recitava una vecchia canzone. Secondo il De Mauro invece è un "sentimento doloroso che nasce da un desiderio di possesso esclusivo nei confronti della persona amata e dal timore, dal sospetto o dalla certezza della sua infedeltà" Barthe così si descrive: Come geloso io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità. soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri L'abbiamo mai provata ? Quando scatta la gelosia? Riusciamo a tenerla a freno? Dov'è il confine fra una gelosia giusta e la libertà dell'altro?
Io no. Almeno in amore. Da bambino è capitato con i giocattoli degli altri. Quando c'è insicurezza? Non sa/non risponde Non sa/non risponde
Mi ritengo geloso di tutte le mie cose, di tutti i generi, che tengo con molta cura. Scatta fuori ogni qualvolta qualcuno o qualcosa ne può compromettere la bellezza, la precisione, la pulizia, la qualità. No Non saprei; alcuni mi dicono che sono patetico per certe cose ma molti mi invidiano per la "perseveranza" e la "costanza":wink: In ambito amore/partner non ho mai provato gelosia: né per quanto riguarda l'aspetto esteriore, né sentimentalmente/psicologicamente. Sarà un paradosso, ma è così, anche alla luce di quanto mi è appena capitato. In sintesi, per spiegarmi, quando le cose vanno bene, sono l'orgoglio e la soddisfazione a sovrastare quella naturale gelosia presente in ognuno di noi; invece, al contrario, giustappunto proprio in questi momenti, non è la gelosia a farmi scervellare, ma l'incapacità di comprendere come e dove possa esserLe andato a finire tutto quello che invece io ho impresso, stampigliato dentro. Indipendentemente dal fatto che adesso è sotto le coperte di un altro.
Ogni cosa ha il giusto peso...non esiste una persona non gelosa, come non esiste una completamente gelosa. La gelosia nasce da un fattore di insicurezza (non voglio dire mancanza di fiducia), ma ci sono cause esterne che possono far salire/scendere questa insicurezza. Provata? In passato sì, ora mi fido molto della mia compagna. Quando scatta? leggi sopra :wink: Tenerla a freno? perche mentire a noi stessi...meglio esternare il disagio all'inizio (e cercare quindi di superare questa insicurezza che genera gelosia) Gelosia Giusta/Libertà dell'altro? E' un cammino su una lama di rasoio... cosa distingue il genio dalla follia? Quando siamo ebbri di qualcosa/qualuno allora subentra una giusta gelosia... ed il fattore di interscambio tra gelosia/libertà personale è data sempre dalla fiducia che si ripone nell'altra/o.
mi sa che state facendo un po' di confusione con i termini Gelosia: sentimento doloroso che nasce da un desiderio di possesso esclusivo nei confronti della persona amata e dal timore, dal sospetto o dalla certezza della sua infedeltà. non si parla di cose, ma di persone:wink:
Si certo, prima di scrivere vado sempre a cercare i significati e le definizioni corrette (...per non fare figuracce....), e gli aforismi vari che anche qui si trovano. Però, per quanto mi rigurada, non esistendo (o non manifestandosi) la gelosia verso le persone, ho riportato quello che dicono tutti quelli che mi conoscono: "Okkio a quella cosa lì, perchè se succede qualcosa ti :! E' geloso delle sue cose ....."
La gelosia l'ho provata una sola volta, e non è dipeso da me, ma dal mio partner che non mi faceva sentire abbastanza amata. E' un sentimento distruttivo prima di tutto per noi stessi , corrode lentamente l'autostima ed permea di negatività ogni pensiero . Ricordo che tentavo di tenerla a freno, ma non per salvaguardare la libertà del partner, poichè non la esternavo, ma perchè sentivo di ledere la mia di libertà . Ricordo il mio eterno confrontarmi con tutte le ragazze che incontravo ed il mio scoprirmi perennemente inadeguata . Sapete che vi dico? ...funcool gelosia
bellisimo 3d onfriday secondo me dipende molto dai casi e da che rapporto si ha con il partner un pochino di gelosia ci vuole ma se la dimostri sei fritto e comunuque è una "malattia" che ti logora dentro
L'abbiamo mai provata ? Si e concluso la relazione seppur breve di mia volonta. Quando scatta la gelosia? Quando perdi la fiducia nell'altra persona e quest'ultima non ti da sicurezza in cio che sei. Riusciamo a tenerla a freno? Una persona di cui non ho fiducia non rappresenta cio che cerco e voglio. Percui non tengo a freno un bel niente. Dov'è il confine fra una gelosia giusta e la libertà dell'altro? Non c'è un limite dove non c'è un inizio. stay happy!
"bisogna distinguere fra gelosia "normale" e gelosia "patologica". La gelosia normale è inseparabile dal'amore per il partner, ed è sempre presente a livelli accettabili. Anzi se non ci fosse si potrebbe addirittura dubitare se è vero amore. Inoltre serve a far sentire l'amato veramente amato, perchè attraverso la gelosia manifestiamo la paura di perderlo. Invece parleremo di gelosia "patologica" quando essa assume le seguenti caratteristiche: paura irrazionale dell’abbandono e tristezza per la possibile perdita; sospettosità per ogni comportamento relazionale del partner verso persone dell'altro sesso; controllo di ogni comportamento dell' "altro"; invidia ed aggressività verso i possibili rivali; aggressività persecutoria verso il partner; sensazione d' inadeguatezza e scarsa autostima di noi stessi". Ho sempre avuto repulsione per questo sentimento e sono spesso stato accusato dalle mie partner di non amare veramente o di essere "strano". Ora, premesso che strano lo sono davvero ma per tutt'altre ragioni, credo di aver razionalizzato i meccanismi che portano una persona ad essere gelosa. Credo innanzitutto che la componente fondamentale sia l'autostima. Non soltanto quella narcisistica ed egocentrica ma anche quella che deriva dalla sicurezza dei sentimenti provati dal/dalla partner. Non sono infatti geloso se lei riceve attenzioni o corteggiamenti da parte di potenziali rivali. Anzi; questo non fa che aumentare il mio livello di autostima. Sono invece geloso, quando il rapporto non è consolidato e non c'è certezza, delle attenzioni che lei rivolge al'esterno. Tuttavia il rispetto assoluto che credo si debba ad un'altra persona, mi ha sempre frenato dal dimostrarla. Ho subito la gelosia patologica: è un sentimento devastante per chi la prova come per chi la riceve.
1 La gelosia è un abbaiare di cani che attira i ladri. [FONT=Times New Roman, Times, serif]Karl Kraus [/FONT]
2 Bisogna far sì che chi ama non si senta mai sicuro nel suo amore per mancanza di rivali: senza sospetti e gelosie l'amore non dura a lungo. Ovidio
Bel post. E' in pratica quello che ho cercato di spiegare io e vedo che non si discosta molto da quello che per te è il significato e/o l'effetto della gelosia.:wink: Concordo inoltre pienamente sul neretto:wink:
Capisco perfettamente quel che vuoi dire Anche se non sono gelosissima di mio, e tendo a detestare solo le "ochette qua qua" che si avvicinano al mio ragazzo In realtà la cosa peggiore per me è stata avere un ragazzo geloso all'inverosimile... se si è presi dalla storia a volte si accettano stupidamente delle limitazioni alla propria libertà non indifferenti Soprattutto quando si è nella fase dei 20anni (nella quale noi piccole donne non capiamo un caz.zo, Andras docet) e si crede che per "amore" si dovrebbe fare davvero qualsiasi cosa.