Amplificare impianto originale e60 | BMWpassion forum e blog

Amplificare impianto originale e60

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da giacomo-00, 20 Settembre 2014.

  1. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Ciao a tutti. Premetto che è una settimana che sto leggendo vari post inerenti a questo argomento. Ma anche se ho avuto risposte molto utili da alcuni utenti, che mi hanno consigliato dei validi kit alternativi all'originale, non ho trovato una guida che mi aiuti ad amplificare l'impianto originale.
    (Vorrei almeno provarci, poi se non mi soddisfa installerò un kit alternativo, tanto l'amplificatore comunque mi servirà in entrambi i casi)

    La mia idea di partenza era quella di eliminare la fastidiosissima distorsione dei bassi ed amplificare l'impianto originale ahimè formato da
    2 woofer portiera
    2 subwoofer sottosedile
    2 casse al posteriore già sostituite ed amplificate dal vecchio proprietario.

    Mancano i tweeter :mad: è qualcosa di impensabile. ...

    Quindi a questo punto vorrei installare i tweeter mancanti e amplificare i woofer e subwoofer originali con un amplificatore 4 canali.
    A questo punto volevo chiedervi info sul tipo di ampli da utilizzare e su i collegamenti dietro l'unitá CCC dell'amplificatore e dei tweeter al momento inesistenti.
    Premetto che dietro il ccc sono già stati ricavati artigianalmente 2 uscite RCA che il vecchio proprietario usava per l'amplificatore del sub, non so se possano andare bene per quello che voglio fare io.

    In pratica non so su quali cavi operare per intromettermi sull'impianto originale.
    Vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità.
     
  2. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    582
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    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Mi hanno consigliato un paio di amplificatori:

    4 CANALI MASTER AUDIO DR4.1600

    -Crossover elettronico con frequenza regolabile

    - Ponticellabile

    - Ottima stabilità su 2 Ω

    - Controllo del gain regolabile

    - Protezioni da cortocircuito / surriscaldamento / sovraccarico

    - Indicatori LED Power / Protect

    Potenza RMS (4Ω): 100W x 4

    - Potenza RMS (2Ω): 150W x 4

    - Potenza a ponte (4Ω): 300W x 2

    - Frequenza: 5 Hz - 38 KHz

    - Dimensioni: 243 x 43 x 282 mm

    USCITA HIGH LEVEL

    Renegade REN 1100S Mk3 -

    1100 Watt 4 CHANNEL

    AMPLIFIER* REN 1100S MkIII

    4 x 75 Watt RMS an 4 Ohm

    4 x 135 Watt RMS an 2 Ohm

    4 x 150 Watt Max. an 4 Ohm

    4 x 275 Watt Max. an 2 Ohm

    MOSFET Netzteil

    Cinch Ein- und Ausgänge

    2 Ohm Stabilität

    Mono brückbar auf Kanal 3/4

    Tiefpassfilter 50 - 250 Hz

    Bass-Anhebung 0/+6/+12 dB

    2 x Hochpassfilter 80 - 2000 Hz

    Abmessungen: 225 x 50 x 357

    Alpine BBX-F1200 - 4 Canali

    Amplifier Type: Class-A/B

    Channel Design: 4/3/2 Channel

    Thermal Control: Thermal Management Control

    Power Supply: DC-DC PWM Power Supply

    Power Supply Design: MOSFET Power

    Current Protection: Over-Current, Over-Voltage and Thermal Protection

    Crossover: Variable Low-Pass / High-Pass

    Green/red status LED

    2 pair RCA pre-inputs

    Max Power Output Ratings

    Total Max Power: 600W

    RMS Power Ratings

    Per Channel into 4ohms: 4 x 50W

    Per Channel into 2ohms 4 x 70W

    Bridged into 4ohms 2 x 130W

    Crossover Frequency (Variable, OFF/LPF/HPF Selectable)

    1/2 Ch: LP/HP:* 50Hz – 500Hz

    3/4 Ch: LP/HP:* 50Hz – 500Hz

    EQ (Equalizer): Bass EQ Fixed Frequency 45 Hz, Q=0.5, Variable Gain* 0dB to +12dB (3/4 Ch only)

    Area: 330 mm x 52 mm x 240 mm

    Requisiti di Alimentazion: 14.4 V DC (11 V to 16 V)

    Sensibilità Ingresso: 0.2 - 8.0 V

    Risposta in frequenza: 5 Hz - 50 kHz (+ 0,-3 dB)

    mpedenza Speaker: 4 o 2 Ω

    Segnale Rumore: S/N Ratio (IHF A Weighted, Reference: rated power into 4ohms) 95 dB

    Peso: 2.7 Kg
     
  3. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

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    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
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    BMW e60 LCI M SPORT
    Come prezzo siamo tutti intorno ai 100 €

    Volevo chiedervi pareri in merito ricordandovi che vorrei inizialmente amplificare l'impianto originale.

    Solo il MASTER AUDIO DR4.1600 sembra avere le uscite high level che a quanto ho capito mi eviterebbe l'acquisto di un adattatore, chiedo vostre delucidazioni a riguardo.
     
  4. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
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    24 Ottobre 2004
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    1er bianca
    sono ampli da mercatone, quali sono le tue pretese di ascolto?
     
