Ancora clima... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ancora clima...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Unforeseeable, 5 Luglio 2004.

  1. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    RAgazzi già in un altro post avevo manifestato alcune noie al clima, in BMW sono vaghi, diciamo che preferisco andare preparato e spiegare io a loro cosa devono fare per sistemare la questione!!!! Quindi mi affido a voi!!!!

    Allora le cose che aggiungo rispetto al mio vecchio post sono:

    1) Se la macchina sta ferma in garage all'ombra ed esco per un giretto il clima funziona a meraviglia anche in modalità "AUTO" - Esce aria fresca e la ventola del radiatore non si infuria!!!!!

    2) Ho notato che se vado a velocità autostradale problemi non ne ho, se invece resto in colonna ( tipo ieri sulla Ventimiglia Genova) ogni tanto il clima si stacca e per riuscire ad avere aria fresca devo toglierlo da modalità "AUTO" e abbassare la velocità della ventola!!!

    3) Se parto con macchina lasciata al sole devo per forza fare come al punto 2 e pian piano (man mano che la temperatura interna si allinea con la temperatura impostata) alzare la velocità della ventola e solo dopo qualche decina di minuti posso metterlo in "AUTO".

    Questo tarlo mi fa impazzire!!!!
    In BMW mi hanno detto che potrebbe essere la resistenza posta sotto il cassettino passeggero oppure un fantomatico bulbo!!!
    Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente e sa darmi una dritta???
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    E' ben strano 'sto fatto... :-k :-k :-k
     
  3. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Se fosse stata una cosa difficile da risolvere lo avrei chiesto a quelli della BMW...
    Ma visto che è una missione impossibile lo chiedo a voi!!!!
    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    io ho avuto il problema della resistenza è l'ho cambiata io, ma il difetto che mi faceva era questo: ad un certo punto dopo circa una decina di minuti la ventola interna e non quella della radiatore del vano motore impazziva andava al messimo anche se sul display rimaneva bassa e me lo faceva sia in auto che manualmente con e senza compressore inserito, sia con macchina fredda in garage che in strada, insomma un gran fastisdio, penso che il tuo problema sia un pò diverso dal mio, cosa intendi " ogni tanto il clima si stacca e per riuscire ad avere aria fresca devo toglierlo da modalità "AUTO" e abbassare la velocità della ventola" che il clima non manda più aria o che è il compressore che si stacca, se è questo che si blocca potrebbe essere un problema di protezione e ti converrebbe farla controllare bene, se invece è la ventolazione interna che si stacca ovvero un gira la ventola interna potrebbe essere un poblema della resistenza che blocca la corrente la passaggio, anche se è un difetto anomalo, ciao :cool:
     
  5. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    ...cosa intendi " ogni tanto il clima si stacca e per riuscire ad avere aria fresca devo toglierlo da modalità "AUTO" e abbassare la velocità della ventola" che il clima non manda più aria o che è il compressore che si stacca...

    Maurinax intendo che non butta più fuori aria fredda e sento la ventola del motore che va a mille!!!! Se spengo il clima la ventola nel cofano torna alla normalità!!!!
    In questo caso se agisco manualmente sulla quantità d'aria e lascio acceso il clima ritorna a fornire aria fredda ma se rialzo la portata della ventola molte volte ritorna a farmi lo stesso scherzo... ventola nel motore stile raffreddamento motore dopo prova speciale e aria che ritorna a non essere condizionata!!!
     
  6. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Anch'io ho avuto lo stesso problema con la resistenza, ne ho cambiate due in quattro anni.
    Un'altro problema l'ho avuto con la valvola del radiatore che non chiudeva, ma questo è un problema per il riscaldamento invernale.
    Alla concessionaria, se fanno una diagnosi con lo strumento, riescono a capire qual'è il problema.
    Prova a passare in un'altra concessionaria, se non ti fidi della tua.
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    infatti questo difetto non dipende dalla resistenza del clima, questa resistenza serve solo per la velocità della ventola interna, che il compressore si stacca significa che c'è un problema ben più serio di natura elettrica/elettronica, se l'auto è in garanzia portala in assistenza se è fuori garanzia prova in concessionaria e ti fai fare un preventivo, o magari cambia concessionaria se non ti riteni soddisfatto
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    potrebbe essere anche la centralina del clima a dare questi problemi comandando male i dispositivi a cui è collegata
     
  9. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Black il problema è proprio quello...come tutte le classiche volte che si va dal dottore, quando porti la macchina in conce tutto va per il verso giusto e passi per il pazzoide puntiglioso!!!

