1st place - Audi RS3 (251/300 points, 84 %) It's AMS guys, so the best car for everyday use won. And that's the Audi. But the performance is great as well, 4,5 seconds to 100 km/h, fastest laptime on the wet and it's faster than the 1M around the dry track. Engine: i5, turbo, 340 hp, 450 Nm Drive: AWD, 7-speed-DSG Weight: 1590 kg Vmax.: 250 km/h (limited) 0-40 km/h in 1,2 s 0-100 km/h in 4,5 s 0-200 km/h in 15,7 s Flexibility (80-120 km/h) in 6th gear: 6,3 s 18 m slalom: 65,2 km/h Braking (100-0 km/h): 33,5 m (warm, Continental SportContact5) Average fuel consumption: 12,7 l/100 km 2nd place - Porsche Cayman R PDK (245/300 points, 82 %) The sportiest car of the trio. Direct, precise and brutally fast. Fastest dry lap. 0-100 km/h in 4,4 s (0,2 s faster than factory's claim). Engine: b6, 330 hp, 370 Nm Drive: RWD, 7-speed-DSG Weight: 1360 kg Vmax.: 280 km/h 0-40 km/h in 1,5 s 0-100 km/h in 4,4 s 0-200 km/h in 15,5 s Flexibility (80-120 km/h) in 6th gear: 9,7 s 18 m slalom: 67,4 km/h Braking (100-0 km/h): 33,0 m (warm, Bridgestone Potenza RE050) Average fuel consumption: 12,5 l/100 km 3rd place - BMW 1M (232/300 points, 77 %) Great biturbo engine, weak traction on wet. However, it's still a great "Funmachine" for everyone. Engine: i6, biturbo, 340 hp, 450 Nm (Overboost: 500 Nm) Drive: RWD, 6-speed-manual Weight: 1500 kg Vmax.: 250 km/h (limited) 0-40 km/h in 1,6 s 0-100 km/h in 4,7 s 0-200 km/h in 16,6 s Flexibility (80-120 km/h) in 6th gear: 6,5 s 18 m slalom: 68,5 km/h Braking (100-0 km/h): 34,4 m (warm, Michelin Pilot Sport) Average fuel consumption: 12,9 l/100 km Dry laptimes: 0.58,7 min - Cayman R PDK 0.59,8 min - RS3 1.00,2 min - 1M Wet laptimes: 1.03,2 min - RS3 1.04,8 min - Cayman R PDK 1.05,7 min - 1M Mi sembrano valori molto ottimistici per l'Audi che accelera in pratica come la Porsche pur pesando 230 kg in più....
Se consideri che la TT-RS pare staccare lo 0-100 in 3.6s (con launch control) il 4.5s della RS3 sembra quasi alto come tempo...cmq il "segreto" e' tutto nella trazione quattro che a quanto pare riesce a far andare forte in pista pure un'auto con le gomme anteriori piu' larghe di quelle posteriori
Diminuiranno anche il sottosterzo ma concordo sia una scelta quanto meno discutibile almeno a livello estetico!! Vogliamo sottolineare come la foto dell'M1 di traverso su asfalto bagnato sia quantomeno esaustiva sull'anima della nuova "belvetta" dell'elica? :wink: Tralasciando però commenti ovviamente di parte, sottolineo però che l'RS3 non mi dispiace e sicuramente la trazione "quattro" fa miracoli soprattutto in accelerazione eoltretutto è dotata di un gran bel motore... Ora della fine mi sa che avremo di fronte un'auto efficacissima e relativamente facile da portare al limite oltre che impeccabilmente rifinita (un'audi insomma) che sarà però quella meno emozionante delle tre. Non mi sento di criticarla solo perchè è un'audi perchè a quanto pare rispecchierà fino in fondo la produzione dei 4 anelli. :wink: Un'unico appunto che mi sento di fare però è la scelta di presentarla un pò troppo tardi, in pratica a fine carriera, un pò "vecchia" per spendere tutti i soldini che costa...Ovviamente e rigorosamente a parer mio :wink:
Tra le 3 andrei diretto sulla Cayman R (ma una S mi basta ed avanza), giustamente citano quanto sia più sportiva delle altre, indipendentemente dai cv del motore (comunque tanti). E' leggera, rigida, baricentro bassissimo, distribuzione dei pesi perfetta, cose che le altre due si sognano, essendo invece auto "normali" con "solo" un grosso motore e delle sospensioni più rigide.
Boh a me sembra che ogni qualvolta si parli di audi le si butti sempre sopra m**da.......-.- Hanno fatto una comparativa, si e' comportata molto bene, anche meglio della bmw e allora giu a darle addosso. @ciube COme ti hanno gia detto, per quale motivo non dovrebbe andare cosi forte? Pesera' anche di piu ma ha MOLTA piu coppia e l haldex in partenza. Sullo 0-100 direi che sono 2 bei vantaggi. (guardando anche quanto e' veloce la tt-rs questa mi sembra normale come tempi).... Inoltre gia la vecchia s3 andava praticamente uguale in pista al 135i nonostante la potenza in meno. Io per quei prezzi non saprei.....la rs3 la scarterei costa troppo secondo me....o piglio un s3/135i a molto meno oppure vado sulla cayman che secondo me li vale di piu (anche come immagine del marchio)...
