Ancora giro di vite sui limiti di velocità? | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Ancora giro di vite sui limiti di velocità?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da AlexMi, 19 Agosto 2008.

  1. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    io direi che piuttosto, uno come me che pensa che i limiti siano assurdi, va entro i limti dove sa che lo sgamano...e oggi come oggi, sono tanti i tratti controllati....
     
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.414
    12.295
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ma vaffan.......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink:
    Un traverso al giorno mette il gommista intorno....:wink:
     
  3. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    senti te :D pensa a venire alle cene con noi invece che sparare detti ignoti ;) :D
     
  4. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    se fosse 150 e il traffico si regolarizzerebbe x 150, nessun problema. :wink:

    finchè vedremo i limiti come "sculacciate" al nostro amor proprio invece che come una necessaria regolamentazione che tiene conto di tutto il parco macchine (i camion van comunque a max 90 all'ora...) ci sarà ben poco da alzare i limiti.

    e aggiungo, purtroppo. la colpa è anche nostra, che vediamo "figo" e "sacrosanto" infrangerli perchè "da nonni".
     
  5. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Sull'ultimo punto hai colto un lato molto profondo e difficile da avvistare! Bravo Omar!
    E' vero...è una moda dire "pffft...70 all'ora...mi tamponano i moscerini :D" e viaggiare forte....
    Io trovo che comunque, per come la ragiono io, un limite variabile sarebbe molto più sensato...la velocità la fai tu....in base al traffico e alla strada....
    Se c'è una stradina sconnessa e trafficata viaggi a 70 e ti sembra di andare forte....Se c'è un'autostrada a tre corsie larghe...poco trafficata...a 130 ti viene sonno....è sempre il solito discorso....il limite ci deve essere in certe condizioni atmosferiche/stradali/traffico....e basta! Il fisso a volte è troppo basso....a volte è adeguato.... E' per questo che nessuno tende a rispettarli molto volentieri....
    E poi altro punto....finchè la sanzione ti arriva dopo 3 mesi a casa....ci sarà ben poco da regolare....
     
  6. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    sai dove sta la rogna del limite "variabile"?

    un esempio terra-terra: sul forum scriviamo, "fissi", diciamo, 1500?
    quanto è difficile mettere tutti d'accordo? quante posizioni su un qualsiasi argoment, e tutte comunque sacrosante, più o meno condivisibili? quanti idioti inoltre?

    qui cambi topic, ti prendi una ammonizione al max, e ciao.

    x strada ognuno che si fa il "suo" limite? e quale è quello giusto? quello che va a 150 dove tu andresti a 70, ha torto o va bene perchè "adeguato"? e diventa adeguato se lo fanno in 10?
    ma soprattutto..se succede qualcosa, non basta premere "X" su chiudi apgina...
     
  7. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Ho capito...Lo so....eh in effetti....quello che ho scritto sopra può valere per me...ma può non valere per tutti gli altri.....
    Ora, leggendo quello che hai risposto te, mi fai immedesimare in una strada...con ogniuno che la giudica come vuole e si regola altrettanto...E in effetti l'unica cosa che si vedrebbe, sarebbe un casino vero e proprio!
    Io ho pensato così....stando più vicino possibile all crucchia, dove il limite imposto è in certe situazioni...e dove ti bastonano a dovere e dove la gente capisce...
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vedi a me piace essere coerente, legge o non legge.
    Quando io obbietto che 130 sono pochi, mi è sempre stato risposto che ci sono le famiglie che vanno in gita e che quindi è percoloso, per correre ci sono le piste.
    Allora, se queste persone ritengono pericoloso ADESSO andare a più di 130, dovranno continuare a farlo (cioè andare a 130) anche quando il limite sarà di 150.:mrgreen:
    Perchè non credo che coi 150 le famiglie non andranno più in vacanza.

    Voglio vedere se sono coerenti. O sempre oltre 130 (legge o non legge), oppure sempre sotto.

    In realtà credo che la maggior parte della gente che da dello scalmanato a chi va a 160 sia una persona di braccino corto che non vuole spendere, ma che ormai si sia autoconvinta che sia giusto andare a 130 e che gli altri siano delinquenti. E cerca di fare proselitismo.
    Quindi per andare a 150 più che alzargli il limite, dovresti dimezzargli il prezzo della benzina.
    Non per tutti, ma per molti è così.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2008
  9. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    che poi andare come scalmanati è tutt'altro che viaggiare a 130....o anche 160.....
    Si è scalmanati anche a fare zig zag in mezzo alle corsie in rallentamento a 70 all'ora....è molto più pericoloso che viaggiare in terza tranquilli a 160....imho
    Più che braccino corto....è questione di avere direttamente le dita sulle spalle :D

    Molti si basano solo sulla lancetta che quando supera la metà del tachimetro allora si sta correndo modello F1...;)...bah....
    E tanti non considerano il fatto che viaggiare a 180 con una serie 5 è 1000 volte più sicuro e confortevole che viaggiare a 90 all'ora con una Panda....;)....quindi....
     
