ancora differenziale che fa rumore, il problema è la incompetenza del service!! | BMWpassion forum e blog

ancora differenziale che fa rumore, il problema è la incompetenza del service!!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da BMWX6, 14 Aprile 2011.

1. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    a metà 2010 cambio il differenziale perché fa rumore...tempo qualche mese e pochi km dalla sostituzione, che il nuovo ricomincia a far rumore, ma lievemente. è ora di sostituire l'olio.
    cambio l'olio in bmw, a 101900km, insieme al tagliando generale, e nulla cambia anzi fa più rumore di prima.
    torno in bmw e mi dicono che con un m3 hanno avuto lo stesso problema ma stavolta bmw gli ha negato il ricambio in garanzia, domandando quale olio utilizzano per i differenziali M. praticamente su sta M3 hanno sbagliato olio, e di conseguenza anche sulla mia. sulla m3 a detta dell'officina con l'olio indicato da bmw il rumore è sparito.

ora questo olio l'hanno ordinato per la mia , ma a quanto ho capito lo vogliono pagato.
    saranno un 50€, una fesseria in confronto a un m6, ma se io pochi mesi fa a 101900km ora ne ho 103800 ho già pagato l'olio che loro hanno sbagliato, perché devo pagare due volte un errore loro? e se quest'olio errato mi ha danneggiato il differenziale? la garanzia termina a ottobre quindi credo comunque nel caso peggiore di scoprirlo in tempo. ma non mi va di regalare 50€ al service maldestro, per principio. io l'ho domandato cento volte se l'olio era quello, ho speso 100€ di 2l motul che poi non mi hanno voluto mettere perché bmw prevede castrol, sti caxx prevede intanto specialmente a freddo non fa rumore bensì salta, le ruote praticamente girano senza variazione tra sx e dx.

in conclusione mi hanno messo l'olio delle vetture normali.

2. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    ragazzi, un'opinione. faccio bene a chiedere l'olio gratis?

riepilogo: km 90000: differenziale nuovo in garanzia

km 101900: sost. olio differenziale

da km 101900 a 104000: rumorosità al limite della sopportazione

104000: l'officina mi comunica che una misura "puma" non so cosa significa, indica un olio particolare per m3 e46, m5 e39, m3 e92, m5/m6 e6X.

e quindi che l'olio messo al tagliando è errato.

ora non credo sia colpa mia, giusto? io mi attengo a quanto scritto sul libretto, ogni tre cambio olio motore sost. olio cambio e diff., anzi io lo faccio ad ogni tagliando tutto ciò e ogni 10000km.

ora dell'olio particolare per le M, si sa da tempo. io stesso gliel'ho detto varie volte, e loro mi dicevano questo è. ora invece hanno cambiato idea.

quindi pretendo la sostituzione dell'olio gratis , visto che gliel'ho già pagato quello errato, e in caso il differenziale continuasse a far rumore un'altra sostituzione?

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    scusa la domanda apparentemente banale..l'auto di che anno è?

4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Cambia l'olio e vedrai che non farà più rumore.

5. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    lo spero, ma il punto è che credo che sia ingiusto farmelo pagare dopo che l'ho già pagato.

6. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    mi hanno cambiato l'olio, sono 3 confezioni da 0,5l, tot. con manodopera 90€. volevano farmi pagare 120€ ho preteso un prezzo inferiore dato che mi hanno fatto buttare l'olio installato poco tempo fa.

allora, codice olio differenziale errato su fattura precedente:

83229407870

olio giusto per vetture M con autobloccante:

83222282583

inserendo questo codice nella funzione cerca ecco cosa compare, una discussione di m3 e46 (identico differenziale) http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?180819-Olio-differenziale-e-olio-cambio&p=3642509&viewfull=1#post3642509

quindi questi maghi della bmw hanno scoperto ora che tipo di olio ci va, a mie e a spese di altri a quanto ho capito, quando quest'olio è previsto dal 2001 per l'E46, roba da aver paura a fare il tagliando. occhio ragazzi controllate sempre i codici di quello che vi appioppano!!

ora a sto punto, vediamo anche per il cambio.

codice riportato nella mia fattura:

83220309031

ora il mio cambio è SMG, nel post sopra indicato si parla di m3 manuale e il codice è il medesimo. per SMG va lo stesso olio del normale cambio manuale?? qualcuno così cortese da riportare il codice olio della propria fattura, che sia SMG2 o SMG3?

