Amplificatore 320d E90 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Amplificatore 320d E90

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da marco760, 13 Marzo 2006.

1. marco760

marco760 Kartista

96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo perchè la nuova macchina mi è arrivata giusto venerdì :razz: :wink: Ho preso un fantastico 320d e90 grigio chiaro attiva con cerchi da 18'', antifurto e impianto hi-fi.
    La domanda che volevo porvi è questa: l'amplificatore che è in bauliera ho visto che ha un connettore non convenzionale privo di cavi di segnale come i classici rca. Avete per caso a disposizione uno schema elettrico in cui siano spiegati tutti i fili che arrivano al connettore ? Questo sarebbe sufficiente per ricavare tutto il necessario per sostituire ampli con uno più performante visto che una volta trovati i fili diventerebbe un gioco da ragazzi mettere un bell'ampli in quella "buchetta" che sembra fatta apposta ;) Probabilmente ci vorrà un sei canali tipo l'audison vrx 6.xxx;

Fatemi sapere ;) CIAO ;)

2. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    dubito che le90 abbia di serie il dolby surround, quindi no vedo l'esigenza di un 6 canali.....
    del resto io ho intercettato i fili che escono dal modulo radio e collegati ad un abbattitore di segnale, il quale esce con i convenzionali 4 canali, e da li son partito per gli ampli....
    tutto questo con E46, ma non credo che la storia cambi di molto

3. marco760

marco760 Kartista

96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Che è un sei canali l'ho letto su un altro topic in cui si parlava proprio dell'ampli della e90 .. ; praticamente sembra che 2 canali siano il front right e left; altri due il rear right e left; gli altri due per i sub che hanno messo sotto i sedili. Le potenze dovrebbero essere 4 x 35 per gli altoparlanti + 2x45 per i subs. Quindi all'ampli dovrebbero arrivare 3 coppie di cavi per il segnale e dovrebbero ripartire 6 coppie di fili ...... ma come cavolo faccio ad individuarli :-k ?

4. stecca975

2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    qunque, io ho intercettato i fili che escono dall'ampli in questa maniera....
    ho tolto il cablaggio, e provato con una pila da 1.5V e 2 fili stagnati alle estremità a fare ponte sui presunti fili che vanno alle casse, se senti che fanno rumore allora ti segni i colori e la posizione delle casse
    per vedere se sono in fase o controfase sempre con la stessa pila fai una seconda prova e se vedi che la membrana della cassa viene verso l'esterno al tocco della pila, allora è in fase, mentre se si ritira indietro verso il magnete allora è controfase

5. marco760

marco760 Kartista

96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Grazie della disponibilità ;) A livello di trucchetti per trovare fasi e controfasi sono abbastanza ferrato perchè sulla macchina che ho appena venduto avevo fatto da solo un impianto che si è aggiudicato il terzo posto a una gara emma italia ... questa è una foto:

http://img454.imageshack.us/my.php?image=baulieranotte32od.jpg

Mi interessava trovare uno schema elettrico per fare una cosa veloce evitando di smontare pannelli e altro visto che in questi mesi ho davvero pochissimo tempo per dedicarmi all' hi-fi car ;)[/url]

6. stecca975

2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    complimenti.... altre foto sono ben gradite

7. marco760

marco760 Kartista

96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    La bauliera di giorno:

http://img427.imageshack.us/my.php?image=baulieragiorno8qp.jpg

Le porte:

http://img381.imageshack.us/my.php?image=porta27rn.jpg

http://img381.imageshack.us/my.php?image=porta37vd.jpg

Certo sul 320 non mi metterò a fare un lavoro del genere, ma almeno un amplificatore devo metterlo; in futuro cmbierò anche gli ap perchè quelli che hanno messo con l'impianto hi-fi non sono il top. Buono il basso riprodotto dai subbettini sotto i sedili ma pessima la scena sonora.

CIAO ;)

8. marco760

marco760 Kartista

96
    1
    13 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Oggi mi sono messo dietro a smontare l'ampli e a scandagliare il connettore ... Ecco cosa ne è venuto fuori:

A questo punto non mi resta che scegliere i componenti ;)

9. stecca975

2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    bravo.... ;-)

Condividi questa Pagina