Ancora CARPc | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ancora CARPc

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da maxxluc, 16 Maggio 2007.

1. maxxluc

maxxluc Aspirante Pilota

16
    0
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530 titan sw
    Salve a tutti sto cercando di interfacciare un car Pc al mio navigatore 16:9 bm54(..credo) con il sw CARX, ma non mi è chiara una cosa, è indispensabile avere il modulo tv per riversare l'uscita video del pc o si può interagire direttamente con lo schermo del navigatore, su una delle tante guide parla addiirittura di una miglior qualità del video evitando di passare per il modulo tv, ma non spiega come.
    Ho visto che molti di voi hanno già realizzato progetti simili, qualcuno mi può aiutare?
    grazie

2. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Ciao cerco la stessa cosa anche io, tutti gli altri che lo hanno fatto hanno messo un monitor VGA in plancia, ma dato che poi ha un contrasto bassino, non si vede meglio di tanto.
    La sola cosa che ho visto è che Bortesi produce un interfaccia acnhe per chi non ha il modulo tv, ma accetta solo segnale composito, il rpoblema diventerebbe far diventare il Vga un segnale adatto...

Al momento questo è quello che ho potuto vedere io, se qualcuno ha news ci faccia sapere.

Alfio

3. maxxluc

maxxluc Aspirante Pilota

16
    0
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530 titan sw
    infatti, poi il problema è che l'interfaccia di bortesi costa poco meno del modulo tv e comunque in rapporto molto più del costo del pc da installare...ma dalla radio un segnale video parte...ma da dove???

4. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Il segnale parte dal MK 2-3-4 dipende da quello che hai , ed è un segnale RGB quindi 3 positivi e 3 negativi, il segnale non parte dal modulo Bm24/54

Se solo per installare CarX ma vuoi sempre le funzioni di radio e navigatore del sistema BMW allora dovrebbe andare bebne anche il modulo Tv con la sua interfaccia, anche se ha ingresso Mono....

Alfio

5. maxxluc

maxxluc Aspirante Pilota

16
    0
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530 titan sw
    Allora..navigando qua e là ho ho trovato qualcosa:
    La trasformazione del segnale da vga a rgb non è una cosa trascendentale, basta costruire un cavetto, il problema della sincronizzazione del segnale si può risolvere con dei programmini freeware, e anche questo è un problema risolto, ho anche trovato un sito dove descrive come connettersi al monitor senza modulo tv, ma la spiegazione non è chiarissima, quindi prima di tagliare qua e là...
    Qualcuno ha lo schema del connettore del mk IV?

6. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Mi mandi i Link che hai trovato, che magari vedo di darti una mano?

Alfio

7. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Gli schemi del connettore si trovano, dovrebbero essere anche in diversi Post qui..

Alfio

8. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
  9. maxxluc

maxxluc Aspirante Pilota

16
    0
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530 titan sw
    ciao alfio, ecco il link http://web.mac.com/jlitko/iWeb/BMW PC & NAV/Home.html , gli schemi li avevo visti, ma non mi sembra che dall'mkIV esca un segnale video, ma solo segnali del gps, sbaglio?
    Vediamo se dal link che ti ho dato riesci a tirarci fuori qualcosa.

10. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Mancando gli schemi risulta un po + difficile ma credo che semplicemente abbia creato uno switch che manda verso il monitor il segnale proveniente dal cavo vga

Molto bella l'idea del minitor della z4

Alfio

11. maxxluc

maxxluc Aspirante Pilota

16
    0
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530 titan sw
    concordo con te per l'idea del secondo monitor, anche se come vedi in america l'ha pagato una sciocchezza, mentre qui a meno di 200€ manco a parlarne, comunque si, lui ha usato uno switch per commutare il segnale, ma non ho ancora capito dove diavolo inserisce il cavo che parte da questo switch!!!
    per la commutazione è una sciocchezza perchè basta far comandare un relè dalla seriale, quando attivi l'unità a nastro switcha il monitor ed entra audio e video del pc, l'audio l'abbiamo trovato....dobbiamo ora solo trovare il video...HEEELPPP!!!!

12. maxxluc

maxxluc Aspirante Pilota

16
    0
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530 titan sw
    ho trovato che il tipo del sito internet scrive sul forum americano www.bimmerboard.com con il nick joel, parla della sua realizzazione, su come configurarla, ma non come ha attaccato il video...

13. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    buonasera a tutti...ho montato il carpc su bmw serie 3 con monitor 4:3..anzi avevo perche' l'alimentatore e' durato solo un paio di giorni e non ho ancora capito perche'....posso darvi qualche dritta se volete...intanto ho visto il forum del tipo..effettivamente un collegamento rgb sarebbe l'ideale come qualita' di immagine pero' penso che per carX non sia necessario.... il software e' studiato per una visione molto buona anche con collegamento NTSC... io per il mio Carpc ho usato un convertitore da VGA a TV ( non avevo l'uscita TV) e si vede tutto sommato bene..devo dire che il convertitore non e' di ottima qualita' il mio consiglio e quello, se possibile, di usare una geforce con tv-out.. si vede molto meglio e con i drivers si imposta il formato ntsc... poi altra cosa indispensabile e' l'interfaccia ibus... gestisce il segnale video e fa' si' che una volta fatto partire carx il monitor visualizza il segnale del pc... (collegato all'ingresso retrocamera) l'audio e' indipendente dal segnale video cosi' abbiamo il mitico stereo(l'interfaccia provvede tramite i-bus a far si' che il sistema bmw "veda" il PC come il caricatore CD originale) cosi' abbiamo :

1 video su ingresso retrocamera (NTSC)

2 audio da linea CD della radio (BM 24 o 54)

3 totale controllo del software dal monitor originale e comandi al volante..:razz: :razz:

per chi ha il caricatore CD originale si usa il canale TAPE... (cassetta...chi la usa piu' ormai?)
    questo e' il collegamento ideale...altri non ne vedo...anche perche' l'unico ingresso video che permette una gestione separata dell' audio e' quello della retrocamera...
    per quel poco che l'ho usato direi una cosa magnifica....tutti i miei MP3 belli e pronti.. e una comodita' di ricerca eccezzionale...e poi i DVIX...adesso dovro' aspettare un altro ali M2](*,) ](*,) ... se avete domande fate pure.... ciao a tutti....