    Probabilmente hai ragione Mauri ma quello che mi fa pensare ad un qualche sensore è il fatto che se accendo il clima quando fuori la temperatura è 18-20 gradi di problemi non ne da!!!
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Dico una cazzata: "La carica del freon l'hai fatta controllare?
    E' a posto??? :lol:
     
  11. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Già verificato Rally...non ne manca nemmeno un grammo..quindi zero perdite dall'impianto
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Azz... allora non saprei proprio dove sbattere la testa! ](*,)
    Mi sa che è proprio un problema elettronico di sensori... :rolleyes:
     
  13. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    A me balenerebbe l'idea del sensore di temperatura interna-esterna che va in palla...ma non ho le conoscenze tecniche per portare avanti la mia tesi!!! Oltretutto da informatico so che una cosa meccanica o va o non va....na cosa elettronica può invece essere 1 - 0 - X....Boh
    Però se fosse un problema di sensore temperatura impazzirebbe la ventola del clima...invece quella funziona bene non ha "impennate di lavoro" che potrebbero far pensare ad un problema a riconscere la temperatura interna...

    Quanto rimpiango i climatizzatori manuali!!!!
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :lol: :mrgreen: :lol: A chi lo dici!
    Io quando si tratta di motori, no problem, ma quando intervengono le 1.000 diavolerie elettroniche... :evil: :evil: :evil:
    Forse sono io che sono troppo un purista??? :mrgreen:
     
  15. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Se non sbaglio nel forum dovrebbe esserci qualcosa a riguardo............non mi ricordo chi, ma qualcuno ha gia' esposto il problema......prova a fare una ricerca :cool:
     
  16. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Da quando l'ho presa ho sempre avuto un problema simile:

    Se faccio poca strada, un giretto se non fa troppo caldo il clima va benissimo e gela come vuoi....ma quando sto molto in macchina con il caldo...ad un certo punto non arriva piu' aria fresca ed anche se metto al massimo si sente solo piu' rumore ma l'aria è minima e si muore di caldo...le prime volte che esponevo il problema mi dicevano che probabilmente era normale perchè per evitare che il radiatore geli ad un certo punto stacca e poi ricomincia....ma a me non ricominciava!
    L'unico modo per farlo ripartire era disinserire il clima, far entrare aria normale e quando questa cominciava a pompare e poi a scaldarsi, ripremere il tasto del condizionatore che ricominciava a funzionare ma solo temporaneamente!
    Ultimamente dovevo fare dei lavori alla car e gli ho riesposto il problema dicendogli di controllarla bene perchè secondo me era impossibile che io in una BMW devo schiattare dal caldo e quello con la punto sta fresco!
    Morale della favola mi hanno cambiato una resistenza, il problema è nettamente migliorato ma ancora a volte si incanta ed ho bisogno di fare il giochino descritto sopra!
     
  17. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Grazie del conforto Luca
    Il fatto che mi pare strano è la ventola del radiatore che nel momento in cui il clima smette di buttare aria fredda comincia ad andare a mille!!!
    Premetto che la ventola gira a mille anche dopo 20 secondi che il motore gira, quindi ancora freddo!!!!
    Cosa centra la ventola del radiatore con il clima????

    Pensandoci l'altra sera mi è venuta in mente una cosa simile su una fiat Marea aziendale che avevo!!!
    Quando la macchina viaggiava in colonna o ero fermo con il clima acceso la ventola del radiatore sembrava un'elica di un aeroplano....morale...il fusibile della elettroventola supplementare saltato!!!!
    Potrebbe essere???? Elettrici del forum fatevi avanti
     

Condividi questa Pagina