Anch'io vittima di consumo olio eccessivo! | BMWpassion forum e blog
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Anch'io vittima di consumo olio eccessivo!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da RossoCorsa, 16 Giugno 2006.

  1. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.927
    762
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Anche la RossoCorsa forse per vecchiaia ora beve molto più olio del solito (154000km).

    Un rabbocco ogni 5.000km invece di 8.000km circa di prima!! :sad:
    Ovviamnete le cause le mmagino, come anche sono ribadite nell'ottima guida di Rally.

    Sul 330 benzina che mi consgliate di mettere in luogo degli 0-30 o 0-40?

    Chiedo scusa se è stato già chiesto, ma non sono riuscito "al volo" atrovare la risposta... :wink:
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Volendo vedere, non è neanche tantissimo un rabbocco ogni 5.000 km. (rapportato a un 3.000 6 cil.), cmq. potresti provare con un 5W/40 o con il Formula RS 10W/60. :cool:
    Non aspettarti miracoli però, il tuo motore un pò di olio lo beve sempre e poi il chilometraggio che hai non è poco.
    Pensa che io col Dedra Turbo aggiungevo l'olio ogni 1.000 km! :eek:
    Praticamente mi costava + di olio che di benza (rigorosamente rossa) ](*,) :mrgreen:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    dici che non è tanto ogni 5000 km?
    beh, dipende anche..da quanto rabbocchi!
    se la coppa in 5mila km si "asiuga" è tantino..

    da me, a 146300 km, cambiando l'olio ogni 12-14mila su indicazione del BC, non me ne mangia neanche una goccia da un cambio all'altro..
    ok, non è un 3 mila..ma ha sempre 6 cilindri! 8-[
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Beh, certo dipende da quanto rabbocchi...
    In genere l'intervallo tra il min. e il max. sull'astina è di circa 1 kg.
    Io intendo che non è tantissimo rapportato al tipo di motore, e soprattutto per il fatto che quel motore è risaputo non essere molto parsimonioso in fatto di consumi di olio.
    Si certo, se fosse 1 Kg. d'olio ogni 5.000 Km. non dico che sia poco, ma neanche una situazione preoccupante. :razz:
     
  5. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.927
    762
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Grazie rally.

    Si cmq mi riferisco al consumo dal limita max al limite min dell'astina.

    Per fortuna che non macino più i km di una volta... :rolleyes:
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Niente, figurati.
    Quindi intendevi che prima ti consumava circa 1 Kg. d'olio ogni 8.000 Km. ed ora ogni 5.000, giusto?
    Se è così, in effetti non è poco in assoluto, ma ripeto neanche così allarmante.
    Bisognerebbe provare con oli un pò meno fluidi, oppure quelli specifici x motori ad elevate percorrenze. :wink:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    esistono oli specifici per motori ad elevate percorrenze? non sapevo!
    esempio (di oli)?
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Così al volo, il primo che mi viene in mente è L'HPX della Fiat lubrificanti.
    Lo consigliai ad un amico con un 126 che andava ad olio (1 Kg. ogni 800/1.000 Km. :eek: ) anni fa...
    Mi ha ringraziato tutte le volte che ci incontravamo! :lol:
    In quel caso ha fatto il miracolo, credimi!
     
  9. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.927
    762
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    ok proverò grazie! :wink:
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Occhio però eh? 8-[
    Ti ho citato l'HPX solo a mò d'esempio, in realtà bisogna tener sempre presente le diverse gradazioni x l'uso nel motore appropriato.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    mi ci sarebbe voluto quando avevo la uno, che andava praticamente a miscela, anche se alla fine compravo i taniconi da 5 kg all'auchan
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ehehehe...
    Uno, Thema, Dedra...
    Non mi dici nulla di nuovo. #-o
    Ci ho lasciato giù dei fondi pensione in barilotti di olio, che facevo prima a rilevare un frantoio... ](*,) :mrgreen: :lol:
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    adotta il selenia sport 10w60 oppure il racing (stessa cosa) e risolvi al 100%
    lascia stare hpx e derivati formano schiume nocive x il motore..
    il coupe' fiat turbo 20v consumava 1kg ogni 800 km col 10w40, dopo la cura selenia sport faceva 1 kg ogni 4000.
    il castrol x quanto 10w60 rispetto al selenia ha la molecola + obsoleta in assoluto, evitalo.
    Col caldo cui andiamo incontro il selenia garantisce una maggior pressione con l'olio prossimo ai 100-110 gradi e per un 6 cilindri che gira al minimo sui 700/750 giri al minuto vuol dire tanto x le bronzine.. (a titolo di esempio guadagni + di 1,5 bar rispetto ad un 10w40 ed e' tantissimo credimi)
     
  14. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Con l'attuale BMW, pur avendo abbastanza Km (170.000) non ci metto una goccia da un cambio all'altro, ma nella precedente (520 E34) e nelle precedenti auto (2 Lancia delta HF) il problema del consumo l'avevo arginato, anzi direi risolto, aggiungendo al normale olio circa il 10% di Wameco T20, questo su consiglio del mio meccanico.
    Con questo "olietto" aggiuntivo non ho mai più avuto problemi di consumo d'olio ...
    Ora credo che ci saranno altri e certamente più validi prodotti in circolazione...
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Comunque il consumo d'olio è derivato anche dal tipo di guida che uno adotta!!
     
  16. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    la mia 520 e34 lo consuma pochissimo, circa un terzo dell'astina ogni 10/11.000km...ok che ha 72mila km...

    ci è sempre stato messo il castrol... GTX mi pare o TXT... boh! Insomma quello dell'adesivo sopra l'airbox 5w40.
     
  17. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.927
    762
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    i castrol come li vedete visto che sono i raccomandati da BMW?
     
  18. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    come detto sopra secondo me è OK... :wink:
     
  19. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    :haha :haha :haha
     
  20. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Io invece dei fondi pensione ci sto lasciando tutti i risparmi!!
    La 320i fa fuori circa un litro d'olio ogni 1000km... e alla fine ha solo 114k km... Non lo perde, o comunque ne perde pochissimo, la maggior parte lo brucia! quando accendo il motore la fumata azzurra è sempre assicurata!
    Visto che appena finiti gli esami di questo semestre dovrei farle fare un bel tagliando, cosa mi consigliate di controllare? Potrebbe essere colpa delle valvole? o dei segmenti dei pistoni?

    La situazione è abbastanza fastidiosa: ormai giro con le latte da 4 litri comprate da auchan nel bagagliaio... :rolleyes:
     

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