14. maxxluc

maxxluc Aspirante Pilota

16
    0
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530 titan sw
    io ho il caricatore originale e la radio con le cassette, in effetti stavo pensando di usare il controllo delle cassette tramite ibus, per quello che riguarda l'entrata della retrocamera è standard in tutte le bmw?? se si dove si trova il cablaggio??
    il problema che sto cercando di risolvere è dovuto alla mancanza del modulo tv per l'ingresso ausiliario del video, la tua sembrerebbe una buona soluzione,

15. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    non ti so' dire come collegare il carPC senza modulo TV.. secondo me ti conviene prenderne uno su ebay...completi il sistema (la TV non e' male averla e poi con l'interfaccia i-bus sblocchi il segnale in movimento in 2 minuti) ... poi una volta che hai il modulo TV non serve nessuna intefaccia per collegare il carpc al modulo.. bastano 2 fili uno al pin 13 (segnale NTSC) e uno al pin 13 (Massa) del connettore bianco della TV... ti rimane anche un'altra entrata..quella AV (pin 6 e 15 se non ricordo male) per collegare anche un altra sorgente.. se hai il caricatore CD usi l'ingresso tape... togli i fili dal connettore e metti quelli che escono dalla scheda audio..(sono 4, segnale destro, sinistro e le 2 masse)... una volta che hai il PC con alimentatore da auto e interfaccia i-bus ci metti 10 minuti a collegare il tutto..e.. funziona alla grande... premi il pulsante mode sul monitor e selezioni sorgente audio TAPE, e gia' senti l'audio stereo provenire dal PC alle casse, premi il tasto con disegnata la cassetta e ti appare sul monitor CarX... gestisci il programma con la rotella destra del monitor e cambi le tracce con il volante...meglio di cosi' non si puo'...l'unico neo e' la mancanza di un buon software per navigare integrato nel programma (io non ho il navi #-o #-o ) speriamo che nei prossimi aggiornamenti inseriscano anche la funzione VOICE...altrimenti ci penso io...:-k :-k ...

16. maxxluc

maxxluc Aspirante Pilota

16
    0
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530 titan sw
    forse ho trovato qualcosa, nel forum americano ( http://www.bimmerboard.com/forums/posts/156038 ) ho trovato le istruzioni di montaggio con gli schemi dei cablaggi per l'e38, ma il monitor e il navigatore sono gli stessi, alfio ci dai un'occhiata e mi dici se ci può essere utile?

17. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Allora, quello che haiu trovato è cone si instyalla il navigatore, e vedo che ci sono tutti i pin e cosa fanno, quello va abbastanza bene, adesso bisognerebbe provare cosa viene fuori, mandando il segnale magari convertito al monitor.... Anche se credo che la soluzione con modulo tv non sia perniente male....

"atte75", non avresti qualche foto del tuo sistema da farci vedere, per capire meglio la qualità che vedremmo sul monitor? la maggior parte montano il carPc su monitor VGA da 7/8 pollici cosi facciamo un po un confronto?

Alfio

18. maxxluc

maxxluc Aspirante Pilota

16
    0
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530 titan sw
    la qualità del video 16:9 è buona, queste sono alcune foto che ho trovato http://www.bimmerboard.com/forums/posts/146172, sono riuscito a mettermi in contatto con il tipo che ha realizzato l'interfaccia, e mi ha detto che il risultato finale è lo stesso di quello che ti avevo fatto vedere solo un pò più laborioso dal punto di vista dei settaggi della scheda video, lui ovviamente punta a vendere la sua interfaccia.
    Per switchare il monitor da navigatore a pc se gli schemi che ho trovato vanno bene basta interrompere il segnale e switcharlo con un relè a tre vie controllando il tutto con il segnale dell'ibus, e per questo ho un amico che ci potrebbe aiutare a realizzare il tutto.
    Vedi se riesci a dirmi a quale cavi devo attaccarmi che comincio a fare un pò di prove
    Di solito usano i tft 7" perchè sono anche touchscreen, ma volendo comandare il tutto da volate è inutile, eventualmente ho già trovato dei sistemi per rendere il monitor originale touchscreen.

19. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Eccoti gli schemi dei connettori su mk e borad monitor con relativi pin e funzioni

Board monitor X18802 spina blu ditro il monitor
    Pin / funzione
    1 Segnale video Segnale navigazione rosso
    2 Schermaggio rosso
    3 Segnale video Segnale navigazione verde
    4 Schermaggio verde
    5 Segnale video Segnale navigazione blu
    6 Schermaggio blu
    7 Massa LCD da centralina navigazione(mk)

Spina X1313 MK connettore 18 poli Blu

Pin / funzione/
    1 Alimentazione tensioneCalcolatore del navigatore
    2 non usato
    3 Segnale K-BusConnettore bus carrozzeria
    4 non usato
    5 Segnale video verdeCentralina monitor di bordo
    6 Segnale video bluCentralina monitor di bordo
    7 Segnale video rossoCentralina monitor di bordo
    8 non usato
    9 Segnale BF positivo televisioneCentralina Radio
    10 MassaPunto di massa