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Anche il Guru e la sua nuova BMW sono dei vostri!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ilGuru77, 13 Febbraio 2016.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Sulle boccole ho un po’ di “nebbia”, nel senso che le mie superpro (e dunque non ho feedback sulle powerflex) erano date per -1º, che è confermato sulla mia vettura ma insieme all’abbassamento (ipotizzo che il solo abbassamento potrebbe rasentare il mezzo grado per ruota). La mia, come credo la tua, nasce neutra di campanatura. Io penso comunque che raggiungerai anche tu un grado negativo per ruota e vedrai che sarà tutto un altro andazzo! Solo ti auguro che le tue percorrenze non siano perlopiù rettilinee altrimenti te le mangi dentro e devi magari intervenire sulla convergenza; io normalmente cerco di “pareggiarle”...se faccio periodi con prevalenza rettilinea (o relativamente rettilinea) appena possibile le spiano su qualche colle :haha
    Comunque tienimi aggiornato che sono curioso sulle tue boccole, a mio avviso tecnicamente migliori delle mie.
     
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  2. timis

    timis Direttore Corse

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    Grazie mille ! Io in sostanzia faccio sia una cosa che l'altra, ma se per caso le consumerò di più all'interno, non resterà che fare più curve :D Come convergenza con che valori l'hai settata la tua ?
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    L’ultima fatta era così:
    42C5745F-E0E3-43E1-8EE1-B29B6157CA57.jpeg
     
  4. timis

    timis Direttore Corse

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    Molto bene, ti ringrazio, più o meno quello che avevo in mente di far fare anche io. Vedendo dai tuoi video in pista, non sembra soffrire di sottosterzo, cosa che in configurazione stock è ben presente. Cosa mi dici invece del comportamento a velocità alte ? Resta stabile e precisa ?
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Il sottosterzo rimane un brutto ricordo (ovviamente a patto di non esagerare, ma ti permette molto), nulla a che vedere con la configurazione stock...anche poco può fare la differenza, soprattutto se monti gomme con un discreto grip. A velocità alte nessun problema, al limite un pelo più di attenzione perché la reattività aumenta. Però aumenta anche la “lettura” del manto stradale nel senso che quando sconnesso (soprattutto in maniera longitudinale al senso di marcia) dovrai tenere più saldamente di prima lo sterzo, anche e soprattutto a basse velocità , in quanto segue di più le imperfezioni.
     
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  6. timis

    timis Direttore Corse

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    Non vedo l'ora ! Spero solo che nonostante i B8 rimanga comunque un po' di confort di marcia
     
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  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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  8. Gabo

    Gabo

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    personalmente ho scelto la strada del pareggio camber tra ant-post dopo molte prove, dipende molto da auto ad auto, versione, tipo di ammo e molle e tanto altro...

    -1,5 gradi ant e 1,5 gradi post. (dietro è il minimo camber settabile a fine guide)

    perfetta sia in frenata, inserimento e uscita, per ora con la mia guida, consumo gomma buono, pensavo di far fuori l'interno

    convergenza zero anteriore e chiusa 1mm per lato al posteriore
     
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  9. timis

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    A quanto pare sulle nostre F2x prendere -1° davanti di Camber è già qualcosa e lo si fa solo abbassando con aggiunta delle boccole eccentriche, per prendere di più servirebbero i braccetti inferiori M3/M4 ma che purtroppo portano la ruota più avanti risultando in un effetto estetico che a me personalmente non piace per nulla. Oltretutto, dal feedback di @ilGuru77 sembra che quel grado sia già abbastanza :)
    1mm di convergenza corrisponde a quanto ? 7 primi ?
    Ma che mi dite dei tamponi invece ? @ilGuru77 tu hai riutilizzato gli originali ? Io per il posteriore ho ordinato quelli dell'M2/M3/M4 che sono più corti di circa 2,5cm, e dovrebbero accompagnare meglio le molle. Ho letto che con le H&R e tamponi originali, già in posizione statica la macchina li va a toccare. Gli anteriori invece i B8 li hanno interni
     
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  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Se devo essere sincero non so dirti sui tamponi, avevo fatto fare tutto in BMW e non so come se la siano cavata. Certo è che di finecorsa nella normalità non ne ho mai sentiti, solo nelle maledette botte che per un motivo o per l’altro sono giunte come un coltello in un fianco...
     
