Anche se ero a piedi...... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Anche se ero a piedi......

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da topesio, 10 Ottobre 2007.

  1. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    ha confuso gli ausialiari di P.G. tipo la moglie del comandante di stazione che nominavamo tale 10 anni fa,quando ero a Firenze, per fare perquisizioni alle donne quando non c'erano vigilesse o poliziotte...
     
  2. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    lo sono anche di P.S.:come farebbero altrimenti a effettuare gli sgombri nei campi rom?Hanno le delibere prefettizie come disposto dal tulps e come c'e' scritto sopra.
     
  3. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Terrò conto dei tuoi preziosi suggerimenti, tanto sull'ambiente lavorativo che su quelle delle relazioni su questo forum: l'esperienza di chi è più grande ha sempre un grande valore che non va sottovalutato.

    Ma questo non cambia di una virgola il mio ragionamento basato sulla durezza inequivocabile della legge, anche se questo può colpire la tua sensibilità ed il tuo orgoglio.
    Così come non cambia nemmeno la mia considerazione sul fatto che ti poni in un modo un po' arrogante e con un trattare con sufficienza che non è sicuramente distintivo delle persone che operano nel tuo campo: dove il rispetto per il prossimo la fa da padrone sia per motivi di correttezza professionale che di buona educazione.

    Una piccola frecciatina finale: ho notato che hai preso con particolare ilarità il mio avere fatto l'Accademia Militare e tutto ciò che ne è conseguito; sai sono una persona maliziosetta: avresti voluta farla anche tu e non ti hanno preso? :-k :lol:
     
  4. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Esattamente come previsto ex articolo 3 Legge 65/1986: "COLLABORANO, nell'ambito delle proprie attribuzioni, con le Forze di polizia dello Stato, previa disposizione del sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità" ravvisando la figura tipica dell'"Ausiliario". E lo sgombero dei campi ROM è porprio un esempio calzantissimo di quanto dice la legge sopra citata.

    Dura Lex Sed Lex: e ciò che dice la legge è particolarmente chiaro.

    Inoltre presta attenzione al TULPS: molte delle sue disposizioni non sono più valide perchè sono intervenute delle leggi successive alla Costituzione Repubblicana - il TULPS è del 1931 - che le hanno abrogate sebbene il legislatore non abbia poi provveduto a stralciarle.

    Vado a memoria, ma il TULPS tra le altre cose vieta anche la pratica del mendicare, cosa che invece è ampiamente tollerata, ed inoltre prevede anche gli OPM prestino giuramento alla Re - ora Repubblica - quando invece questa disposizione non è più prevista.

    Inoltre ripeto che PG e PS, come sicuramente sai meglio di me anche solo per esperienza diretta, non sono assolutamente coincidenti.
     
  5. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    ovviamente pg e ps non sono coincidenti...ma t'assicuro che la polizia municipale nell'orario dis ervizio riveste entrambe le cariche:il tulps è ancora codice primario per tutto cio' che riguarda l'ordine pubblico benchè come dici è un testo di vecchia concezione...
     
  6. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Sono dell'opinione che certe "Informazioni" dovrebbero rimanere nella memoria dei diretti interessati.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    cioè?non ho capito...
     
  8. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Lo so, sto ricoprendo una veste antipatica; quindi non voglio proseguire per arrivare ad uno "Scontro" contro di te e non voglio nemmeno aprire un "Caso Dottrinale" per dare uno "Sfoggio" totalmente inutile di cultura giuridica che non interessa a nessuno :wink:

    Sono anche assolutamente convinto del fatto che ciò che dici sia in buona fede e che corrisponda al vero per quello che riguarda la tua zona: però ciò che è la "Consuetudine" attuata non corrisponde a ciò che dice la legge - sempre la stessa 65/1986 - quindi secondo me possiamo arrivare alla considerazione che sebbene non previsto espressamente dalle legge, "De facto" si può ravvisare la situazione - ma che è particolare e non obbligatoria - secondo cui i sindaci attribuiscano nell'ambito della loro autonomia ex lege la possibilità di attribuire entrambe le funzioni agli OPM.

    Detto tutto questo, le mie considerazioni di merito sugli OPM rimangono inalterate: ma non per antipatia nei loro confronti; bensì per il fatto che questi rappresentano solo uno strumento che usano gli enti locali per potere trarre facili profitti a spese del contribuente e non per praticare un'effettiva "Tuela dell'Ordine Pubblico".
     
  9. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Perdonami, era una frecciatina lanciata così: intendevo dire che alla fine certe cose non le si dovrebbero rendere di "Dominio Pubblico" per il semplice fatto che chi è del settore può comprendere la problematica, ma chi non è dentro queste cose può arrivare a pensare che nelle stazioni CC si utilizzano degli escamotage che potrebbero sembrare non del tutto corretti.
     
  10. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    escamotage?è previsto dal codice di procedura penale...
     
  11. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Sì lo so benissimo :wink: Però purtropo non è nella concezione ordinaria di tutte le persone che possono pensare chissà cosa. Ripeto, era una frecciatina, niente di più.

