Dopo essermi riletto tutti i post su questa valvolaccia avrei una domanda..... Premessa: mi sembra che si possa riassumere il tutto dicendo che ci sono 5 modi per intervenire: 1) biglia o moneta o lamierino sull'ingresso della valvola........la valvola funzione (si apre e si chiude) ma i gas non passano. 2) Si Stacca il tubicino nero/blu e si tappa (i gas arrivano ma la valvola non si apre) 3) Si Stacca il tubicino nero/blu e NON si tappa (i gas arrivano ma la valvola non si apre) 4)metodo del punto 1 + metodo del punto 2 4)metodo del punto 1 + metodo del punto 3 In ognuno dei 5 modi cosa fa la centralina? quello che voglio dire è questo...nel normale funzionamento la centralina varia ad esempio la quantità di gasolio in funzione del fatto che la EGR sia aperta o chiusa? se così fosse bisognerebbe fare in modo che la centralina si accorgesse che la EGR è sempre chiusa e di conseguenza regoli la mandata del gasolio.....mi sorge il dubbio perchè qualcuno ha detto che l'auto con la EGR staccata fuma di più qualcuno di meno, qualcuno dice che consuma di più e qualcunoi dice di meno...... Insomma quale dei modi è il più corretto per far si che la centralina si comporti nel modo corretto?
Ci sono tante discussioni su questa EGR, l'unica cosa che ti posso consigliare è quella solamente di mettere una biglia o lamierino all'inbocco della valvola in modo da non perfettere ai gas di scarico di entrare nel canale d'aspirazione e ti assicuro che l'imbrattamento ce n'è tanto, io in questa settimana provvederò alla pulizia di tutto il circuito d'aspirazione, questa melma nera arriverà col tempo se tieni l'EGR normale a intasare completamente il condotto d'aspirazione e a far lavorare male le valvole che non chiuderanno bene o peggio ancora si guasteranno prima del dovuto. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, io nella mia è gia circa 20.000km che giro con l'EGR tappata e non ho mai avuto problemi di decadenza del motore Ciao
.....infatti non volevo un consiglio se tapparla o meno (la prossima settimana devo fare un tagliando e sono già d'accordo con il meccanico per l'esclusione dell'EGR) ormai è chiaro che ci sono sicuramente vantaggi (prestazioni e salute del motore) e FORSE qualche svantaggio (+tempo per andare in temperatura in inverno e ripristino ad ogni revisione) Però vorrei cercare di capire, se possibile, qual'è il modo più correto di fare questa modifica.
quella che ti ho detto io non far entrare i gas di scarico nell'egr, lasciando questa in piena libertà di funzionare, poi tanto gas nocivi non ce ne sono , se il motore viene trattato bene, pulito(diciamo internamente) i gas saranno sempre bassi nella norma, poi per quanto riguarda il riscaldamento del motore è lo stesso, io ho notato che non ritarda ad andare in temperatura anche in inverno
d'accordo anche io, gli ingegneri piuttosto che creare motori che realmente inquinano di meno si inventano l'impossibile arrecando danni comunque all'ambiente e soprattutto ai nostri motori e alla tascoccia
io ieri l'ho ritappata ma usando un modo tutto mio..nella mia car il condotto dei gas di scarico che arriva all'egr è composto da due pezzi..ho risolto mettendo un lamierino opportunamente sagomato tra i 2 collettori..cosi posso metterlo e toglierlo in 3 secondi svitando 2 brugole..
EGR "eliminata" con il metodo 1: biglia :exclaim: Risultato: fumosità invariata, erogazione + fluida, centralina ke non "segnala" nulla e, ciliegina sulla torta, ho anke passato la revisione (con in + la centralina rimappata) L'unico trascurabile incoveniente è il leggero ritardo del motore ad andare in temperatura ma nulla di "drammatico" Io xrò ho un 136 CV: sul 150 CV invece qualcuno ha avuto qualke problema di "errore" sulla centralina...
......pare sia dovuto al fatto che, essendo un commonrail di seconda generazione (turbina a geometria variabile e qualche diavoleria elettronica in più), tale modifica non può essere fatta altrettanto "allegramente" ma con qualche accorgimento in più. Non chiedetemi quale P.S. com'è che non vieni in Toscana, Michele? Sei meneghino se ho capito bene, anche Vegeta330 vien giù da là.............
Purtroppo Andras, come ho accennato anke a Luca M3 in pm, nei prox we mi tokkerà lavorare praticamente sempre...