Amplificatore non si accende più dopo diagnostica e reset Bmw | BMWpassion forum e blog

Amplificatore non si accende più dopo diagnostica e reset Bmw

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da BMW_AR, 13 Dicembre 2022.

1. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Buongiorno,

Bmw 320 anno 2018, avevo un impianto audio Base del quale ero assai insoddisfatto, quindi ho fatto installare un impianto con amplificatore Audison nel vano bagagli, compreso twetter nei montanti, e subwoofer sotto i sedili. Impianto montato da un installatore professionista, che fino a ieri funzionava benissimo.

Sono dovuto passare in officina Bmw perchè era rimasta accesa la spia dell'airbag, quasi certamente perchè in fase di installazione era stata ricollegata la batteria prima di riagganciare il sedile.

Il tecnico Bmw collega l'auto alla diagnostica, e dopo una buon ora ritorna dicendo: "ok, ho fatto fare la diagnosi, ho controllato le cinture di sicurezza, insomma tutta la diagnostica che mi diceva il computer... ho cancellato le memorie difetti,... alla fine il segnale airbag è rientrato."
    Ah ok, bene!
    No, adesso però c'è un altro problema, dice.
    Mi segnala che non riceve il segnale del quadro strumenti, è come se fosse staccato il cavo in fibra ottica che arriva dalla head-unit. Per controllare però, dovrei smontare tutto e ci vuole un un bel pò di tempo..."

Io purtroppo non avevo tempo, quindi decido di riprendere l'auto per ripassare in un secondo momento.

Peccato che quando vado ad accendere il motore, si sente un rumoraggio per un secondo, come di casse che friggonone, e poi non si sente nulla!
    Nè radio, cd, telefono, tutto muto!!

Il tecnico vuole riconsegnarmi l'auto in questo modo, dicendo che lui non so cosa sia stato fatto dall'installatore, che gli sembra strano etc etc... e di farla rivedere a chi ha montato l'impianto.

Dietro mia insistenza faccio riattaccare l'auto alla diagnostica per controllare se, tante volte, avesse "settato" un impianto audio diverso dall'impianto base e quindi magari alla Bmw non gli tornasse la configurazione e non facesse partire l'amplificatore.

Il tecnico però sostiene che è impossibile in quanto la diagnostica che ha utilizzato, legge soltanto ma non può cambiare i parametri !?

Comunque, dopo varie insistenze, ricerca di un cavetto, etc... ri-attacca la diagnostica e dice "no no, tutto a posto... impianto base. Come ti dicevo è impossibile che lo potessi aver cambiato, dovrei cambiare il programma... ma è una procedura lunga..."

Comunque sia l'audio è sempre muto.

Allora suggerisco di provare a staccare la batteria. Ah ok, mi dice, ci stavo giusto pensando... Quando stacca la batteria, si sente un forte "BUMP"...
    "Accidenti che assorbimento, dice..."

Riattacca la batteria e come per magia l'audio riparte!

Alla fine sospiro di sollievo e sul momento non ci faccio caso, dico vabbè dai, l'importante è che sia ripartito ....

Peccato che poi a sera, quando lo ascolto con calma, mi accorgo che l'audio si si sente, ma il volume è quasi al 100%!

Mettendo il volume al 50% non si sente un cavolo...
    Insomma, è come se l'amplificare non partisse proprio più e le casse non fossero più amplificate!

Adesso penso di far rivedere l'impianto all'installatore, sperando che non sia successo qualche danno all'amplificatore, ma secondo voi cosa può essere successo?
    Magari è saltato un fusibile?
    Come dice il tecnico, è "impossibile" che lui abbia settato l'auto con un altro tipo di impianto o invece dalla diagnostica si possono fare questi settaggi? (Beh io direi di si, alla fine è un pò come quelli che si possono fare con Bimmercode o altro, no?)