  5. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    582
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    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
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    BMW e60 LCI M SPORT
    Più che altro è capire il modello da prendere senza dover uscire pazzo con adattatori e come collegare un ampli aftermarket all'impianto originale.

    Le mie pretese (dovendo fare altri lavori più importanti al momento) sono quelle di evitare la distorsione dei bassi appena si alza un po di più il volume, riducendo il budget al minimo.

    Almeno per tamponare momentaneamente, poi se non sarò soddisfatto, in futuro sostituirò gli altoparlanti con un kit apposito e un adeguato amplificatore.
     
  6. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    1er bianca
    per me comprare quei ampli sono soldi buttati, piuttosto cerca un usato migliore

    tipo un audison lrx, uno steg, un rockford, un zapco un orion

    altrimenti investi di più, conta molto di più l'ampli degli AP anche con pochi watt

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se vuoi ascoltare come suonerà con un ampli basta che chiedi se c'è qualcuno della tua zona col kit alpine (anche e90 il sistema è uguale) oppure in conce il multiamplificato (ti costa meno che buttare 100euro)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2014
  7. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

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    28 Maggio 2013
    Maratea
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    BMW e60 LCI M SPORT
    Ok. È proprio per questo che ho aperto la discussione, per avere dei consigli su marche e modelli appositi, così da poter valutare. Quelli che mi hai elencato hanno già le uscite high level o dovrei associarci un adattatore?

    Anche se come già detto dietro il ccc ho 2 uscite rca artigianali (utilizzate per l'amplificatore del sub dal vecchio proprietario) e non so se mi potranno servire per quello che voglio fare.
     
  8. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    1er bianca
    bisogna vedere se sono state ricavate da dentro la radio oppure tramite adattatore, esistono adattatori buoni oppure semplici abbattitori (resistenze) come quelli dentro gli ampli

    alcuni hanno gli ingressi hi-level altri no
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2014
  9. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

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    28 Maggio 2013
    Maratea
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    BMW e60 LCI M SPORT
    Gli rca sono stati sicuramente ricavati da i fili dell'iso che arrivano dietro la radio.
     
  10. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    allora è un abattitore, comunque c'è usa quello, o meglio sarebbe metterlo vicino all'ampli con gli rca corti
     
  11. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

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    28 Maggio 2013
    Maratea
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    BMW e60 LCI M SPORT
    Quindi posso usarli in ingresso da mandare all'amplificatore come segnale audio senza utilizzare adattatori (correggimi se sbaglio) poi dell'amplificatore in uscita come mi comporto? Devo trovare i fili che vanno alle casse tagliarli e collegarli all'amplificatore?

    Ti chiedo tutti i passaggi per avere chiarezza su quello che devo fare.
     
  12. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    1er bianca
    si, se è stato usato un adattatore isso dietro la radio puoi intercettarli li, mentre per i sub dovrai passarne di nuovi

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

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    28 Maggio 2013
    Maratea
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    BMW e60 LCI M SPORT
    Perché non posso usare gli stessi fili che vanno adesso a i sub sotto i sedili e devo passarne degli altri.
     
  14. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    24 Ottobre 2004
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    1er bianca
    perche adesso sono pilotati tutti assieme, poi devi usare due canali per i mid+tweeter e due canali per i sub filtrando a circa 200hz passabasso i sub e circa 250hz passaalto i mid+tw

    anche il kit alpine è così e fili si dividono nel battitacco sx
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2014
  15. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

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    Maratea
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    BMW e60 LCI M SPORT
    Scusa non si riuscirebbero ad intercettare i cavi che vanno ai sub invece di passarne dei nuovi?

    Io pensavo fosse una questione di sezione.
     
  16. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    1er bianca
    no

    di serie viene pilotato il davanti con 2 canali, poi con 4

    devi passare i due canali mancanti, si tratta di passare 8 fili invece di 4

    devi comunque tornare col segnale amplificato

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

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    Maratea
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    BMW e60 LCI M SPORT
    R: Amplificare impianto originale e60

    Onestamente mi trovo in completa confusione con i collegamenti di sti benedetti sterei originali e impianti stok.

    Abituato al classico stereo > rca > amplificatore > sub. STOP. senza alcun ritorno o cose strane.

    Mi sa che abbandono. E continuo ad investire nel downpipe e oscuramento vetri. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    Reputazione:
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    1er bianca
    bhe il segnale amplificato lo portavi comunque alle casse, non hanno ancora inventato i collegamenti wireless

    scusa se sono franco, ma è come chiedere come si elabora un motore per poi rendersi conto che non lo si sa' smontare, lo sapevi anche prima o sbaglio?

    per questo ci sono persone che lo fanno per lavoro (non tutti sono bravi) installatori/elettrauto

    e comunque noi ti abbiamo consigliato anche il kit alpine che lo monta il concessionario

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

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    Maratea
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    R: Amplificare impianto originale e60

    Sono daccordo con te che ognuno sa fare il suo. Ma fino ad ora diciamo che me la sono sempre cavata abbastanza bene..... dall'elettronica alla meccanica (nel limite delle mie possibilitá)

    Con adeguate spiegazioni e aiuti si riesce a fare tutto. Purtroppo se una cosa viene spiegata come se si stesse parlando con un tecnico il tutto risulta molto piu difficile per uno che ci si cimenta per la prima volta...... ma piano piano c'è la faremo, comunque indubbiamente grazie per gli aiuti e il tempo dedicato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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