Ciao, Alla fine mi sono deciso a prendere la 540xd touring Visto che è un’auto aziendale la soglia dei 160 g/km di CO2 è chiave per evitare di pagare il fringe benefit al 50%. da configuratore bmw dice 153-172. paradossalmente la msport con cerchi da 19 ha 156 di emissioni = fringe normale. con i cerchi da 20 siamo a 165, quindi fringe super tassato! mi è super chiaro che peso, cerchi e altro influiscano su emissioni, ma mi chiedo: nella pratica cosa scriveranno sul libretto? Perché immagino che la 540xd possa montare sia cerchi da 19 che da 20 da libretto... Idee?
Devi chiedere al concessionario o in BMW e spiegare la cosa. A logica avranno diversi COC in funzione dei cerchi montati di serie, e da li deriveranno i dati a libretto. A logica... ma visto l'impatto non mi fiderei di quello che scrivo.
Hai ragione... ma sempre di più l’auto è usata da chi fa le leggi per tartassarci con balzelli di ogni genere... ahimè...
Dovrebbero proprio scrivere quello che ti dice il configuratore sulla versione configurata. Appena ricevuta una 330d ben equipaggiata e confermo la cosa: configurazione NECD 128, libretto NECD 128 e libretto WLTP 152
Quindi dici che secondo te il valore del configuratore viene poi scritto sul libretto? Avrebbe molto senso... (altrimenti perché fare il configuratore così preciso?) Ma dall’altro vuol dire che mi dovrò accontentare dei cerchi da 19...
A mio avviso dovrebbe essere un motivo di orgoglio pagare 1900 euro di bollo annui visto i 90k e oltre di investimento