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  11. timis

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    Molto probabilmente avranno tenuto gli originali; comunque non si sente nulla di particolare quando si "usano" i bumpstop, arrivi a toccarli molto molto spesso, e infatti giocano un ruolo molto importante nel determinare il rateo di rigidità del complessivo. Ecco una foto comparativa tra gli originali e quelli delle M :
     

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  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Ti assicuro che quando arrivi a tampone e soprattutto oltre lo senti e come...in due occasioni purtroppo mi è capitato, nella prima ho reso cubici 3 cerchi da 19 su 4 e nella seconda ho fatto fuori una burletta regolabile appena messa della antirollio anteriore..
     
  13. timis

    timis Direttore Corse

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    Forse intendi che lo senti quando il tampone arriva alla sua massima compressione, e lì sono d'accordo, ma il tampone lavora già dopo non troppo travel dell'ammortizzatore, solo che è progressivo. E' come una seconda molla, in parole povere, e fa parte del pacchetto. Conta che quello originale (posteriore) è lungo 8,25 cm. Magari qualcuno che se ne intende di più potrebbe darci qualche delucidazione ;)
     
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  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    difatti, la stessa Bmw li chiama ammortizzatori aggiuntivi....

    molle MPe 240i.png
     
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  15. timis

    timis Direttore Corse

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    Ciao @ilGuru77 , tutto bene ?
    Ti volevo chiedere se tu hai mai avuto problemi di rubbing all'anteriore, cioè nelle compressioni veloci e violente, ti è mai capitato che la gomma anteriore ti andasse a toccare nel bordino rigirato interno al passaruota ? Te lo chiedo perchè i tuoi cerchi dovrebbero essere canale 8 et 40, e sarebbero simili ai miei originali con canale 7,5 et45 con distanziali da 12mm come sporgenza.
    Io ho ritirato ieri sera la macchina con l'assetto montato e mi tocca nelle compressioni violente sopra una certa velocità, per il resto posso solo dire che si guida che è uno spettacolo, pur avendoci fatto solo 200km (ma principalmente tra le curve :D)
     
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  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    @ilGuru77 tu che sei informato..Il concessionario Gino, dove mi sembra che tu ti serva, non fa campagne come Birindelli? perchè Bmw Italia, nisba....Birindelli latita...non c'è altro in giro di simile?
    Grazie Luca
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Tutto ok, grazie. Allora, in sport mai sentita toccare una volta, in comfort più di una, ma l’avvallamento deve essere bello deciso. Quanto hai di camber?
    Purtroppo mi sa proprio di no...ho l’impressione che non si dedichino molto alla vendita online ( ma magari sbaglio ). Unica cosa che posso fare è chiedere se ti fanno il 25% di sconto come di solito fanno a me...
     
  18. timis

    timis Direttore Corse

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    Ho -1.01 anteriore sinistra e -1.21 anteriore destra. Non mi aspettavo proprio toccasse. Poi i B8 teoricamente dovrebbero essere più frenati di quelli adattivi originali in Sport, sbaglio ?
     

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  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Visivamente stai mooooolto più fuori di me. Ti consiglio di togliere o diminuire di molto i distanziali...(potresti farli tornire)
     
  20. timis

    timis Direttore Corse

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    Facendo i calcoli con gli et però teoricamente dovremmo essere lì, boh #-o
    Proverei a orinare dei distanziali da 10mm al posto che 12mm ma sarebbe un salto nel buio, potrei non risolvere comunque e ritrovarmi con una spesa inutile, altrimenti provare a fare un giro dal carrozziere che magari riesce a ribattere quel poco il passaruota. Settimana prossima devo vedere
     

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