Nel fine settimana sono andato dal preparatore,il quale illustradomi tutte le news in merito alle preparazione dei nuovi TD,mi dice che la mia EGR verra' esclusa direttamente dalla centralina con la nuova mappatura,via seriale naturalmente. Richiamo gli esperti per delucidazioni... Ciao
Re: Ancora Egr... Un'amico meccanico bmw con cui sono in confidenza( ) mi ha staccato il tubetto che la attiva... Praticamente gli ho detto "ma come mai ultimamente l'auto mi fuma così tanto?" ... lui mi dice "forse l'EGR si è bloccata"... mi apre il cofano... prende un tubetto nero con una riga blu e lo tira fino a staccarne un'estremità... Mi dice poi "vai, prova così"... effettivamente l'auto fuma molto meno! Praticamente quel tubetto controllava tramite depressione l'EGR... staccandolo questa rimane sempre chiusa e non fa ricircolare i gas di scarico... L'unico svantaggio che ho riscontrato fino ad ora è che ci impiega un po' di più ad arrivare in temperatura... soprattutto ora che comincia a fare freddo(questa mattina 5,5°C... brrrrr) :wink:
Ragazzi,la mia domanda e' se siete a conoscenza che si puo' escludere direttamente tramite OBD senza andare a tappare condotti.......ho sto' dubbio
Se conoscono l'indirizzo hex corrispondente alla pierburg che comanda l'egr la cosa è fattibilissima, altrimenti l'unico metodo sicuro è l'esclusione OPS! l'occlusione meccanica tramite latta della cocacola al tubo di raccordo in mezzo alla fascetta.
Che io sappia no, l'attivazione dell'egr è meccanica, è proprio quel tubicino nero che crea la depressione e apre la valvola intorno ai 2000 giri, per quello le bmw hanno un piccolo vuoto a causa della caduta di pressione del turbo dovuta all'apertura della valvola. Fai prima a staccare il tubicino nero e a strozzarlo Correggetemi se sbaglio.
fatto fare dalla Ferraris allo stesso modo. Sarà che è rimappata ma dopo l'esclusione dell'EGR spinge di più, da prima e fino a limitatore senza cali sensibili
Certo, chiudendo l'egr il la pressione del turbo non cala e quindi spinge meglio ma dovrebbe fumare di piu.
che fumi di più, di meno, di "per" o di "diviso" che quella robaccia se ne vada ben fuori dai marroni attraverso lo scarico anzichè tornare nel mio motore comunque tutta questa fumosità in più non l'ho notata. Voglio dire è rimappata, quindi già fumava per i cazzi suoi
ma questo tubicino bisogna chiuderlo e se uno lo lascia così come quando lo stacca che succede? e chiudendolo?
Io ce lo ho staccato ed ora è lì penzoloni! Se lo tappi non cambia niente... lui ha il compito di creare una depressione sulla valvola...se è staccato o tappato non cambia nulla...(per il tubo)
dunque col tubicino staccato la valvola egr dovrebbe solo far entrare aria pulita nel condotto d'aspirazione e non anche quella di scarico a bassi regimi, o sbaglio?