ciao, durante gli ultimi 2 tagliandi dal conc mi è stato suggerito di cambiare il famigerato DEBIMETRO... preventivo di spesa circa 450 Euro. Allora ho chiesto ad una rivendita di ricambi auto quanto costa il debimetro BOSC per la mia 320d. Responso: 216 Euro . Ho anche chiesto al negoziante se avrei dovuto fare qualche aggiornamento alla centralina(dal conc BMW) e mi è stato risposto che la centralina avrebbe riconosciuto automaticamente il nuovo debimetro in quanto è identico a quello che c'era prima. Chiedo: SARA' VERO? In ogni caso ero curioso di vedere se potevo fare qualcosa io di persona... mi sono rimboccato le maniche e l'ho smontato e pulito con una bomboletta spray per la pulizia a secco di circuiti elettronici. La mia 320d ora sembra andare meglio: me ne sono accorto subito: il motore sembra rispondere meglio.
Ancora Debimetro Ho comprato il detergente a secco in un negozio di elettronica... basta chiedere "detergente a secco x circuiti elettronici", l'importante è che non unga.
se hai un 320d dal 11/2001 hanno cambiato il tipo di debimetro dunque non ci vuole nessuna riprogrammazione cosa che bisogna per forza fare se si ha il debimetro di produzione prima del 11/2001
Anche io ho sostituito il debimetro. La mia 330d del 1999 aveva quello di tipo "vecchio"... potevo sostituirlo con uno identico senza nessuna riprogrammazione (ma con il rischio che con il tempo si danneggiasse come quello originale) oppure metterne un'altro di nuova generazione che però richiedeva una riprogrammazione della centralina (questo in teoria non dovrebbe rompersi più)... Io ho messo il secondo... :wink:
hai fatto bene, comunque anche quelli di nuova generazione si guastano, durano forse un pò di più rispetto a le versioni vecchie
Cmq c'è sempre la possibilità di auemntare la vita del debimetro montado dei moduli appositi (in serie) tra misuratore d'aria e centralina. Così puoi variare il voltaggio in uscita anche quando il debimetro è quasi alla frutta. Se invece è in buone condizioni recuper un sacco di potenza...fino 10cv (media dell'aumento è di circa 5-7cv) Ciao
Infatti, se rimani nel range di adattabilità la centralina fa tutto da sè. Considera che su una BMW 530d da 184cv sono arrivato a modificare il segnale fino a 5,5Volt (dopo è stto abbassato per via del troppo fumo allo scarico...ma andava che era una meraviglia). Ciao
mi immagino, ma il funzionamento di questo integratore è dato da un amplificatore operazionale a guadagno variabile?
Il sistema è capace di variare la tensione letta dalla centralina (portata d’aria), in funzione del numero di giri motore e del segnale “originale del debimetro”. la lettura aumenta su tutto l'arco dei giri migliorando l'intera curva di coppia e potenza...ovviamente entro certi limiti. Ciao
Ma questo "aggeggio" è venduto anche su ebay a meno di 10 euro, vero? Mi pare di aver visto una cosa del genere...
Non è propriocosì! Infatti quello venduto su ebay deve essere studiato bene...ora ti spiego....se monti solo una resistenza NON puoi variare l'intensità a tuo piacimento ed arrcchisci completamente tutti i giri motore causando un fumo esagerato. Inoltre se ildebimetro cala di prestazioni......non puoi utilizzare il minituning come correttore di voltaggio. Una cosa è montare una resistenza, un'altra è utilizzare un modulo specifico.
Re: Ancora Debimetro L' ho già detto che i concessionari tendono ad alzare i prezzi dei ricambi .. e anche di molto ......... E' possibilissimo che la macchina vada meglio dopo la pulizia che hai fatto tu ....... il debimetro tende a sporcarsi con le impurità che ( inevitabilmente ) passano nel condotto d ' aspirazione e diventa meno sensibile...
Comunque sei sicurissimo che il debimetro si riesca a pulire...... Il mio elettrauto di fiducia mi ha detto che solitamente nessuno li pulisce, ma neanche che uno che ha il debimetro come il mio lo sostituisce cosi' presto. Comunque mi ha detto che fartà di tutto per farmelo ritornare nuovo e soprattutto disioncrostato. Se funziona veramente sono a cavallo In teoria basterebbe un riattivante del tipo : http://www.sintoflon.com/prod/car_it/sprayuni.html
sei sicuro ke nn stai confondendo il debimetro con qualcos'altro (tipo egr..)? il debimetro nn è che si "incrosta"..è un componente elettronico ke sporcandosi da valori sballati alla centralina e va pulito con spray apposta per i circuiti elettrici..lo spray ke hai lincato serve principalmente per pulire il condotto d'aspirazione..