ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio ,cambiereste gli ammo con gli originali o con altre marche , qualcuno di voi ha altri assetti?
Io ho i KW Variante 2 :wink: Vedi http://kw-gmbh.de/de/30_Produkte/60_Produktfinder/index.php?modell_1=3er+(E46)&level=3&hersteller_1= BMW&gruppe=all Però non so come sono gli originali perchè questi li ho trovati già montati. Sono regolabili a ghiera così puoi farle toccare terra.:wink: Dire che mi ci trovo benissimo può lasciare il tempo che trova ma è cosi!
io tra un pò credo che metterò 4 bei Koni sport... da abbinare alle molle h&r che già ho sotto:infinity:
Assetto con molle Eibach (-1.5 cm.) e ammo originali ritarati... cambiando i silent block OEM con i powerflex credo che si raggiunga un buon compromesso di tenuta e comfort... cmq opterei o per i koni giallo (se ti piace sentire le formiche quando ci passi sopra) oppure i Bilstein PSS10...
Ciò che ho appena fatto sulla mia, esattamente come descritto. La ritiro domani e martedì vediamo come va.
Da chi li avete fatti ritarare gli ammortizzatori? e che risultati si raggiungono? Consigliato? Grazie
Azienda specializzata in costruzione e rigenerazione ammortizzatori in zona Treviso. Risultati ottimi, te lo consiglio.
Cosa mi consigli se non mi dici il nome dell'azienda??:wink: In particolare vorrei sapere: i ritarati sono effettivamente meglio degli ammortizzatori originali? Ho sentito pareri divergenti, secondo alcuni i ritarati sono meglio dei vari bilstein, ecc.. perchè realizzati appositamente per la tua auto, secondo le tue esigenze. Altri invece dicono che i bil.. usano materiali superiori e quindi sono migliori. Tu che ne dici? Mi riferisco in particolare all'uso sportivo (su pista e su strada). Grazie
Con un po' di ritardo, ma finalmente dopo i giri al Ring posso raccontare come va la macchina dopo le modifiche apportate ad hoc, che sono: SOSPENSIONI - molle Eibach (-3cm, se non erro) - ammo stock ritarati: ANT + 60% in compressione +50% in estensione POST + 50% compr. + 60 est. - Powerflex ANT + POST FRENI - tubi treccia + olio DOT5.1 - Dischi ant. CTF 355mm + pinze CTF 4 pistoni - Pastiglie ANT DS 3000 - Pastiglie POST stock La macchina tiene che è una meraviglia. I trasferimenti di carico si sono sensibilmente ridotti e, benché in strada sia diventata un po' più scomoda (ma non tanto), al Ring si è rivelata precisissima, sia in inserimento sia in percorrenza, con un minimo rollio che l'ha mantenuta comunicativa assai Del resto non sono ancora in grado di prevedere le reazioni di una macchina troppo rigida. Piccolo OT: Ho avuto un problema serio ai freni. Dopo già 3 giri il volante vibrava di brutto. Smontati stamattina sono risultati non piegati come pensavamo. La diagnosi è che la DS3000 si è cotta sul disco, rendendone la superficie irregolare. Aggiungo che la frenata era forse un po' sbilanciata all'anteriore, ergo, monterò 4 Pagid RS19.
...Io con i CTF non mi sono mai trovato bene...La vibrazione dipende dal fatto che il disco si piega quando si scalda e si raddrizza quando si raffredda...Mi capitava la stessa cosa sulla mia ex S2000...
Io ti consiglio bilstein che alla fine siamo sempre al top e vai sul sicuro (io ho il Pss9). Come l'altro post contattami pure se sei interessato che mi informo su prezzi modelli e quant'altro (faccio il gommista...):wink:
Ciao! posso chiederti da chi hai fatto ritarare gli ammortizzatori e per quale motivo in particolare hai optato per una diversa taratura anteriore rispetto al posteriore e in compressione rispetto all'estensione? Grazie
io sulla mia vecchia M3 e36 feci rigenerare gli ammortizzatori.. ma dopo poco tempo ho avuto problemi di perdita olio, dato che erano in garanzia me li ha rigenerati di nuovo ma dopo un mese lo stesso identico problema. Il lavoro lo fece uno dei più bravi nella zona di roma/provincia questa è la mia esperienza
Me li ha ritarati l'ammortizzatorista del mio mecca. Zona Como. Se ti interessa ti mando gli estremi in PM. Posto che la differenza non è così marcata, la scelta deriva dal privilegiare per un verso la staccata e l'ingresso in curva e per un altro la stabilità del posteriore sul veloce. Oh cavolo... tocco ferro.