RAgazzi già in un altro post avevo manifestato alcune noie al clima, in BMW sono vaghi, diciamo che preferisco andare preparato e spiegare io a loro cosa devono fare per sistemare la questione!!!! Quindi mi affido a voi!!!! Allora le cose che aggiungo rispetto al mio vecchio post sono: 1) Se la macchina sta ferma in garage all'ombra ed esco per un giretto il clima funziona a meraviglia anche in modalità "AUTO" - Esce aria fresca e la ventola del radiatore non si infuria!!!!! 2) Ho notato che se vado a velocità autostradale problemi non ne ho, se invece resto in colonna ( tipo ieri sulla Ventimiglia Genova) ogni tanto il clima si stacca e per riuscire ad avere aria fresca devo toglierlo da modalità "AUTO" e abbassare la velocità della ventola!!! 3) Se parto con macchina lasciata al sole devo per forza fare come al punto 2 e pian piano (man mano che la temperatura interna si allinea con la temperatura impostata) alzare la velocità della ventola e solo dopo qualche decina di minuti posso metterlo in "AUTO". Questo tarlo mi fa impazzire!!!! In BMW mi hanno detto che potrebbe essere la resistenza posta sotto il cassettino passeggero oppure un fantomatico bulbo!!! Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente e sa darmi una dritta???
Se fosse stata una cosa difficile da risolvere lo avrei chiesto a quelli della BMW... Ma visto che è una missione impossibile lo chiedo a voi!!!!
io ho avuto il problema della resistenza è l'ho cambiata io, ma il difetto che mi faceva era questo: ad un certo punto dopo circa una decina di minuti la ventola interna e non quella della radiatore del vano motore impazziva andava al messimo anche se sul display rimaneva bassa e me lo faceva sia in auto che manualmente con e senza compressore inserito, sia con macchina fredda in garage che in strada, insomma un gran fastisdio, penso che il tuo problema sia un pò diverso dal mio, cosa intendi " ogni tanto il clima si stacca e per riuscire ad avere aria fresca devo toglierlo da modalità "AUTO" e abbassare la velocità della ventola" che il clima non manda più aria o che è il compressore che si stacca, se è questo che si blocca potrebbe essere un problema di protezione e ti converrebbe farla controllare bene, se invece è la ventolazione interna che si stacca ovvero un gira la ventola interna potrebbe essere un poblema della resistenza che blocca la corrente la passaggio, anche se è un difetto anomalo, ciao
...cosa intendi " ogni tanto il clima si stacca e per riuscire ad avere aria fresca devo toglierlo da modalità "AUTO" e abbassare la velocità della ventola" che il clima non manda più aria o che è il compressore che si stacca... Maurinax intendo che non butta più fuori aria fredda e sento la ventola del motore che va a mille!!!! Se spengo il clima la ventola nel cofano torna alla normalità!!!! In questo caso se agisco manualmente sulla quantità d'aria e lascio acceso il clima ritorna a fornire aria fredda ma se rialzo la portata della ventola molte volte ritorna a farmi lo stesso scherzo... ventola nel motore stile raffreddamento motore dopo prova speciale e aria che ritorna a non essere condizionata!!!
Anch'io ho avuto lo stesso problema con la resistenza, ne ho cambiate due in quattro anni. Un'altro problema l'ho avuto con la valvola del radiatore che non chiudeva, ma questo è un problema per il riscaldamento invernale. Alla concessionaria, se fanno una diagnosi con lo strumento, riescono a capire qual'è il problema. Prova a passare in un'altra concessionaria, se non ti fidi della tua.
infatti questo difetto non dipende dalla resistenza del clima, questa resistenza serve solo per la velocità della ventola interna, che il compressore si stacca significa che c'è un problema ben più serio di natura elettrica/elettronica, se l'auto è in garanzia portala in assistenza se è fuori garanzia prova in concessionaria e ti fai fare un preventivo, o magari cambia concessionaria se non ti riteni soddisfatto
potrebbe essere anche la centralina del clima a dare questi problemi comandando male i dispositivi a cui è collegata
Black il problema è proprio quello...come tutte le classiche volte che si va dal dottore, quando porti la macchina in conce tutto va per il verso giusto e passi per il pazzoide puntiglioso!!! Probabilmente hai ragione Mauri ma quello che mi fa pensare ad un qualche sensore è il fatto che se accendo il clima quando fuori la temperatura è 18-20 gradi di problemi non ne da!!!
Azz... allora non saprei proprio dove sbattere la testa! Mi sa che è proprio un problema elettronico di sensori...
A me balenerebbe l'idea del sensore di temperatura interna-esterna che va in palla...ma non ho le conoscenze tecniche per portare avanti la mia tesi!!! Oltretutto da informatico so che una cosa meccanica o va o non va....na cosa elettronica può invece essere 1 - 0 - X....Boh Però se fosse un problema di sensore temperatura impazzirebbe la ventola del clima...invece quella funziona bene non ha "impennate di lavoro" che potrebbero far pensare ad un problema a riconscere la temperatura interna... Quanto rimpiango i climatizzatori manuali!!!!
A chi lo dici! Io quando si tratta di motori, no problem, ma quando intervengono le 1.000 diavolerie elettroniche... Forse sono io che sono troppo un purista???
Se non sbaglio nel forum dovrebbe esserci qualcosa a riguardo............non mi ricordo chi, ma qualcuno ha gia' esposto il problema......prova a fare una ricerca
Da quando l'ho presa ho sempre avuto un problema simile: Se faccio poca strada, un giretto se non fa troppo caldo il clima va benissimo e gela come vuoi....ma quando sto molto in macchina con il caldo...ad un certo punto non arriva piu' aria fresca ed anche se metto al massimo si sente solo piu' rumore ma l'aria è minima e si muore di caldo...le prime volte che esponevo il problema mi dicevano che probabilmente era normale perchè per evitare che il radiatore geli ad un certo punto stacca e poi ricomincia....ma a me non ricominciava! L'unico modo per farlo ripartire era disinserire il clima, far entrare aria normale e quando questa cominciava a pompare e poi a scaldarsi, ripremere il tasto del condizionatore che ricominciava a funzionare ma solo temporaneamente! Ultimamente dovevo fare dei lavori alla car e gli ho riesposto il problema dicendogli di controllarla bene perchè secondo me era impossibile che io in una BMW devo schiattare dal caldo e quello con la punto sta fresco! Morale della favola mi hanno cambiato una resistenza, il problema è nettamente migliorato ma ancora a volte si incanta ed ho bisogno di fare il giochino descritto sopra!
Grazie del conforto Luca Il fatto che mi pare strano è la ventola del radiatore che nel momento in cui il clima smette di buttare aria fredda comincia ad andare a mille!!! Premetto che la ventola gira a mille anche dopo 20 secondi che il motore gira, quindi ancora freddo!!!! Cosa centra la ventola del radiatore con il clima???? Pensandoci l'altra sera mi è venuta in mente una cosa simile su una fiat Marea aziendale che avevo!!! Quando la macchina viaggiava in colonna o ero fermo con il clima acceso la ventola del radiatore sembrava un'elica di un aeroplano....morale...il fusibile della elettroventola supplementare saltato!!!! Potrebbe essere???? Elettrici del forum fatevi avanti