il problema delle bmw secondo me sono .... le prestazioni!!! quando ho comperato la 320i e46 150cv, tutti mi hanno detto quella macchina è una bomba in ripresa e accelerazione e in effetti non è che manca di potenza, non sto dicendo questo ma il paragone con altre 'macchinette' tipo astra gsi, kadett gsi, uno turbo, golf tdi varie, ecc non funziona... mi spiego meglio io sono ancora della convinzione che chi compra un 2.0 24v da 150 cv a benzina ha una macchina 'potente'! e invece secondo me non è proprio così... da qui l'idea di togliere il catalizzatore che secondo me 'frena' troppo il motore... secondo voi renderebbe in accelerazione e ripresa questa modifica? P.S. per quanto riguarda la classe non si discute la bmw non è neanche paragonabile alle altre auto del confronto, la sua eleganza è unica...
il problema rimarrebbe... è verò che con il 330i non potrei più lamentarmi... ma cosa ho dovuto fare? per avere prestazioni da una bmw ho dovuto prendermi un 3.0!!! un 3.0 benzina! ma che fine hanno fatto le is?! anche solo il 318is... per essere un 1.8 4cil 16v... bè rapporto motore (nel senso di struttura e cilindrata) / prestazioni è ottimo! lasciamo perdere 320is... credo che sia un mostro!
Re: anche se inquina un po' di più... tutti quelli che hanno una macchina 'normale' e dei parametri di valutazione 'normali'! sicuramente non chi ha una audi s3, un delta evo, una subaru... in effetti chi possiede alle auto 'normali' (intendo auto intorno ai 100cv o giù di lì) ed è salito sulla mia 320i mi ha detto che ha una notevole accelerazione... sicuramente riderà chi possiede un 330cd o simili... P.s. un mio amico ha il 730d (credo 204cv) e dice che la mia 320 ha una buona acceleraz e ripresa e più o meno si avvicina alla sua...
io ho sempre sentito dire che cambiando scarico la differenza si sente...vedo tanti con 320i E36 con scarico... bisognerebbe chiedere a qualcuno che l'ha già fatto... comunque pensandoci bene, come dici tu, togliendo solo il catalizzatore può darsi che si senta già la diff...è che quando devi fare il bollino blu che fai?? rimonti tutto come prima?
Non serve a niente togliere il kat si perde e basta gli scarichi sono studiati per avere un certa (azzo non mi viene in mente la parola) be diciamo una specie compressione che aiuta a riempire la camera di scoppio se tu togli il kat hai una migliore evacuazione dei gas di scarico ma insieme perdi quella compressione che aiuta a riempiere nel modo ottimale la camera di scoppio se proprio vuoi un bel kat sportivo seguito da una bella rimappata :wink:
si in effetti mi era stata spiegata una cosa smile... ma mi hanno anche spiegato che se rimappo non sento niente... se dovessi far 'tutto' (filtro, scarico, centralina, candele e olio sportivi) magari sento qualcosina ... che però vado a perdere quando passerò dalle 225/50 16 ai 18 (225ant e 255 post)! ... per quanto riguarda la revisione... bè qualche amico meccanico me la farà passare... spero...
Se vuoi avere un bel aspirato l'unica cosa e smontare il motore e cambiare molte parti come camme, pistoni, modificare la testa o se vuoi un consiglio passa ad un turbo saranno delicati ma ti danno tante belle emozioni
La parola che non ti viene in mente è contropressione.... In effetti togliendo il catalizzatore a certi regimi si perde coppia
Re: anche se inquina un po' di più... Il paragone con queste macchinette non può funzionare... Sono macchine che pesano molto meno di una BMW ...e il peso è tutto
Chi ti ha detto che il 2.0 150cv della E46 era una bomba, o non l'aveva mai guidata o era in malafede. Era un motore nato apposta per alcuni mercati sfigati (fra cui quello italiano), ed era sottodimensionato per il peso. Se vuoi prestazioni accettabili, non occorre che vai per forza sul 330i; anche 323i e 328i degli stessi anni della tua sono ottimi, non sportivi ma più che adeguati alla vettura, fra l'altro con consumi inferiori. Personalmente ti sconsiglio di togliere il kat, guadagneresti solo a certi regimi, mentre inquineresti 100 volte tanto sempre, e saresti proprio tu la persona che respira più di tutti l'ossido di carbonio emesso (ad esempio ai semafori con i finestrini aperti).