Ultima modifica: 13 Dicembre 2022
  2. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Se nn possono cambiare i parametri loro in bmw con la loro diagnostica chi allora???? Quante cazzate dice il tizio....secondo me controlla il fusibile dell'amplificatore sicuramente l'installatore sul positivo che va all amplificatore ha messo un fusibile e anche l'amplificatore stesso dovrebbe averne uno.... il fatto che nn sentissi più nulla e xke sicuramente si era impallata la head unit infatti dopo aver staccato la batteria e ripartita ma se avessi spento l'auto è aspettato 10 minuti sicuramente si sarebbe resettata ugualmente il bump che senti e normale avendo l'amplificatore spento i sub nn sono più filtrati

3. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Come potrei fare a controllare se avessero cambiato le impostazioni dell’impianto stereo?
    con BimmerCode potrei vederlo?

4. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Ma nn credo ti abbiano cambiato impostazioni... prima prova la cosa più semplice se hai un fusibile andato... anche se ti avessero cambiato impostazione il segnale di accensione lo avresti comunque

5. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Mmm… ok proverò a controllare il fusibile, la cosa molto strana è che da quel che ho capito il segnale viene preso dalla headunit, passa poi sull’ amplificatore è da lì agli altoparlanti

se l’amplificatore fosse andato non si dovrebbe sentire niente
    E invece si sente l’audio anche se molto basso

6. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Parli dell'amplificatore che hai fatto installare? Mi sembra di aver letto che quello nn si accende proprio? Giusto? Per quello ti ho detto di verificare i fusibili se quello nn si accende e normale che senti l'audio basso una domanda con amplificatore cosa comandi? Fai una prova con il Fader metti solo frontale e vedi se cambia la stessa cosa falla col posteriore

7. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Ho riletto ora il post da te fatto sul tuo upgrade quindi con l'amplificatore comandi tutto l'impianto, l'amplificatore e collegato direttamente alla batteria come è giusto che sia e sicuramente il segnale positivo della head unit è stato usato come remote per spengere l amplicatore. quindi puo essere che è per quello che senti l'audio basso manca la corrente diretta hai detto che ti hanno staccato la batteria per resettare probabilmente questo ha fatto saltare il fusibile...

8. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Esatto lo dequalizza e poi lo riequilizza verso gli altoparlanti e questo? vedi in testa c'è un fusibile se invece si accende....magari è saltata la regolazione che ti hanno caricato in fase di montaggio.... magari con la codifica fatta da bmw e stata resettata

Files Allegati:

9. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Allora, riportato dall’installatore, era “saltato” il volume che era impostato a -24dB. Rimesso a zero ritornato come in origine. Non pare però che abbia perso altre impostazioni se non questa del volume. Ora cosa può aver provocato questo?

10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Lo spegnimento tramite scollegamento della alimentazione elettrica, si è resettato.

A kasperbau piace questo elemento.
  11. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Ehm… ma quindi tutte le volte che dovessi staccare la batteria, io ma soprattutto in qualche officina, poi perderei le
    Impostazioni del l’amplificatore?

12. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Questo lo dovresti chiedere a chi te lo ha venduto e installato, o leggerlo sul manuale dell'apparecchio ...

13. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Probabilmente si come dice turial dovresti parlarne con l'installatore, e comunque se dovessi risuccedere sai quale è il problema

14. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Ho parlato con l’installatore, a detta sua NON dovrebbe più succedere anche staccando la batteria, ma non so perché ora abbia questa certezza che prima non aveva. Sospetto che forse qualche cacchiatella l’avesse fatta nel montaggio. Comunque vedremo… al limite forse potrei collegarmi io con un pc all’amplificatore e reimpostare il volume nel caso?

15. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Magari lo aveva impostato senza salvarlo appena ha perso completamente tensione ha perso il dato. Se hai il programma per farlo certo puoi fare qualsiasi impostazione

A kasperbau piace questo elemento.
  16. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Se è un parametro salvato nel firmware dovrebbe essere "ricordato" altrimenti allo scollegamento si perde, in ogni caso son apparecchiature che non amano gli sbalzi di corrente, non nello specifico ma mi è capitato che stacca-attacca si perdessero dati o si resettasserro sistemi anche in tampone.
    P.s
    Hai MP :)

Condividi questa Pagina