ciao a tutti, posseggo da oltre un anno una 520d futura, mi trovo benissimo, nulla da dire..arrivo da un 530 d e61, chiaramente quei 50 cv di differenza si sentono ma pensando che la vettura in questione è spinta da un 2 litri , non si puo' non apprezzarne l'elasticita' di marcia!! l'unico neo ( almeno per me) è il rumore...( credo valga per tutti i 4cilindri) , per carità, l'auto in marcia è silenziosissima , ma quel rumore al minimo da trattorino non riesco a digerirlo..... girovagando in rete guardate cosa ho trovato.... http://www.youtube.com/watch?v=S4WqxRpf4v4 http://www.youtube.com/watch?v=FCP61ej0wHY&feature=relmfu
[video=youtube;FKb-UuY7wfU] c'è anche questo se ti interessa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Gli scarichi a 4 uscite sono proprio belli (purchè però non siano troppo larghe le circonferenze.... a mio gusto max 9 cm - quelli di serie sono 7,2 e purchè non facciano troppo rumore, altrimenti fanno diventare un pò tamarra l'auto). Per averci smanettato un pò pure io, gli scarichi devono però essere omologati anche in Italia, pena multe importanti. L'unica che finora ha le omologazioni per le nostre serie F è la Remus. Mi sono fatto mandare il certificato per la mia F11 523i ed è assolutamente valido per l'Italia. Per essere più tranquillo, visto che ho intenzione di montare pure io lo scarico a 4 uscite (che sul mio benzina dovrebbero pure farmi andare un pelino meglio l'auto), ho recuperato un pò di circolari del Ministero dei Trasporti. In particolare ce n'è una che vi voglio segnalare, anche se vado un pò fuori topic, perchè ritiene validi quei motori che abbiano fino ad un 10% di potenza in più. Traggo la conclusione che una modifica alla ecu che produca solo il 10% in più di cavalli (e sulla mia sarebbero 20 sulla potenza massima, non sarebbero nemmeno pochini, ma soprattutto sarebbero aggiuntivi ad ogni regime) sarebbe legale e quindi valida anche per le coperture assicurative con rivalsa.
Per come la penso io personalmente il vero "rumore" o "sound" lo puoi trovare sui benzina dai 6 cilindri in su. Sul diesel non mi pongo il problema .......x me trattore rimane 4/6/8 cilindri. I quattro scarichi li vedo solo su M5.....sulle altre mi da l'idea di supertamarrata.
Io invece non la trovo una tamarrata. È un 520 con paraurti m5 e quattro scarichi che esteticamente la fa sembrare una M, non ci trovo nulla di male! Le tamarrate le considero altre cosi io.
... e quali? l'alettone??.. dai su, ogniuno decide per se e in base ai propri gusti.. resta il fatto che quattro scarichi su un 520 diesel, ma anche tutte le altre se non M5, sono una tamarrata galattica..
Ognuno fa quello che vuole e pensa quello che vuole. Se metti il para originale M e i 4 scarichi io la considero una cosa fatta bene anche su un 520d, ovvio che non sarà mai una M ma se esteticamente gli assomiglia e con parti originali io non la trovo una tamarrata. Per me questa, e so già che qualcuno mi ucciderà, e molto più tamarra pur essendo hamann. Lo so che l'm è sacro e non si tocca ma da vecchio possessore di M5 penso che se avessi avuto un e60 520d mi sarebbe piaciuto molto averlo simile al mio vecchio m.
Condivido. Ciò che conta è preservare lo stile e la sobrietà BMW. Non monterei mai kit Hamman e simili. Ma una personalizzazione, se fatta bene, se coerente con l'immagine dell'auto, ce la vedo benissimo. Peggio, dal mio punto di vista, un'auto tutta stock e poi ci entri dentro e la trovi disordinata, con l'arbre magic o il diffusore di profumo tra le bocchette e magari il kit per il cellulare messo nella presa accendisigari. Questo è il mio punto di vista.