7. korth46

korth46 Kartista

73
    5
    15 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.143
    m3 e46 full & manuale
    l'importante è trovare un buon meccanico. qui nella mia cittadina ce n'è uno,amante di bmw,che con molta presunzione afferma che i differenziali delle bmw hanno un po' di gioco perche' vengono costruiti cosi',per evitare grippaggi con il surriscaldamento.

poverino lui......sta perdendo gia' tanti clienti.

8. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    infatti per non aver problemi io l'olio del differenziale lo compro in conc, bottigliette da mezzo litro codice 83222282583 e poi me lo faccio cambiare dal meccanico mio. Loro mettono quello dei fusti grandi che non rompe nulla ma fa rumore dopo un po', non avendo la formulazione del 83222282583 che comprende Castrol Saf XJ+ FM Booster

Pare che questo additivo specifico sia l'unico che elimina il rumore, ho verificato sia nella precedente E46 che nell'attuale E90:wink:

D'altronde non sono io a dirlo:wink:

This Service Information bulletin supersedes SI B33 01 02 dated February 2008.

SUBJECT

Grinding Noise from the Differential during Slow Cornering

MODEL

E46 M3 from start of production

E60 M5 from start of production

E63, E64 M6 from start of production

E90, E92 and E93 M3 from start of production

SITUATION

A grinding noise may be heard coming from the differential during slow cornering.

This noise is best heard during tight cornering situations.

For example : while parallel parking, driving in a tight circle, etc.

CAUSE

When the rear wheel speed differential varies during tight cornering, a slip stick effect is created on the lining and steel discs incorporated in the differential locking clutch, causing the grinding noise.

This noise typically goes away as the locking clutch discs in the differential are broken in.

The break-in time varies depending on driving habits.

For example : tighter cornering (working the locking clutch) means that it takes less time to break in the locking clutch discs.

CORRECTION

If a complaint is verified as described above on the E46 M3; E60 M5; E63 and E64 M6; or on the E90, E92 and E93 M3 vehicles, the differential oil should be replaced with a specially formulated differential oil, BMW part number 83 22 2 282 583.

Road test the vehicle. (the part I hate the most and every other technician.perhaps most of them skip this part.I would rather give you the option to perform this or at least inform you of this procedure.)

With the vehicle at operating temperature

Drive in tight circles (20 circles in each direction), allowing the special oil to coat the locking clutch discs.

The grinding noise will decrease when the locking clutch discs are sufficiently coated. Some slight noises may still be heard after driving in tight circles. Its necessary to drive the vehicle up to 600 miles before all noises are eliminated as stated by the manufacturer.

Note:
    Vehicles that have had the differential oil converted to this special oil should continue to use this oil whenever a service requiring the differential oil replacement is indicated.

9. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.712
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    L'olio per il cambio è lo stesso sia per SMG che per manuale e credo che sia lo stesso sia per e46 che per M5/M6 che per M E9x, però di questo vorrei una conferma

10. tonno

tonno Direttore Corse

1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    non solo non gli avrei pagato l'olio, ma gli avrei messo per iscritto la cazz..ata che hanno fatto

per pararmi il culo in futuro quando il differenziale farà di nuovo rumore o altro.

Chi sbaglia paga, l'incompetenza quando hanno tanto di computer che gli dice cosa e come montarlo non è ammessa in un cambio olio. PUNTO.

tra l'altro non so la storia completa, ma chi dice che ti abbiano sempre messo quella ciofeca

nei precedenti cambi olio diff. e ciò ti abbia portato alla rottura/sostituzione ? [-X

11. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Quoto tutto!!!

12. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    eh però c'è un ma. loro non sapevano dell'olio in 3 flaconi, ma a parte questo leggendo il tis, e la misura puma che hanno letto loro, c'è scritto che quest'olio va messo solo IN CASO il cliente lamenta il rumore al differenziale, altrimenti anche nelle M va quello classico! quindi loro sono a posto, semmai potevano metterlo direttamente prima ed evitarmi la spesa di quello normale.

comunque il rumore è diminuito, un minimo lo fa ancora (il rumore in sterzata a bassa velocità, di trascinamento).

a parte questo, quando inizia la trazione, si sente un clock e non so da cosa dipenda. ormai mi conviene scovare da me le possibili cause e direttamente andare a farmi cambiare il pezzo in garanzia.