  10. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    tenendo sempre conto del fatto che è MOOOOLTO più pericolosa mia nonna a 80 sulla sua 600 piuttosto che io a 180 sulla mia 320 :wink:...
     
  11. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    ;) è quello che dico io....e che ho scritto sopra...;)
     
  12. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4

    QUOTONE...=D>=D>

    Anche se non conosco tua nonna:lol::lol:
     
  13. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    :biggrin::biggrin::biggrin:
    personcina meravigliosa!
     
  14. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica
    Scusatemi ragazzi ma dopo aver letto 20 pagine di topic mi sento obbligato a scrivere nuovamente.


    I limiti di velocità attuali sono a dir poco ridicoli. Punto. Come già scritto un viaggio di 650 km alle tre di notte fatto a 130 orari è PERICOLOSO!!!!!! Rischi il colpo di sonno ogni 5 minuti, complice il buio, la strada in genere deserta, e la totale ivariabilità del tratto perchè si va solo DRITTI!!!!!!

    Per questo motivo mi sento obbligato a farvi una confessione. Partito da Trieste alle 3 del mattino in direzione Torino. Sono arrivato alle 6 e 45 fermandomi a fare benzina e a bere un caffè. Quindi se la matematica non è un opinione fanno 3h e 45 minuti. Sapete cosa ho rischiato? Di prendermi un raffreddore, perchè in tutto il tratto autostradale avrò trovato si e no una cinquantina di veicoli. IN 650 CHILOMETRI!!!!!! L'esempio più agghiacciante era sul tratto Piacenza - Torino. UNO e ico UN CAMION!!!!

    Gentilmente i moralisti potrebbero indicarmi cosa ho rischiato a viaggiare con una bmw 330 in quel modo, con gomme nuove, tagliandi meccanici e strutturali maniacali, e condizioni di traffico zero???? No perchè vorrei saperlo.

    Episodio una settimana dopo, tornando indietro per la stessa strada. Un pò di traffico in più. Ho regolato la mia velocità molto più in basso sul contachilometri. Viaggiando sui 160\170 km\h. Rischio sempre zero. Dopo 20 minuti di tragitto nei pressi di un raccordo di ingresso autostradale, ecco che entra una subaru legacy 2.5 della polizia stradale, senza freccia, e tagliando la corsia. Visti da lontano adeguo la mia velocità sui 140. Ma nonostante i 10 km\h in più vedo che mi staccano e di molto. Così decido di seguirli a distanza, senza che si rendano conto della mia presenza. Risultato? A distanza più o meno uguale (constatazione visiva) le loro signorie viaggiavano in una velocità compresa tra i 190 e i 215 km\h, naturalmente senza lampeggianti nè segnalatori acustici. Motivo di questa folle corsa? NESSUNO. Si sono fermati dietro a un viadotto per posizionarsi e fare l'autovelox. Valutate e MEDITATE signori. Moralisti inclusi, e ditemi cosa c'è di giusto in questo.

    Sapete come si fa a risolvere l'incidenza moprtale delle nostre strade????

    INNANZITUTTO NON DISTRIBUENDO PATENTI COME FOSSERO DOLCIUMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    In secondo luogo OBBLIGANDO i TIR a una velocità minima di 75 km\h e vietandone il sorpasso, pena ritiro patente a 1 anno e confisca del mezzo per tutto il periodo di ritiro patente. Così finalmente ci perdono le ditte che li fanno guidare per 12 ore e non solo sti poveri cristi di camionisti. Io ho una azienda di trasporti internazionali, i cronotachigrafi tutti regolari, eppure nessuno dei nostri dipendenti si è mai preso una multa!!!!!

    Le patenti a più livelli e i limiti di velocità in funzione dell'auto che si guida!!!!!