    Se è per quello, ex art. 388 CPP tutte le persone possono "Arrestare" chi si trova in flagranza di reato; però quanti lo sanno? :mrgreen:
     
  12. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    io l'ho detto in piu' topic...anche se è un tipo d'arresto diverso tecnicamente parlando:si ha sempre l'obbligo di chiamare immediatamente 112/113...è una sottile linea rossa che li separa...
     
  13. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Infatti; e fai bene a dirlo sia da un punto di vista di correttezza professionale che di buona educazione da utente del forum! :mrgreen:

    Credo abbia capito quale è la mia posizione riguardo tutta la faccenda da cui è scaturita la mie verve polemica e che aveva i suoi strascichi già dall'altra discussione.
    In buona sostanza non è mai piacevole essere trattati da imbecilli, perchè quando poi si scopre che l'"Imbecille" ha la capacità di parlare con nesso causale non si fanno mai belle figure. :mrgreen:
    E non mi sto riferendo a te
     
  14. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    non capisco sta frase...chi sarebbe l'imbecille e chi non avrebbe fatto una bella figura?

    a me ste frasi boh...[-X
     
  15. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Diciamo che non mi ha fatto particolarmente piacere essere trattato con sufficienza e come un "Povero Idiota" per il fatto che ho detto di avere fatto l'Accademia Militare e di essere un Tenente in congedo; soprattutto perchè ho visto che questa questione è tornata alla ribalta anche in questa discussione con tanto di "Consiglio" di tornare suoi miei passi...
     
  16. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    eh beh...se permetti il tuo modo di esprimerti non è stato dei piu' delicati nei confronti di una professione,in questo caso espletata da Bigg,che come tutte richiede anche dei sacrifici.
     
  17. Pat Bateman

    Pat Bateman Kartista

    102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Permetto e sottoscrivo; senza dimenticare che non sono stato sicuramente io il primo a essere stato indelicato nei confronti delle scelte di vita professionale.

    Poi per carità, non voglio avere il consenso di nessuno e nemmeno costringere alcuno di dover fare da "Difensore" per altre persone: non è sicuramente questo il caso.

    Però ho approfittato di questa discussione per mettere in chiaro il fatto che il rispetto deve essere profuso da tutti allo stesso modo e reciprocamente: come mi si può chiedere di rispettare chi ride di me?

    E poi al di là di tutto è stato un ottimo motivo per esplicare le mie considerazioni sui corpi della polizia locale e le Forze dell'Ordine nel loro complesso; sebbene mi rendo perfettamente conto del fatto che siamo andati sicuramente OT.
     
  18. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ...sennò passo x il litigioso! (e non mi va)!

    1) ...giusto x rinfrescare la memoria


    2)orgoglio di cosa? stai dicendo cose inesatte...e se fossi tanto orgoglioso di ste stupidaggini non potrei fare il lavoro che faccio...

    3)Mai aspirato ad una qualsiasi carriera militare, chi mi conosce potrà confermare...

    4) ...perdonami ma anche qui continui a fare il saccente con chi è in strada da più di 10 anni....e sicuramente ne saprà qualcosina in più che di 3 anni passati sui libri...

    5) qui continui a parlare x luoghi comuni senza avere la minima idea dei compiti che ha la PM sul territorio, che variano da quello stradale a quello edilizio, commerciale, di ps, di pg ecc ecc ecc....
    es. sai cos'è un TSO? (sicuramente si...) Sai cosa comporta? (non credo)!

    vedasi il punto 4)!

    5)...io non bado alle figure, la gente che legge non è stupida e riconosce se si scrivono cose per provocare o per discutere sul serio....le mie risate degli altri post sono vere...mai avuto voglia di litigare..
    sicuramente hai una buona capacità di parlare con nesso causale, nessuno lo mette in dubbio, ma magari prima di parlare di essere degni o meno (punto 1) dovresti pensarci un po su...


    6) qualcuno potrebbe pensare ad una coda di paglia, anche perchè non mi sembra che qualcuno ti abbia dato del "povero idiota" perchè hai fatto una scuola prestigiosa.....

    ...e qui si torna al punto 1)!!!

    Trascrivo (x mera conoscenza giuridica) quello che c'è scritto sul retro del mio tesserino:

    "......il titolare della presente tessera con Decreto Prefettizio n°*** del *** è riconosciuto Agente di P.S. a norma Art. 5 legge 07/03/1986 n.65; Agente di P.G. a norma Art. 57 c.p.p. e aart.5 legge 07/03/1986 n65, Pubblico Ufficiale ai sensi dell'Art. 357 c.p. ed è autorizzato ad andare armato senza bisogno di speciale licenza con l'arma in dotazione affidata in via continuativa numero matricola ****** .."

    E' ovvio e risaputo che sin dall'assunzione siamo "solo" agenti di P.G., ma trovami un mio collega che non abbia giurato davanti al Prefetto e che non abbia l'arma in dotazione!
     
  19. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    [-X[-X[-X ce l'avrai scritto tu a penna....a BUCIARDO....




    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    :evil: #-o :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina