siamo famosi nel mondo per questo in tutto il mondo :rolleyes:

    Eh,appunto,in pista e guidate da un tester professionista.
    Non da una vecchia rimbecillita su una strada con l'asfalto a tavolo di biliardo come succede sempre :rolleyes:
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Nei centri abitati e dove ci sono incroci a raso la velocità deve essere assolutamente limitata. Ma fuori da queste situazioni i limiti non hanno senso. Fa sorridere che qualcuno crede davvero che le persone che governano sono interessate alla riduzione degli incidenti. In realtà sono interessati solo a far cassa; tutti gli interventi strutturali (nuove strade, manutenzione delle strade esistenti, segnaletica chiara, ecc.) vengono rimandati a tempo indeterminato, mentre i palliativi, come l'ennesimo inasprimento delle sanzioni, vengono adottati subito.

    Non sarà che i comuni hanno trovato nei velox la fonte di finanziamento alternativa all'ICI? Come può essere che l'Italia è l'unico paese al mondo dove i privati hanno provvigioni sulle multe? Lo sapete che alcune mappe catastali sono state modificate (un centro abitato per legge deve avere determinate caratteristiche) per poter abbassare i limiti in alcuni comuni e aumentare le entrate finanziarie prodotte dai velox?

    Non sarà che l'italiano medio non è civile proprio perchè ha sempre ricevuto repressione anzichè educazione? Vogliamo continuare così? Volgiamo continuare a essere il popolo dei divieti?
     
  16. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

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    13 Maggio 2007
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    Volkswagen Santana 3000


    ...già
     
  17. tamb

    tamb Primo Pilota

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    1 Aprile 2007
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    Diesel
    Se loro riuscissero a essere così repressivi (e secondo me lo diventeranno) da portare tutti a rispettare i limiti di sicuro una diminuzione degli incidenti mortali ci sarebbe,direttamente proporzionale all'aumento esponenziale del nervosismo nella gente,ma questo basterebbe loro per potersi fregiare pure del titolo "quelli che hanno fatto rispettare i limiti di velocità agli italiani".
    Che sotto ci siano i soliti giochetti di guadagno economico o in varie altre forme,su questo non c'è dubbio,diciamo che ogni azione politica in Italia nasce su quel presupposto,e se qualche volta questo non si verifica è veramente strano.
    Per il discorso inciviltà ci vorrebbe non un topic,ma un forum a parte.
    Stiamo sicuri di una cosa però riguardo alla tua considerazione socialmente molto giusta "Vogliamo continuare così? Volgiamo continuare a essere il popolo dei divieti?".
    All'italiano medio non interessa proprio nulla di voler cambiare,anche questa volta regnerà il menefreghismo.
    In altri paesi darebbero fuoco a mezza città,ma qui ormai la gente è stufa e sfiduciata,tanto da arrivare alla conclusione che non c'è altra via che fregarsene e lasciare che facciano i loro porci comodi :rolleyes:
    Noi stiamo qua a scrivere in merito a queste ed altre 1000 cose,e la nostra parte la facciamo perchè quel che scriviamo verrà letto,ma l'italiano medio là fuori fa qualcosa di concreto per migliorare il mondo?
    Non fa un'emerita mazza,non si documenta su come stanno le cose,al massiomo va al bar a sbraitare con l'ignoranza come base delle sue deduzioni ](*,)
     
  18. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

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    1 Febbraio 2005
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  19. !lux!

    !lux! Primo Pilota

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    6 Novembre 2005
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    penso che il nocciolo sia proprio questo...
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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    27 Gennaio 2006
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    M4

    Quoto alla stragrande.

    Gli ultimi incidenti mortali di queste settimane riguardano poi imbecilli che guidano TIR e vanno in giro dormendo ad ammazzare famiglie, gente drogata, o comunque tutti fenomeni legati IDIRETTAMENTE alla velocita'.

    Non vi sara' mai un limite adeguato alle strade quando per definizione due auto che si scontano a 50Km/h non lasciano praticamente scampo.

    La strada da seguire non e' far cassa ma creare educazione E, IN PARALLELO sistemare quelle quattro strade del cazz che abbiamo sia con protezioni a prova di tir che vie di fuga .
    Altro che TUTOR.
     

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