Anche io in cerca di M3 E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Anche io in cerca di M3 E46

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da slider34, 2 Marzo 2011.

  1. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    561
    174
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Buonasera, anzi notte, vista l'ora tarda fatta a leggere tutto lo scibile del forum sull'auto in oggetto.
    Mi chiamo Massimo, ne sto cercando una per realizzare un vecchio sogno.
    Chiaramente la vorrei full, rest, con pochi km, pagandola il giusto ;)
    Sono in trattativa per una molto bella (conosco la persona non l'auto) del 2003, già rest, con 55000km, sembrano veri, SMG (per me requisito indispensabile) ma con pochi accessori, solo pelle e sedili elettrici. Avrei gradito trovarla con pelle rossa ed almeno tettino e navi. Lui chiede 22000, cifra francamente troppo alta, nonostante l'auto sia in condizioni eccellenti.
    Se qualcuno avesse da segnalarmi una buona occasione, beh, io sono alla finestra.

    Grazie.
     
  2. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    lascia perdere SMG, vai per il manuale. Io sono indeciso se vendere la mia
     
  3. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Beh, nulla da aggiungere se ha parlato fddi, se lui ti dice niente SMG rispeta le sue direttive, o rischi di comprare una macchinaccia...

    Stronz-ate a parte, la mia è SMG come puoi aver capito per aiutarti possi dirti che ho: pelle, sed. elettrici, navi, tettino, cerchi 19", xeno e ltre menate tipo led sottoportiera e angel eyes bianchi (montati dall'ex proprietario), è un restyling, 3-2003, 55mila km, il tutto pagato 22.500...

    in effetti dovresti calare il prezzo a maggior ragione se è un tuo amico...
     
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    tieni presente che sulla e46 gli accessori mancanti sono facilmente montabili (navigatore per esempio, non il tettino :mrgreen:) quindi ti consiglio di concentrarti sulle condizioni dell'auto più che sul come sia accessoriata:wink:
     
  5. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    diciamo che comincia a diventare difficile trovare certi kilometraggi quindi se vuoi pochi km ti dovrai accontentare di quello che trovi sacrificando alcuni optional...altrimenti dovrai diventare un super segugio nei vari siti e forum...non sarà facile te lo dico, non ci dormirai la notte a cercarla...io fortunatamente l'ho trovata come la volevo dopo 2/3 mesi...ma quanta strada che ho fatto per averla...era a roma (600km da casa)...una fatica mai spesa meglio :-)
     
  6. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Evitiamo di sfottere, e guardiamo come sta la situazione.

    Ci sono opinioni completamente opposte al riguardo, chi compra una M3 o la vuole a tutti i costi con SMGII o vuole il cambio manuale.

    SMGII non e' cosi' affidabile come il DKG. Conosco 2 persone che hanno avuto seri problemi uno dei due ha dovuto sostituirlo completamente (8000 Euro). Dato il costo ha speso meno sostituendoolo con quello manuale e cosi' ha fatto.

    Considerando che stiamo parlando di auto fuori garanzia e vecchiotte, quando compri un'auto che si avvicina ai 10 anni a mio avviso e' meglio togliersi da possibili o eventuali complicazioni. Senza parlare del fatto ceh SMGII ha avuto diversi aggiornamenti software, e quindi anche qui bisogna stare attenti e magari farsi aggiornare da qualcuno che se ne intenda veramente.

    Anche qui sul forum qualcuno ha avuto i suoi problemi.
     
  7. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Non ci pensare nemmeno!![-X[-X

    Anche io eviterei di sfottere,la discussione sul forum è tale perchè tutti vi partecipano,qulunque sia la opinione personale.Credo sia bello proprio per quello.

    Esattamente!!!:wink:
     
  8. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    561
    174
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Grazie a tutti delle risposte.

    Sono alla finestra, comunque questa che vi ho sottoposto è davvero bella! Per il prezzo, credo che un accordo si trovi.

    Onestamente a me dispiace solo che gli manchi il tetto (problema non risolvibile) ed il navi, più che altro per l'aspetto povero della plancia senza questo accessorio.

    A tal proposito, ho visto che alcuni di voi usano un navi alternativo, peraltro molto bello, però mi chiedo come si installi, visto che sulla E46 in caso di presenza del navi, cambia anche la posizione dei comandi clima.

    Grazie ancora a tutti della disponibilità
     
  9. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    i comandi clima si spostano più in basso, al posto della buchetta porta oggetti. tranquillo, si fa tutto:mrgreen:
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ciao slider,

    innanzitutto ti faccio gli auguri per la ricerca e i miei complimenti per la decisione: in questo periodo è più frequente trovare chi si fa un leasing per sfoggiare il 320d bianco al bar che l'appassionato vero che apprezza gioielli assoluti come l'M3 E46.

    Io ne ho avuta una per due anni, comprata da mio padre nel 2003 e poi passata a me ai miei 18 anni, tenuta fino al 2007. Ce l'ho ancora nel cuore.

    Trovo peraltro la E46 molto più coinvolgente e gratificante della E92, quindi non posso nasconderti il mio favore nella tua decisione.

    La mia aveva: vernice Carbonschwarz, cerchi in lega diamantati Styling M 67 da 19", cambio SMG II, interni Nappa "Spirit" Cinnamon, modanature in radica, navigatore satellitare, modulo TV, impianto hi-fi Harman-Kardon, fari xeno, airbag laterali posteriori, caricatore 6 CD, sensore pioggia e fari automatici, tettuccio apribile elettricamente, retrovisori ripiegabili elettricamente.

    Ti consiglio senza il minimo dubbio l'SMG: sono un fautore degli automatici e lo sono specialmente se le unità sono valide come il meccanico elettroattuato Getrag in questione; ovviamente la pelle e gli xeno che ritengo irrinunciabili su una macchina di questo livello, ma non mi soffermerei troppo su tetto e navigatore.

    Macchine come la M3 E46, arrivati ormai nel 2011 è difficile trovarle ben conservate e con pochi chilometri, e sappiamo bene quanto la manutenzione straordinaria sia onerosa per le ///M, quindi preferirei nettamente rinunciare al navigatore o montarlo in aftermarket (riguardo al tuo dubbio sulla disposizione dei comandi clima, il montaggio del modulo navi si fa con tutta la nuova console e quindi il conseguente riposizionamento dei comandi, se vuoi fare un bel lavoro) ma essere sicuro di avere una macchina tenuta con tutti i crismi e meccanicamente ben a posto.

    Tienici comunque aggiornati e saremo tutti felici e disponibili a darti consigli ed esperienze!
     
  11. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    esprimo una nota di favore sul cambio SMGII...usandolo solo da poco mi sono accorto soprattutto di una cosa, essendo tutto controllato da una centralina il cambio SMG è preservato molto meglio di un manuale!!! Con il manuale sbagli ad inserire le marce e quindi gratta invece l'SMG se la marcia fa un po di fatica fa la doppietta per farla entrare più dolcemente e quindi i sincronizzatori restano ok, puoi fare gli 8000 giri in folle e con l'smg invece no, insomma se c'è qualcosa che non va fa tutto lui...fino adesso questa è una cosa se mi piace un sacco, se lo ascolti in cambiata ti rendi conto di quanto la centralina sia "protettiva" verso la trasmissione...certo se metti in s6 ovvio che diventa cattiva ma se vai via dolcemente lui ti aiuta molto...

    Io la ricomprerei subito con questo cambio...e se mi si rompe lo riparo pure perchè è fantastica con questo motore e cambio insieme!!! Pensaci bene...
     
  12. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.563
    163
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    Ciao massimo...vedo che sei di Rimini!!!siamo vicini...qua stanotte ha fatto 40cm di neve!!

    più che ai chilometri che sono abastanza relativi....io puntarei su auto che vendono qui dentro il forum!!!

    ce gente ke tratta meglio l'auto della moglie qui....

    per il chilometraggio è il solito pensiero da italiani!!!

    Comunque ottima scelta smg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2011
  13. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    561
    174
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Per Alearturo:

    Avevo già letto alcuni tuoi interventi e li avevo molto apprezzati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, stai pur tranquillo che per 'estrazione professionale' non sfoggio un oggetto ma ne godo...

    Per gli altri:

    SMG senza alcun dubbio, mai guidata questa auto nello specifico ma ho 'un pò' di esperienza e voglio l'SMG.

    Nel mercatino non ho trovato quello che mi serve, probabilmente non ho cercato bene, se avete indicazioni in merito girate pure.

    Per Diego:

    Anche da me (vivo in campagna) stamane era tutto bianco!

    Grazie
     
  14. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    fai conto: 100 persone hanno preso un smg e 1 lo ha sostituito, 2 hanno avuto problemi grossi e 10 hanno avuto stupidaggini.... è un buon motivo per dire LASCIA PERDERE L'SMG PRENDILA MANUALE? che vuol dire? che tutti gli SMG fanno schifo? siamo obiettivi per favore è stato progettato da fior di ingenieri....
     
  15. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    come dire voglio il bmw r1200gs ma ha delle rogne...solo che è la moto più venduta in italia...quindi su 1 milione ci sarà sempre quel caso specifico! Come dice raiderale è stato progettato da fior di ingegneri del reparto M quindi è ben collaudato tranquillo...con tutte quelle che hanno venduto SMG rispetto al manuale non devi certo aver paura...la paura te la fa venire chi non ce l'ha per paura di rompere e dice le cose per sentite dire. Io non li ho ascoltati e sono molto felice...Sono dell'opinione che come si rompe un SMg si rompe pure un DSG o un DPK porsche...anzi con quest'ultimi ti va pure peggio!!! su quattroruote di questo mese dicono che i meccanici non sanno neanche dove mettere le mani su questi cambi ultramoderni e che li farciscono con corsi per imparare...Si può dire che l'SMGII è un vecchia scuola rivisto in chiave moderna :-) !!!

    e cmq non cominciamo con un altra discussione sull'SMG ce ne sono 100.000...provalo e vedi...o ti piace o ti fa schifo!!! Io so gia cosa sceglierai ;-)
     
  16. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    non ti preoccupare per il navi , io l'ho montato , reperito pezzi originali e codificato poi , funziona come da nuova . Per il cambio SMG II bhe credo sia questione di gusti e non di fragilità , in quanto meccanicamente sono identici , il primo però gestito dall' eletronica e privo di margini di errore e nel traffico lo metti in automatico
     
  17. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    561
    174
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Complimenti al forum per la calda accoglienza ricevuta.

    Vorrei solo chiarire che IO NON SONO MAI STATO IN DUBBIO SULLA SCELTA DEL TIPO DI TRASMISSIONE!

    Voglio l'SMG e non ho intenzione di prendere una meccanica, mi sembrava fosse chiaro fin dal mio primo messaggio...

    Buona serata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Nessuno dice che chi l'ha realizzato lo abbia progettato male,

    ma alcuni hanno avuto problemi e se devi metterci mano sono dolori.

    Quante persone hanno avuto problemi col manuale e quante con l'automatico?
     
  19. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.563
    163
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    darà più noie....ma cambiare pensiero solo perchè qualcuno ha avuto problemi mi sembra esagerato!!!

    se uno lo vuole smg non ha senso che prenda il manuale per paura!!!

    sarà meno affidabile ma da come lo descivete sembra un cambio di mer.a, che se lo prendi da problemi per forza!!!
     
  20. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Ciao,

    non ho detto che e' una *****. Ho detto anche che con il DKG la mia idea sarebbe diversa. Nel caso di SMGII personalmente preferisco il manuale.

    Non sono l'unico che ha questa idea e direi di chiudere qui con le polemiche. Io non ho polemizzato. Ho solo detto che mettere mano al SMGII partono migliaia di Euro,

    ed e' successo che piu' di una persona abbia avuto problemi gravi anche qui sul forum. Tutto qui. Se a uno piace il cambio SMGII viste comunque le statistiche non credo certo che cambiera' idea. Credo solo che per la E46 quello manuale sia piu' affidabile. Dipende anche per cosa usi la macchina. Se la usi tutti i giorni e non ci vai in pista non ti serve a nulla il

    controllo sul fatto che cambi o meno a 8000 giri. A parte che comunque c'e' il lmitatore. Ma se vai su strada normalmente non cambi a 7900 giri regolarmente.
     

Condividi questa Pagina