Anche secondo me le tamarrate sono altre ... alla fine se lo stile viene mantenuto e non alterato .... direi che è lecito. Ovviamente IMHO
Allora, grazie al preziosissimo consiglio di Maisav ho contattato la Remus in Austria, che mi ha fatto a sua volta contattare dal distributore italiano (a BZ, strano, non l'avrei mai detto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) e che alla fine mi ha messo in contatto con un'officina specializzata loro partner qui vicino a casa mia. Sostanzialmente le opzioni sono 2: oppure la più stylosa in carbonio I prezzi sono ovviamente più favorevoli di questi rappresentati, che sono il listino. Il dubbio rimane sulla modifica della parte bassa del paraurti (bumper) per farci stare i quattro terminali ..... eviterei di farli "segare" alla meglio e propenderei per uno già pronto, tipo quello della Hamann: questa è la versione per le auto "non M" ed appunto la mia F11 sarà una 520d Futura. Questi i prezzi della Casa Tedesca: Ho già chiesto loro (Hamann) le misure degli interassi dei fori, così da capire se lo scarico Remus ci sta o meno ... e non si possono neppure "offendere" perché alla fine loro lo scarico per i motori 4 cilindri non li fanno neppure ! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Vediamo cosa ne viene fuori ! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
alberto ma non li fa' con il doppio terminale separato tipo 335d, per il mio 520d sinceramente mi pare esagerato a due per lato........
dai ragazzi , non vorrei essere stato troppo aggressivo nel mio metro di giudizio in base all'argomento , ho solo esposto il mio parere "personale" ovviamente , ed e' ovvio che se a chiunque piacono i 4 scarichi sulla propria vettura ed il lavoro e' fatto bene , e' liberissimo di fare tale upgrade....ci mancherebbe....mi chiedo solo perche voler far assomigliare ad un M5 che e' l'unica vettura bmw delle serie 5 che ha i 4 scarichi? Piuttosto vedo molto piu' una ficata il kit aerodynamicpacket M
Sia la Hamann che la Remus fanno solo il 4 scarichi gemelli ... Sinceramente non ho mai visto il doppio terminale separato stile XDrive o 335d (ma 550d M invece ha 2 doppi scarichi trapezoidali) .... A me piace la simmetria ed è ovvio che una Futura non è una M ... È solo per quello che mi butterei su questi ... Come mi piace all'interno la pedaliera e l'appoggia piede sinistro nero anodizzato della Hamann .... Sinceramente anche l'interno in carbonio é splendido, ma 5000 euro mi sembra in filo eccessivo .....
Per la F10/F11 523i c'è anche questa versione, che mi sembra anche meno appariscente, in stile con gli scarichi originali: http://www.remus.eu/0875101556-duplex-silenziatore-posteriore-con-2-uscite-o-84-mm-edition.html e comunque sembra che nel kit ci sia una sorta di schema cartaceo da sovrapporre al paraurti per consentire un taglio preciso (che io farei fare comunque da un carrozziere con relativa ripresa della vernice). In un video che non riesco a trovare più ho visto la fase di rifinitura, fatta con una specie di fresatrice (un disco rotante montato su trapano). Un lavoro pulito. Ho anche valutato l'effetto visivo dello scarico a destra che sarà privo di silenziatore (se notate è solo a sinistra). Remus ha risolto verniciando di nero il silenziatore. Si vedranno solo i terminali in acciaio. Eseinmann, invece, con un costo doppio ha un mini silenziatore, a fini estetici, anche a destra. E non è certo che sia omologata per l'Italia (potrebbe essere che il certificato arrivi nel pacco, invece Remus me l'ha anticipato via e-mail). Infine, da valutare l'effetto dato dai gas di scarico che, almeno nella fase di accensione, uscirebbero in maniera consistente prevalentemente a sinistra. A mio avviso, però, una volta saturato il tubo di rinvio a destra, i fumi usciranno omogenei dai 4 terminali (su youtube alcuni video evidenziano questo fenomeno). Infine, per rispondere a massimo 72. Per quanto mi riguarda non sento il bisogno di far somigliare la mia F11 ad una M5 (che peraltro touring non c'è ancora), ma sento la necessità di fare un piccolo tuning per differenziarla da una normale futura. Per personalizzarla. Tutto qui. Per esempio le bandelle grigie che sono posizionate vicino i fendinebbia anteriori per me rendono un pò troppo elegante il frontale. Sono andato da un carrozziere e, siccomme la mia F11 ha le modanature nere lucide, ho fatto verniciare quelle bandelle in nero lucido. L'effetto è di un frontale molto più aggressivo.
Maisav sono davvero molto esaurienti le tue spiegazioni, grazie!!! Cmq, per curiosità, sapete se esiste al posto dei 4 terminale i 2 rettangolari stile 550i? Li trovo una soluzione davvero molto elegante su una macchina senza pacchetto M come il mio 523i.
Ac-schnitzer, ma verifichiamo se sono omologati. Diversamente c'è multa e rischio revisione. Anche se accessori quali gli scarichi, se non omologati, non sono passibili di revisione, infatti, le forze dell'ordine non vanno per il sottile alcune volte. http://www.ac-schnitzer.de/en/bmw-cars/products-models/5-series/f11-touring-since-2010/