ciao, anch'io vittima della distribuzione bmw sul 177cv. Vi scrivo brevemente la mia vicenda: dopo aver comprato a maggio 2011 un 320d del nov 2007 e senza sapere niente di questo problema, mi reco in bmw maglie a giugno e quindi con la best4 ancora attiva (104000km), per dirli che il rumore proveniente dal motore è un po accentuato. Dopo dopo una breve diagnosi mi dicono che e del tutto normale e visto che "ero li" mi consigliavano di cambiare una cinghia di servizio (80 euro). con un po di punti interrogativi me ne vado dicendo: se bmw dice che è normale, lo sarà, ho sempre preso per verita la loro parola e continuo a camminare. Ora da qlc giorno ho letto sul forum che il rumore non è poi del tutto normale e questa volta decido di andare in bmw lecce. La loro diagnosi è: cinghia di distribuzione da cambiare. Gli spiego cosi la mia vicenda facendoli notare che la macchina ha ora 114000 km ed è fuori garanzia da due mesi. Ora, dopo aver interpellato bmw italia mi passano il 100% dei pezzi e dovrei pagare 760 euro di manodopera. Quello che ora mi chiedo è: visto che il difetto è ormai riconosciuto e che cmq sono andato a lamentarmi ancora quando la macchina era ancora in garanzia, non sarebbe piu giusto se si accollassero interamente la spesa? e vero se dovessi pero pagare avrei 2 ulteriori anni di garanzia sul motore visto anche sembra ripresentarsi il problema? mi consigliate di rivolgermi ad un legale? ciao
trovati un buon meccanico generico, spiegagli il problema e fatti montare il pattino tendicatena modificato senza levare il motore, o in alternativa se possibile come penso, fatti adattare il pattino della prerestayling 163cv o della e46 penso che al max in 2/3 ore o poco più ti fa il lavoro...e non ti rodi più il fegato..l' auto è come la tua persona, andare in concessionaria è come andare dal medico della mutua...trovati uno specialista privato e sei sicuro che il lavoro verrà eseguito a regola d' arte.. la tua bmw è una gran vettura..se elimini alcuni dei problemi che la affliggono ti darà moltissime soddisfazioni ma devi essere tu a trovare la persona giusta e competente non delegare a chi deve per forza fare profitto....
Certo i due anni di garanzia a questo punto farebbero comodo, anche se è sbagliato il discorso di fondo... Non è ammissibile che ci siano tutte queste sostituzioni a kilometraggi ridicoli di organi destinati a durare molto molto di più. Se non l'hai già fatto manda la tua testimonianza a Staffelli come hanno fatto altri (trovi il link della discussione in firma) sperando che ci daranno retta almeno per avere una risposta ufficiale da BMW. Rivolgerti ad un legale potrebbe rivelarsi alla fine controproducente, ma è ovvio che questo devi considerarlo tu e nessun altro... personalmente, visto che la garanzia è passata (anche se non per colpa tua) forse mi prenderei i due anni di garanzia a 760€...
Ma sei sicuro che sia possibile sostituire il pattino senza tirare giù il motore, considerando che la distribuzione è dietro?
tutti i motori hanno due coperchi onde poter accedere alle componenti in movimento, uno superiore delle punterie e alberi a cammes e uno inferiore detto coppa olio da cui si accede all' albero motore , bronzine delle bielle e altri componenti di movimento tipo catena e altro...non penso che bmw abbia saldato la coppa olio sarebbe un assurdo meccanico...
il comando della distribuzione dei motori diesel due litri è affidato a due catene; una dall'albero motore alla pompa di iniezione e da questa un'altra aziona gli alberi a camme; ritengo che non sia facile intervenire sul sistema di distribuzione senza smontare il motore, sarebbe interessante avere l'opinione di una meccanico BMW; da quello che si è letto in questo forum e dall'esperienza dei malcapitati, le officine hanno dovuto sostituire l'albero motore per il fatto che il pignone di comando non è smontabile in officina, saluti
in attesa di una possibile soluzione ho scritto anch'io a Valerio sperando che si muova al piu presto qlc.
alla fine ho deciso: visto che alla fine loro hanno il coltello dalla parte del manico lunedi sto portando la macchina in conce. L'unico dubbio che pero mi sta sorgendo è: come faccio a sapere che loro mi cambiano effettivamente quei pezzi? posso anche pensare per esempio che mi cambiano le catene ma mi lasciano dentro l'albero motore o addirittura che mi mettano solo i tendi catena nuovi. Saro pure diffidente ma da come ho letto su un altra discussione succede anche questo.