Cos'è quest'amore ? E' volgarità, bestialità, addolcita da un contorno umano e più che umano, spirituale; oppure è spiritualità, umanità profonda, resa barbara e rozza dalle passioni volgari dell'uomo, basso ?
I primi tre elementi (e probabilmente anche il quarto, se considerato da una prospettiva) appartengono alla sfera della "volgarità" e della "bestialità"; dov'è quindi la spiritualità, secondo te ?
Parlando di quello di coppia, IMHO: - quando c'è e va bene, è l'emozione più bella al mondo. - quando non c'è o va male, è l'emozione più triste al mondo.
e, anche vivendolo, comunque non riesci a esprimerlo...è voglia di gridare al mondo...o anche solo voglia di gridare a squarciagola... quindi? detta cosi, sembrerebbe opportuno non avvicinarcisi...ma non arriveresti a cercare di comprendere cosa sia l'amore...quindi non rischi di bruciarti, cosa secondo me fondamentale...se non rischi di bruciarti, ti corrodi all'interno...ti consumi...
Non sempre IMHO: certe emozioni preferirei evitarle, perchè lasciano segni talmente profondi, che mai più faranno rischiare di subirle.
E' ovvio che occorre viverle per poterne parlare e poterne imparare qualcosa: il fatto è che poi, come ho detto, è difficile aver voglia di ricominciare.
:wink: ma poi, una volta rialzata la testa, saprai scegliere meglio la persona che vuoi accanto...è lì che ho trovato ciò che non avevo prima...
Come si fa a rinunciare all'amore per paura di soffrire? L'amore arriva senza annunciarsi; ti entra subdolamente dentro e fa quel che vuole. Regala sensazioni che altrimenti non vivremmo e dà un senso alla vita. Contenere la sofferenza è una cosa che s'impara con la maturità e le esperienze.