13. M6EDDY69

M6EDDY69 Secondo Pilota

878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Andando sul sito della castrol sembrerebbe che l'olio per il cambio smg sia lo stesso del cambio manuale per l'M6. almeno cosi mi pare ! provate ad andarci

14. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    quello è sballato sul sito castrol

15. G1AN

G1AN Aspirante Pilota

19
    0
    20 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    ///M3 E46 & 320is 4P
    Beh, ho cambiato il differenziale su M3 E46 ... non hanno messo l'olio di rodaggio ma quello normale... risultato differenziale da sostituire dopo quasi 2 anni e 16000 km percorsi!!! Con tanto di prova da parte del funzionario collaudatore BMW che certifica che il differenziale è da sostituire!! (Ed avevo pure chiesto la sostituzione olio differenziale ma in conce mi rispondono che non bisognava assolutamente cambiarlo perchè aveva già i suoi additivi !!!) ... Nel frattempo la concessionaria ha cambiato ragione sociale e le stesse persone quando si parla di olio di rodaggio cadono dalle nuvole e confermano che l'olio messo non doveva essere sostituito... La seconda volta che ritorno si sono informate e si rimangiano le parole dette qualche giorno prima!!! Risultato finale = La BMW non riconosce nulla in garanzia ed dopo 2 anni mi trovo già a dover pagare un secondo differenziale !!! Ma è possibile che porti l'auto in concessionaria autorizzata BMW, sono incompetenti e ti incasinano tutto !!! E BMW non risponde di nulla ?!?! Ho fatto l'abbonamento dal mio meccanico di fiducia molto preparato sulle ///M . Il prossimo differenziale non sarà di sicuro made in BMW !!!

Paghi l'impossibile, ti distruggono l'auto, e non rispondono di nulla!!! NO COMMENT !!!

16. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    scusa se non sono passati 24 mesi il differenziale è in garanzia se l'hai pagato!!

17. G1AN

G1AN Aspirante Pilota

19
    0
    20 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    ///M3 E46 & 320is 4P
    Ed è per questo che è ridicolo... BMW dice che la garanzia non vale perchè ha cambiato ragione sociale ( FALLITA E RIACQUISTATA !!! ), e quindi non può essere verificato il fatto che la concessionaria non ha cambiato l'olio !!! Le stesse persone rimaste in concessionario prima hanno confermato per più volte che l'olio non doveva essere cambiato, poi capito che erravano, quando sono stati interpellati da BMW ita hanno detto che non era verificabile la mia versione perchè il personale in officina è cambiato nel frattempo. Peccato che il meccanico che ha seguito il tutto sia ancora presente.... In definitiva conce fallita = cavoli tuoi !!! A nulla è valso il prodigarsi di una seconda conce ( sia con BMW ita che con il conce in causa) che dopo aver parlato con i responsabili del malfatto, hanno capito e condiviso la mia versione ma purtroppo anche andando per vie legali di per sè la conce è fallita..... quindi ... i soliti discorsi insomma !!! BMW ita non risponde !!! Prossima auto Audi RS !!! Almeno sono più onesti e seri !!!

18. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    ma il pezzo te lo deve garantire bmw italia, la manodopera la concessionaria. la garanzia di 24 mesi vale in tutta italia, se ti si rompe quel pezzo a 1000km di distanza te lo devono cambiare. in pratica loro ti danno la colpa che non hai cambiato l'olio? quando la colpa è della conce che diceva che non andava cambiato, spiegati meglio.

se hai fatto 16000km, il cambio olio differenziale va effettuato ogni tre cambi dell'olio motore, quindi da quando hai messo il differenziale nuovo se la m3 non ti ha segnalato il tagliando, sei apposto perché sei nei limiti del computer di bordo.

devi andare per vie legali con bmw italia, non con la conce.

19. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    comunque, con tutti i soldi che costano ste bmw, tra acquisto e mantenimento, dovrebbe essere messo a disposizione della rete di assistenza un elemento della progettazione della vettura dalla germania, solo i progettisti/ingegneri credo sappiano come si creano e come si risolvono i problemi delle nostre biemme, il service è solo un monta/smonta che con gli attrezzi necessari chiunque di noi potrebbe sostituire.

20. M6EDDY69

M6EDDY69 Secondo Pilota

878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    AUdi rs ? audi ?? ma scherzi? sono piu costosi di bmw ! e tecnologicamente sono inferiori a bmw ! Ho due audi e ti dico che l'assistenza lascia davvero a desiderare rispetto a bmw ! Costano tanto le auto ma non valgono quanto vale una bmw . Sono la brutta fotocopia sportiva !

Condividi questa Pagina