Ancora giro di vite sui limiti di velocità? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Ancora giro di vite sui limiti di velocità?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da AlexMi, 19 Agosto 2008.

  1. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    scherzi a parte, il parco circolante autostradale (quindi parlo di giorni feriali, non dei weekend in cui i nonnetti marci si mettono alla guida#-oa proposito: ma una diversificazione dei limiti weekend/feriali no? Già che nei weekend guidano prevalentemente gli impediti) è costituito per la sua parte maggiore da
    1) TIR
    2) flottanti aziendali/rappresentanti

    Dei primi si sa già tutto (e, *****, fosse per me starebbero tutti in corsia di destra col divieto di sorpasso su tutta la rete autostradale, e così risolvo il problema dei morti in autostrada), i secondi han tutti un commonrail di due litri di cilindrata, roba da 220kmh che a 150kmh in sesta pare sia ferma
    :wink:
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    O di 2,2 litri...

    :biggrin:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè la velocità sarebbe pericolosa per le auto e non per treni, navi e aerei?:-k
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.421
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Peche' i treni vanno sui binari e in alcune zone hanno i limiti, le navi hanno molto piu' spazio sono molte meno e ci sono comuque limiti anche per loro e in piu' per guidarle ci vuole una patente un po' piu' difficile da prendere di quella B.
    Gli aerei poi se vanno troppo piano cadono :mrgreen:.
    Come detto da molti il problema per poter alzare i limiti in autostrada e' quello delle utilitarie e auto vecchie che oltre certe velocita' sono pericolose.
    Speriamo che fra un po' di anni con l'ABS ormai obbligatorio da un po' e quindi vetture piu' sicure non se ne possa riparlare.
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Bandiamo dalle autostrade le autovetture immatricolate prima del 2000
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.421
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Quello che dici ha un senso...durante la settimana lontano da ponti feste e ferie e sopratutto in orari no-pendolari 09:00-17:00/18:00 il parco veicoli circolante in autostrada e' molto migliore e anche gli autisti.....ma purtroppo ci sono molti TIR....
    Ecco trovata la soluzione i tir viaggiano solo sabato e domenica e cosi noi in settimana possiamo andare ai 200kmh :mrgreen::wink:
     
  8. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    I vostri genitori vanno a 300km/h in Autostrada?
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.421
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Eh no dai cosi non posso piu' andarci con il 320d e46 #-o:mrgreen:
    Piuttosto bandirei l'autostrada a tutti i veicoli senza ABS e magari almeno anche a quelli con potenza inferiore che so a 75-90cv.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nel '91 con una 205 andavo a più di 200. Sono ancora vivo.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Quarto...se mi posso permettere: non è la velocità a creare dei pericoli ma il comportamento, altrimenti anche i 130km/h sarebbero una velocità esagerata (36m/s).

    La colpa è anche delle forze dell'ordine che non sanzionano a dovere i comportamenti sbagliati e vietati.

    Sai che in Germania sono stato multato per non aver rispettato la distanza di sicurezza? Sai dirmi quante multe vengono elevate in Italia per questa infrazione?

    Sai dirmi quante multe sono state fatte sulle nostre autostrade per chi stà nella corsia centrale, senza sorpassare, invece di stare in quella più a destra?

    Te lo dico io: nessuna.

    Allora partiamo da queste cose, se vogliamo rispettare le 5000 vittime della strada.
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.421
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    MENO MALE e buon per te :mrgreen:
    Ma mi ricordo di aver letto di un tuo quasi testacoda molto a rischio....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
    Poi una 205gti era piuttosto ben piantata al suolo, prova ad andare a 180 :fearo anche solo ai 150 su di una Y10 con i 135/70r13 e poi dimmi se e' sicura...e sopratutto prova a fermarti all'improvviso anzi prova proprio a fermarti :mrgreen::mrgreen:
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sai perchè? Troppo lavoro!
    In compenso se superi una Subaru civetta a 130kmh in accelerazione ti si mette dietro ma il lampeggiante lo accende solo dopo che ti ha lasciato sfogare ben bene in modo da massimizzare la cassa con la multa che ti appioppa. Porco Zio cane se il GDP mi fa "parlare" all'udienza del primo dicembre sarà la prima cosa che dirò:"Vostro Onore, sono nel torto e non mi sogno di dire altrimenti, ma come mai la Polstrada non mi ha fermato immediatamente, essendo già io a velocità da infrazione del CDS, ma anzi mi si è attaccata dietro ed ha lasciato che acquistassi una velocità sempre maggiore?"

    ECCHECCAXXO!
    :evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2008
  14. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Ok,saprai meglio di me che gli spazi di arresto si riducono in funzione della velocita'.Si puo' non avere il tempo di rimediare ad un errore o distrazione.
    Per quanto detto sopra è un ottimo punto di partenza.Pensa che a me non hanno mai controllato il battistrada in piu' di dieci anni di patente.
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    troppo disturbo........vuoi mettere stare spaparanzati con un telelaser in mano che sembra la pistola di robocop?
    :haha
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    E' già stato detto, ma sai qual'è la differenza?

    E' che io a 180 non mi sono mai distratto, a 130 si.#-o

    A parte le battute, i limiti di velocità autostradali, per alcune persone sono sin troppo elevati ed il condizionamento psciologico è assai pericoloso (chi sono io per non andare ad almeno 130km/h).

    Immagina invece delle autostrade dove tutti stanno nella corsia a dx, dove tutti mettono la freccia prima di impegnare la corsia di sorpasso, dove le auto che vanno a 200 in quella di sorpasso, sono obbligate a facilitare i sorpassi altrui ed infine, dove i tutor ci sono nei tratti veramente pericolosi con limiti anche più bassi dei 130 e regolati in base al traffico.

    Sogno? No, sono appena rientrato dalla Germania.

    Pensa che lì fanno meno morti di noi, pur guidando peggio (a mio avviso), ma con comportamenti corretti, pur scontando delle condizioni ambietali che noi solo immaginiamo nei nostri incubi peggiori.
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Non avranno il problema del "Parco circolante inadeguato"
    :haha
     
  18. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

    Magari lo fosse anche qui.Rimane una chimera secondo me.Ed i motivi sono molti.Uno dei tanti che mi viene in mente sono le patenti facili..Poca ''cultura'' della guida se cosi' si puo' chiamare.. e tutti i corollari negativi che comporta..
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    IMHO è solo una questione sanzionatoria, se la gente venisse accompagnata in un'area di sosta e venisse multata quando se ne stà nella corsia centrale a farsi gli affari propri, alla 10° multa in Italia si sarebbe già sparsa la voce.


    Gli Svizzeri come arrivano in Italia vanno a 200 perchè sanno di non esser sanzionati.

    I Tedeschi guidano peggio di noi, te lo posso assicurare, ma lì, se non mantieni la distanza di sicurezza, ti multano.
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto sulle patenti facili e sulla cultura della guida.
    Mi permetto di aggiungere che in genere c'è una correlazione inversa tra passione di guida e pericolosità al volante.
    Si insomma quegli encefalogrammi piatti per i quali la macchina "è un mezzo di locomozione" sono generalmente dei disastri ambulanti.
    Riconoscerli è facile: molti di loro guidano col cappello in testa
    #-o
     

Condividi questa Pagina