Ancora Debimetro | BMWpassion forum e blog
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Ancora Debimetro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da smercki, 9 Giugno 2004.

  1. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.363
    685
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    175.044.823
    520d F11
    salve ragazzi
    sono il felice possessore di una 320D del settembre 2001 136Cv acquistata d'occasione
    Ho letto con mota attenzione i precedenti form sulla questione della sostituzione del debimetro.
    All'interno del libretto di service ho trovato tutte le fatture degli interventi fatti dal precedente proprietario, e precisamente in uno dei normali tagliandi a 62.000 Km noto la voce che il misuratore massa d'aria è stato sostituito in garanzia, attulamente l'auto ha 108.000 Km e per fortuna non presenta problemi, mi chiedo
    sarà stato sostituito con uno che durà di più. tipo quello che mettono sulla nuova serie! come facci a saperlo senza smontare la macchina? sulla bolla della concessionaria c'è il codice:
    :arrow: 13627787076 MISURATORE e
    :arrow: 0001362560 S/R O SOST MISURATORE MASSA ARIA
    Scusare x il lungo form e Ringrazio anticipatamente per le risposte
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    195
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dal semplice codice bmw non si può notare, puoi verificarlo vedendo il modello sul debimetro stesso, comunque per montare il debimetro di nuova fattura che naturalmente dura di più rispetto a quelli montati prima sul 136CV, c'è bisogno dell'aggiornamento della centralina, la produzione del nuovo debimetro se non erro è iniziata dal novembre 2001 dunque ci dovrebbe essere in fattura anche un qualche aggiornamento, se non c'è può darsi che sia quello di tipo vecchio che magari avevano anche in concessionaria, ma basta che vai in concessionaria e dal codice ti possono dire se è quello costruito prima o dopo di novembre 2001, ciao :biggrin:
     
  3. franzgatt

    franzgatt Kartista

    97
    0
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Non penso che abbiano cambiato modello di debimetro sul 136hp, io l'ho sostituito a 120000Km quello originale e adesso ne ho 172000, e non crea problemi alcuni, i fattori sono tanti...
    Comunque puoi informarti in conce
    Ciao
     
  4. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Credo ke sia proprio così: io l'ho appena sostituito dopo 70000 km ed è stato necessario un upgrade della centralina in conce: se i due debimetri fossero stati uguali questo intervento nn sarebbe stato necessario (a detta del mecca) :rolleyes: :rolleyes:
    Forse proprio xkè la prima "serie" dei debimetri era "difettata" l'aggiornamento lo fanno direttamente, senza addebitarlo in fattura :rolleyes: :rolleyes:
    Cmq ti conviene verificare :smile: :smile:
    Ciao
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    4.478.632
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Bienvenido!!!
    :BIG:
     
  6. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Il debimetro modificato è diverso da quello originale.
    Se hai la possibilità di smontare il condotto dell'aria, noterai che al centro del debimetro c'e una sorta di deviatore di flusso. una specie di griglia in plastica rotonda.
    Comunque il codice bosh del debimetro è: 0928 400 527

    Ho postato diversi messaggi riguardo al debimetro del 320d , eventualmente dai un'occhiata ai vecchi post.

    Ciao

    [​IMG]
     
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.363
    685
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    175.044.823
    520d F11
    Re: Ancora Debimetro

    Scusate se riesumo queesto vecchio post, è stato uno dei primi :redface:

    Dal primo codice controllando sull'ETK risulta che viene montato sia sul prerestyling che sul restyling, quindi dovrei avere il nuovo modello di debimetro
    questo dopo 70.000 km incomincia a farsi sentire e se ho montato il nuovo tipo dovrei avere l'aggiornamento della centralina fatto quindi non dovrei avere problemi se monto un pierburg..
     
  8. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.507
    368
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    9.390.492
    una cosa nn ho capito: il debi cotto da problemi di erogazione e vuoti agli alti.. o pure ai bassi(ad es in partenza)? a me a volte il vuoto avviene in seconda-teraz.. :neutral:
     
  9. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.363
    685
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    175.044.823
    520d F11
    Si fa sentire maggiormente nelle salite e quando hai il clima acceso (tutto xrò dipende da quanto è cotto) senti che quando tiri l'auto, specialmente di terza, dai 2000 a circa 2400 giri senti l'auto frenata, che spinge poco come se arrivasse poco carburante per poi riprendersi dopo i 2400/2500 giri
     
  10. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    che voi sappiate,il debimetro del 150cv è sempre lo stesso o è stato modificato???
     
  11. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.004
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    Re: Ancora Debimetro

    SME...dici che nn presenta problemi? non prenderla a male ma quel giorno che l'ho provata al raduno :mrgreen: si sentiva chiaramente che il debimetro è in fase di cedimento... :confused: io consiglio sempre di mettere il modulo aggiuntivo e nn sostituire quello che hai...di sicuro spendi un cazzo rispetto al debimetro nuovo e in piu te lo regoli a piacimento..oltre a resuscitare qualsiasi debimetro se lo regoli a dovere ti da un qualcosa in piu che nn guasta mai.. :cool:
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Non ci buttare tutti quei soldi in sostituzioni inutili, sui 320d (136 e 150 ) e 330d (184- 193 ) miracoli fa e finchè resta un pezzettino di filo caldo non lo cambi mai + . Anche le tarature sono state ottimizzate cosa voler di + ?
     
  13. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.363
    685
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    175.044.823
    520d F11
    Re: Ancora Debimetro

    Infatti dragone il post l'avevo scritto circa 1 anno fà quando l'auto aveva circa 25.000 km in meno ed ancora il debimetro era efficiente al 100%, ora, come hai notato pure tu, si sente che ha qualche problemino e quanto prima monto il circuitino by cristian :mrgreen:
     

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