Ma quale mente geniale partorisce un confronto del genere? Un confronto sensato era TT-RS, Z4 35is, Cayman R.
La Cayman ha la stessa potenza in pratica della RS3 e lo stesso cambio, avendo il motore centrale in partenza non perde niente, con 230 kg in meno non so come possa andare uguale fino a 200 orari.... La TTRS su tutti le prove non ha mai registrato quei tempi sullo 0-200
Verissimo purtroppo...IMHO e' la piu' bella spider in circolazione, ma circola con troppo peso sul groppone per essere veramente efficace in pista.
Beh anche la 1M ne ha prese abbastanza direi no? Ma almeno la Z4 non è una Duna. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ecco i tempi rilevati dalla rivista Sport Auto sul circuito corto di Hockenheim: -http://www.fastestlaps.com/tracks/hockenheim_short.html; se la 1 m è più veloce della Audi TT-RS( stando a quanto si legge); riesce difficile comprendere come la RS3 molto più pesante( almeno 100 kg), con baricentro più alto e carreggiate minori possa fare meglio della TT-RS; saluti
Ah ma allora ai tempi il sottoscritto non diceva caz****? e prima bisogna confrontarla con l'RS3. e poi con la TT RS.. ma decidetevi! Bella prova comunque Vediamo ora cosa ne esce fuori.. se il pilota era ubriaco durante la prova con bmw e sobrio con l'audi etc etc.. seguo con molto interesse
....da come scrivi, si capisce che non hai ancora vist dal vivo quello che per te è un brutto anatroccolo ..diventare cigno. Sara' che son ancora preso per bene, ma come grinta estetica la M3 fa' una pippa alla 1M...e la z4 ha il naso troppo lungo . Anche se non è mai stata in cima alla mia lista ed è un confronto forse anche piu' carico....ricordi che effetto fa' una deltona evoluzione con la delta base 1.3 ????
dillo, ti stai preoccupando pure con la carrera...anche se forse è meno pallosa...e se proprio dovessi far le cose in grande nel posto adeguato , probabilmente non durerebbe certo 2 giri al max prima di cuocere le anteriori. Infatti forse ti son sfuggiti numeri importanti: frenata...con 1 M in coda, nonostante abbia l'impianto frenante ripreso dall'm3 e un bell'appoggio. Va be' saran le gomme,sara' sregolata...sara' mille scuse. Ma questa frenata comunque "scarsa" puo' essere indice che quel tempone nello slalom non è assolutamente merito di gomme che tengon piu' delle altre(delle re050 ci metterei la mano sul fuoco)....ma della base molto buona della macchina???? Mi piacerebbe verificare qui a franciacorta, finito il rodaggio, se la 1M non da' una bella suonata alla rs3 partendo dietro........secondo me l'agilita' della 1M prevale, anche se l'audi ha marce corte e tempi di cambiata veloci e senza errori e puo' essere guidata alla solita maniera "manda giu' tutto",.... tempo tre giri e muore...come al solito succube della sua stabilita' che manda a quel paese l'anteriore (ps...puoi spargere la voce, cosi' forse siam piu' sicuri che non si corre a mettere semislick, assetti per tappare i buchi o centralinazze, cose classiche su queste auto.....) Classico che per strada a gomme fresche tutti son bravi a fare grandi cose......, specie se alla facilita', si unisce un buon grado d'incoscenza......chiamasi auto efficace e non divertente
no no.. però fa sempre piacere che qualcosa che penso e dico venga confermato dai giornali, tutto qui! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e siccome quando i tempi sono a favore di bmw il sito è attendibile mentre quando sono a favore di audi le gomme sono diverse, il guidatore era ubriaco etc ero curioso di cosa si sarebbe detto qui.. per questo seguo con interesse!!
Dry laptimes: 0.58,7 min - Cayman R PDK 0.59,8 min - RS3 1.00,2 min - 1M Ma dove le hanno fatte girare? A Lombardore o al parcheggio dell'Ipercoop???
Comunque hanno fatto una cacata a montare quel motore, pensate che mezzo con il v8 M3, ma a quel punto l'emmona sarebbe stata sodomizzata, quindi.....
a me non è tanto questi tempi che mi fanno pensare, quanto i tempi sul bagnato: da una cayman e il suo tempo, si ricava che sia una pista con qualche uscita di curva medio lenta con bassa trazione.......la cayman con motore posteriore e autobloccante mi pare abbia troppo divario, anche se le 050 son gomme abbastanza on off sul bagnato(primo equipaggiamento della honda s2000)