ancora aumenti della tariffe autostradali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ancora aumenti della tariffe autostradali

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da giacomo, 26 Dicembre 2014.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    i governi al soldo delle varie lobbies agiscono sempre ai danni gli utenti:

    “Sotto l’albero di Natale[​IMG] arriverà una raffica di rincari per l’anno nuovo[​IMG], a cominciare delle tariffe autostradali che scatteranno dal primo gennaio”. Elio Lannuti di Adusbef e Rosario Trefiletti di Federconsumatori denunciano: “Le concessionarie hanno presentato già richieste di aumenti per il 2015 fino al 9 per cento, come nel caso della Roma-Pescara, il cui pedaggio costerebbe 1,6 euro in più”.
    Le società a cui è affidata la gestione[​IMG] dei tratti autostradali, attaccano le associazioni dei consumatori, “sono galline dalle uova d’oro che gestiscono monopoli naturali e non possono continuare ad addossare, con la complicità dei governi, i futuri investimenti su utenti e piccole e medie imprese, privatizzando gli utili e socializzando le perdite”. Lannuti e Trefiletti hanno chiesto una moratoria per un vero e proprio congelamento delle[​IMG] tariffe nel 2015, auspicando che “il ministro Lupi, almeno quest’anno, non faccia il gioco delle tre carte[​IMG], come l’anno scorso”.
    A fine[​IMG] 2013, secondo le associazioni, il ministro dei Trasporti aveva concesso rincari tariffari ai monopolisti naturali fino all’8,8 per cento, con una media del 3,9%, dopo aver affermato di aver arginato gli aumenti all’interno dell’inflazione programmata. I due rappresentanti hanno anche citato le parole di Maurizio Lupi nel Consiglio dei Ministri di un anno fa: “L’incremento si è fermato a una media del 3,9%, mentre quello richiesto[​IMG] dalle concessionarie era pari al 4,8%. La riduzione – aveva detto il ministro – deriva dall’esigenza di attenuare l’impatto degli incrementi tariffari sull’utenza in un periodo di crisi economica. Il risparmio[​IMG] per l’utenza è quantificabile in circa 50 milioni di euro annui”. Per Lannuti e Trefiletti si era trattato di “un vero e proprio gioco delle tre carte quello di concedere aumenti superiori all’inflazione, spacciandoli per un risparmio di 50 milioni di euro”.
    Adusbef e Federconsumatori hanno anche elencato gli aumenti per ciascuna società concessionaria autostradale concessi nel 2014: Ativa +0,82%, Autostrade per l’Italia +4,43%, Brennero +1,63%, Brescia-Padova +1,44%, Centropadane +8,01%, Cisa +6,26%, Autostrada dei fiori +2,78%, Autovie venete +7,17%, Milano Serravalle e Mi. Tang.li +4,47%, Tangenziale di Napoli +1,89%, Rav +5,00%, Salt +3,07%, Sat +5,00%, Autostrade meridionali (Sam) +0,00%, Satap A4 Tronco Novara Est – Milano e Torino – Novara Est +5,27%, Satap Tronco A21 TO-AL-PC +1,66%, Sav (autostrada e raccordo) +5,00%, Sitaf – Barriera di Bruere +4,23%, Sitaf – Barriera di Avigliana +4,31%, Sitaf – Barriera di Salbertrand +3,81%, Torino-Savona +1,60%, Cav – A4 Venezia-Padova, Tangenziale Ovest di Mestre e raccordo con aeroporto Marco Polo e Passante di Mestre +6,26%, Strada dei Parchi +8,28%.

    ricordiamocene in occasione delle elezioni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2014
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.863
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Maledetti!!!:evil::evil:
     
  3. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Aumenti che alla fine della fiera graveranno nuovamente sui costi di aziende/imprese
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    governi e lobbies

    “Fine concessione mai”. E’ questa la condanna che da decenni l’Italia si è autoinflitta in ambito autostradale e che il decreto Sblocca Italia rischia ora di ratificare, introducendo dei meccanismi di proroga implicita delle concessioni e abolendo di fatto la concorrenza. A dirlo sono Banca d’Italia e i presidenti delle Authority dei Trasporti, della Concorrenza e dell’Anticorruzione che nel corso delle audizioni alla Camera hanno espresso tutte le loro riserve e preoccupazioni sull’articolo 5 del decreto: “Un ritorno a procedure del passato”, “vulnerabilità ai rischi di corruzione”, “eliminazione del fattore concorrenziale”, “norme non del tutto comprensibili” che di fatto “prorogano ulteriormente le concessioni”. La torta è ricca (circa 6 miliardi l’anno) e a spartirsela sono sempre i soliti noti: Autostrade per l’Italia (Benetton), il gruppo Gavio, il gruppo Toto (quello di Air One) e una pletora di enti pubblici e privati che gestiscono singoli tratti della rete come l’Autobrennero, la Brescia-Padova, la Mestre-Trieste. Concessionari che operano in regime di monopolio, che mai hanno dovuto partecipare a una gara e che ora – stando al decreto – possono addirittura predisporre autonomamente un piano economico finanziario (“ma nella norma non c’è scritto chi lo approva”, ha evidenziato Raffaele Cantone, presidente dell’Authority Anticorruzione) finalizzato a proporre l’unificazione di tratte autostradali contigue o complementari.

