di seggio! elezioni del 9 e 10 aprile! oltre al fatto che l'incarico mi piace, arrivano introiti inaspettati!
Re: anche quest'anno mi hanno nominato presidente io sono scrutatore. Ma quanto è il compenso per il presidente?
Re: anche quest'anno mi hanno nominato presidente solitamente per i referendum, una ventina di euro in più, ma a seconda delle elezioni può anche aumentare, non di molto però.. pensa te, io ho fatto lo scrutatore solo 1 volta senza mai aver fatto richiesta, poi le elezioni successive mi han subito nominato presidente!
fino al 2005, si doveva fare una domanda presso l'ufficio elettorale del comune di residenza (cioè il comune in cui sei iscritto alle liste elettorali) in cui scrivevi che davi la tua disponibilità ad espletare la carica di scrutatore. da quest'anno (2006) sono i funzionari pubblici (sindaco, assessori, consiglieri) che propongono persone, ovvero è diventata una sorta di raccomandazione. questo può non accadere in comuni dove "mancano" scrutatori: in tali comuni si procede ancora alla vecchia maniera (sorteggio tra chi si rende disponibile). i presidenti vengono eletti dalla corte d'appello del capoluogo regionale (nel mio caso venezia) e come unico requisito serve il diploma superiore, oltre ovviamente all'iscrizione alle liste elettorali del proprio comune. i segretari vengono nominati dai presidenti di seggio, sulla base di una lista di persone che han già svolto tale ruolo (chi fa il segretario deve avere una certa esperienza, perchè si occupa di compilare tutti i registri). spero di essere stato chiaro! ciao!