Ancora Debimetro | BMWpassion forum e blog
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Ancora Debimetro

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cubo, 7 Dicembre 2004.

  1. cubo

    cubo Aspirante Pilota

    2
    0
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    ciao,
    durante gli ultimi 2 tagliandi dal conc mi è stato suggerito di cambiare
    il famigerato DEBIMETRO... preventivo di spesa circa 450 Euro.


    Allora ho chiesto ad una rivendita di ricambi auto quanto costa il
    debimetro BOSC per la mia 320d. Responso: 216 Euro :-$.

    Ho anche chiesto al negoziante se avrei dovuto fare qualche
    aggiornamento alla centralina(dal conc BMW) e mi è stato risposto che
    la centralina avrebbe riconosciuto automaticamente il nuovo debimetro
    in quanto è identico a quello che c'era prima.

    Chiedo: SARA' VERO?

    In ogni caso ero curioso di vedere se potevo fare qualcosa io di persona...
    mi sono rimboccato le maniche e l'ho smontato e pulito con
    una bomboletta spray per la pulizia a secco di circuiti elettronici.
    La mia 320d ora sembra andare meglio: me ne sono accorto subito:
    il motore sembra rispondere meglio.
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    benvenuto :mrgreen:

    con che prodotto l'hai pulito?
     
  3. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Benvenuto :biggrin:
    Sul debimetro lascio ad altri più competenti
     
  4. cubo

    cubo Aspirante Pilota

    2
    0
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ancora Debimetro

    Ho comprato il detergente a secco in un negozio di elettronica...
    basta chiedere "detergente a secco x circuiti elettronici",
    l'importante è che non unga.
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    se hai un 320d dal 11/2001 hanno cambiato il tipo di debimetro dunque non ci vuole nessuna riprogrammazione cosa che bisogna per forza fare se si ha il debimetro di produzione prima del 11/2001
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Anche io ho sostituito il debimetro.

    La mia 330d del 1999 aveva quello di tipo "vecchio"... potevo sostituirlo con uno identico senza nessuna riprogrammazione (ma con il rischio che con il tempo si danneggiasse come quello originale) oppure metterne un'altro di nuova generazione che però richiedeva una riprogrammazione della centralina (questo in teoria non dovrebbe rompersi più)...

    Io ho messo il secondo... :wink:
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    hai fatto bene, comunque anche quelli di nuova generazione si guastano, durano forse un pò di più rispetto a le versioni vecchie
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Cmq c'è sempre la possibilità di auemntare la vita del debimetro montado dei moduli appositi (in serie) tra misuratore d'aria e centralina. Così puoi variare il voltaggio in uscita anche quando il debimetro è quasi alla frutta. Se invece è in buone condizioni recuper un sacco di potenza...fino 10cv (media dell'aumento è di circa 5-7cv)

    Ciao
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ma così non si sfalsano i dati inviati dal debimetro ? :confused:
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    entro un certo range sono accettati dalla centralina oltre no
     
  11. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Infatti, se rimani nel range di adattabilità la centralina fa tutto da sè. Considera che su una BMW 530d da 184cv sono arrivato a modificare il segnale fino a 5,5Volt (dopo è stto abbassato per via del troppo fumo allo scarico...ma andava che era una meraviglia).

    Ciao :biggrin:
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    mi immagino, ma il funzionamento di questo integratore è dato da un amplificatore operazionale a guadagno variabile?
     
  13. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Il sistema è capace di variare la tensione letta dalla centralina (portata d’aria), in funzione del numero di giri motore e del segnale “originale del debimetro”.

    la lettura aumenta su tutto l'arco dei giri migliorando l'intera curva di coppia e potenza...ovviamente entro certi limiti.

    Ciao :biggrin:
     
  14. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ma questo "aggeggio" è venduto anche su ebay a meno di 10 euro, vero?
    Mi pare di aver visto una cosa del genere...
     
  15. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Non è propriocosì! Infatti quello venduto su ebay deve essere studiato bene...ora ti spiego....se monti solo una resistenza NON puoi variare l'intensità a tuo piacimento ed arrcchisci completamente tutti i giri motore causando un fumo esagerato. Inoltre se ildebimetro cala di prestazioni......non puoi utilizzare il minituning come correttore di voltaggio.

    Una cosa è montare una resistenza, un'altra è utilizzare un modulo specifico. :biggrin:
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Re: Ancora Debimetro

    L' ho già detto che i concessionari tendono ad alzare i prezzi dei ricambi .. e anche di molto .........

    E' possibilissimo che la macchina vada meglio dopo la pulizia che hai fatto tu ....... il debimetro tende a sporcarsi con le impurità che ( inevitabilmente ) passano nel condotto d ' aspirazione e diventa meno sensibile...
     
  17. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Comunque sei sicurissimo che il debimetro si riesca a pulire......

    Il mio elettrauto di fiducia mi ha detto che solitamente nessuno li pulisce, ma neanche che uno che ha il debimetro come il mio lo sostituisce cosi' presto.

    Comunque mi ha detto che fartà di tutto per farmelo ritornare nuovo e soprattutto disioncrostato.

    Se funziona veramente sono a cavallo

    In teoria basterebbe un riattivante del tipo :

    http://www.sintoflon.com/prod/car_it/sprayuni.html
     
  18. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    sei sicuro ke nn stai confondendo il debimetro con qualcos'altro (tipo egr..)? il debimetro nn è che si "incrosta"..è un componente elettronico ke sporcandosi da valori sballati alla centralina e va pulito con spray apposta per i circuiti elettrici..lo spray ke hai lincato serve principalmente per pulire il condotto d'aspirazione..
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Infatti!
    Se lo pulisce con questo, si sputtana del tutto... :rolleyes:
     
  20. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Scusate ma ho sbagliato prodotto, avevo capito male :redface:
     

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