    In sostanza, se l’articolo 5 del decreto non verrà modificato, le concessionarie potranno fare il bello e il cattivo tempo e ottenere automaticamente proroghe alla concessione sia con la promessa di nuovi investimenti, sia accorpando tratte autostradali con scadenze differenziate.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.371
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ..e sugli utenti.

    è una vergogna. ci sono delle autostrade che sono diventate più care di una gioielleria. senza alternative, per giunta (tipo Roma-L'Aquila-Teramo).
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sembra che quest'anno per la prima volta, nonostante i contratti capestro concessi alle società di gestione, saranno congelati gli aumenti dei pedaggi autostradali.
    Se confermato bisogna riconoscere un importante successo ottenuto dall'attuale governo a vantaggio dei cittadini, per anni depredati da aumenti superiori al tasso di inflazione.
     
    A giacomo piace questo elemento.
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.581
    21.611
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    E del tutto immotivati, visti gli investimenti pressochè nulli di alcuni gestori di tronco.
     
  8. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.403
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.371
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    E secondo voi bastano 30/40 euro?
     
  11. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    ma manco per sbaglio..

    Sinceramente credo poco alla fattibilità della cosa.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    beh, mi sembra che l'atmosfera sia cambiata
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.371
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    cioè?
     
  14. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Se si considera il "risparmio" di territorio, consentito dalla eliminazione dei caselli (e della conseguente riduzione dei piazzali di ingresso ed uscita) l'operazione val la pena di tentarla

    abbonamento flat settimanale, mensile (questo sì potrebbe costare per le auto 30 - 40 euro) o annuale

    come rapporto costo/benefici, a mio avviso occorre considerare anche la diminuzione del rischio tamponamenti in entrata/uscita

    In Austria, fino a pochi anni or sono, per i controlli della vignette c'erano le pattuglie della Polizei nei raccordi in uscita o nei piazzai delle stazioni di servizio.

    Adesso, se ho capito bene, i controlli li fanno con le telecamere e le violazioni vengono notificate per posta (conservo le vignette per eventuali contestazioni)
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.371
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Permettimi di dubitare. A me sembrano proprio pochini. Poi se pagheremo meno sarò il primo a godere
     
  16. mark978

    mark978 Kartista

    56
    9
    20 Luglio 2018
    Chiavari
    Reputazione:
    21.446.680
    218i A.T. F45
    Sono d'accordo che siano pochi, ma fossero anche 120 euro, sarebbe comunque un gran risparmio. Attraversare il nord Italia da Ovest a Est e ritorno costa una cifra similare.....Io non uso molto l'autostrada, ovvero solo per qualche gita fuori porta e 2-3 viaggi lunghi l'anno e sto mediamente tra i 400 e i 600 euro di pedaggi ogni 12 mesi. Questo dicono la mia area personale telepass e il mio cc bancario.
     
  17. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Permetto, permetto -:) -:)

    Per di più, nonostante gli annunci sul rinvio degli aumenti, in base al mio estratto conto telepass risulta che ASPI il primo gennaio ha alzato i prezzi
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.371
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Se lo stato riesce a essere più efficiente del privato, ben venga.
    Se ci riesce, pagheremo meno pedaggi ma se non ci riesce va a finire che pagheranno tutti i cittadini, pure quelli che l'autostrada non la prendono.
    Bisognerà avere fortuna ;)
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2020
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Blocco aumento pedaggio autostradale nel decreto milleproroghe 2020
    L’aumento del pedaggio autostradale, previsto sulla base degli attuali meccanismi regolatori delle tariffe, doveva scattare puntuale il 1° gennaio 2020, subito la mezzanotte del 31 dicembre 2019.

    Con il decreto milleproroghe si blocca l’aumento ed il rinvio riguarda tutte le società i cui piani economico-finanziari sono giunti a scadenza. Le concessionarie che si trovano in questa condizione avranno tempo fino al 30 marzo per presentarne l’aggiornamento e fino al 30 giugno per perfezionarlo. Il congelamento delle tariffe riguarda tutte le principali società di gestione della rete autostradale italiana.
     

Condividi questa Pagina