    OVVERO: Patente base, costo 800 euro limiti di velocità come da codice

    Patente intermedia, costo 1500 euro, oltre agli 800 del corso base, limiti autostradali innalzati a 150 km\h nelle ore diurne e a 170 in quelle notturne

    Patente avanzata, costo 2000 euro oltre al corso intermedio, limiti autostradali diurni a 180 km\h e notturni (dopo le 24) a discrezione del conducente. Obbligo di frequenza di un corso di guida sicuro\veloce per tutti i possessori di quest'ultima patente, perchè bisogna DIMOSTRARE di saper guidare!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Patente normale qualsiasi autovettura

    Patente intemedia cilindrata compresa tra i 1999 cc e i 2899 cc

    Patente avanzata, oltre i 2899 cc


    Le velocità sopra indicate, unicamente lungo tratti stabiliti dal legislatore, multe salatissime per coloro che non autorizati si permettono di superare i limiti


    Poi SI DEVE e ripeto SI DEVE far diventare GRAVI quelle sanzioni che come indicate da Nicola Spinazzola qui NON LO SONO. Come distanza di sicurezza, sorpasso a destra, velocità minima per ogni corsia e TASSATIVAMENTE divieto di sorpasso tra camion. Se andate in Germania come me e Nicola, vi renderete conto che i camion sono un unica e interminabile fila UNICA e da quella corsia non si muovono!!!!!!! Sui tratti delimitati c'è gente che viaggia a 280 e gente che va a 150, però guardacaso gli incidenti non ci sono.

    A conclusione del tratto no limit vedete le carrera GT che vanno alla stessa velocità di una ford focus.

    Quindi a conclusione di questo mio interminabile discorso riassumo dicendo solo che cambiare si può, ma il problema è che NON SI VUOLE.

    D'altronde le multe fatte a cassa fanno comodo allo stato, e la realtà è che della nostra sicurezza ed incolumità a loro non gliene frega un beneamato CAXXO!!!!!!!!!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Aggiungerei tra le cose da sanzionare a dovere, la guida in stato di ebrezza o sotto l'effetto di droghe.
    Inoltre la distinzione delle patenti per cilindrata sarebbe una enorme c@zzata, non sto a spiegarti i motivi in quanto credo tu li possa comprendere da solo :wink:
     
  16. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica
    La patente a classe di cilindrata è un idea che può essere giusta o sbagliata, dipende dai punti di vista. Lo so benissimo che esistono 2000 turbo che viaggiano più di un 3000 aspirato. Per quanto riguarda invece l'inasprimento sanzioni per la guida sotto effetto di alcoolici o stupefacenti, sono pienamente e al 100% d'accordo. Chi guida in quelle condizioni, è menefreghista per se stesso ma soprattutto per gli altri e va punito severamente.
     
  17. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Con la storia della cilindrata ci sarebbe una rivalutazione spaventosa dei vecchi Vtec e rotativi...

    Se propongono sta legge riempio il cortile dell'azienda di vecchi frullini giapponesi e li rivendo a peso d'oro.
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non mi riferivo al "viaggiare" di più, mi riferivo al viaggiare in sicurezza, ed è un parametro che solo in alcuni casi è proporzionale alla cilindrata, probabilmente un parametro più valido potrebbe essere il rapporto peso/potenza, che anche se a prima vista sembra c'entri poco con la sicurezza, nella maggior parte dei casi individua le vetture più prestazionali, quindi quelle con la maggior efficienza in termini di tenuta, frenata, ecc...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma scusate secondo voi è giusto che su un'autostrada a due corsie possa andare a 130 magari mentre supero una fila interminabile di tir che vanno a 50km/h in meno di me?

    Oppure è giusto che in un'autostrada priva di asfalto drenante possa andare a 110km/h sotto una pioggia torrenziale?

    IMHO la soluzione è unica, un software che grazie alle videocamere individua le situazioni metereologiche e di traffico ed un limite variabile da 1km/h fino a 250km/h stabilito dal software con il Tutor in tutta la rete autostradale.

    I criteri del software dovranno essere stabiliti dall'ente stradale tedesco che ha un criterio equo, insomma niente limiti di 30km/h su una statale perchè c'è un leggero avvallamento, per intenderci.
     
  20. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Marco...secondo me a furia di parlare di "moralizzatori" ecc abbiamo perso un filino il filino:mrgreen: del nocciolo#-o

    Cioè...non mi sembra ci sia nessuno contrario ad elevare i limiti di almeno 20-30Km/h in molti tratti autostradali italiani...il problema o la nefandezza obbrobriosa secondo me o molti altri a quanto pare, sta nel fatto di gareggiare ad caxxum su strade aperte a tutti. (punto)!:rolleyes:
     

Condividi questa Pagina