ammortizzatori paraurti posteriori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ammortizzatori paraurti posteriori

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pieroesse, 15 Aprile 2010.

  1. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Qualche giorno fa, mia moglie è stata tamponata da una neopatentata che non è riuscita a frenare una punto ai 40 all' ora.

    E noto che la punto ai 40 all' ora è molto difficile da fermare...

    Mia moglie era ferma, e la tipa sbrrrrammmm gli è finita nel paraurti.

    Risultato: paraurti della punto completamente spaccato, paraurti del tds con qualche graffio guaribile con il polish.

    Al che mi sono detto, ma va come è robusta sta macchina.

    Guardo il paraurti da sotto, e niente da dire, molto ben fatto, una bella barra di rinforzo, insomma molto robusto.
    Nessun danno evidente.

    Ma come cavolo ha fatto a fermare una punto ai 40 all ora senza rompersi??

    Riguarda, rigira, rileggi.... e se non ho capito male, il paraurti posteriore è ammortizzato!

    Infatti vedo, nel vano bagagli, due ammortizzatori (BOGE) perpendicolari al paraurti, collegati alla barra di rinforzo, che secondo me servono proprio ad assorbire gli urti posteriori.

    Ma è possibile? Vi risulta?

    E una genialata, e sopratutto il fatto che il sistema sia presente su una macchina con ben 12 anni di vita!

    Non la smetterò mai di stupirmi con l' e39!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è anche questione di plastica e di fortuna.

    poi non serve essere neopatentati per aver problemi a fermare un'auto.

    2 mesi fa in tangenziale ho tamponato una lybra dopo 10 metri di frenata completamente inutile su una bella macchia di gasolio, eravamo il terzo tamponamento della mattina.

    il tipo della lybra, estremamente gentile, ha constatato che la sua auto aveva subito solo due striscetti e non ha voluto neanche il mio numero di telefono.

    da parte mia il tds non si è neppure scalfito.
     
  3. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    certo, fortuna sicuramente, per quanto riguarda la frenata della punto, ti dico solo che poco prima la guidatrice, aveva tagliato la strada ad un furgone, il quale autista, dopo avere visto il tamponamento con mia moglie si è fermato urlando dietro la tipa e chiedendole gentilmente dove avesse comprato la patente. Non vi erano insidie meteorologiche o di fondo stradale. C era solo una colonna ferma nel traffico in entrata in città, e mia moglie era l' ultima della fila...

    Ma non è quello il punto.

    Poteva capitare a chiunque.

    Volevo solo capire se ho visto bene: il paraurti posteriore ha gli ammortizzatori per assorbire i piccoli urti? vi risulta?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    a memoria, qualcosa del genere era citato nel depliant
     
  5. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Salve, è capitato anche a me di essere tamponato da una 600 causa inchiodata da cambio automatico da parte della mia ragazza: la macchina la avevo appena presa e galantemente le ho proposto di guidarla. A nulla sono servite le raccomandazioni allla seconda o terza frenata ha inchiodato con 2 piedi e il povero malcapitato ci ha preso in pieno.](*,) Dopo il botto non volevo nemmeno scendere per la disperazione e invece con mia grande sorpresa solo la vernice scalfita dai vetri... la 600 da buttare, cofano fari paraurti e parafanghi tutto piegato. Non so cosa ci sia dietro il paraurti ma neanche il cemento armato avrebbe reagito così... ovviamente non ho avuto il coraggio di chiedere i danni, anzi devo dire che mi è dispiaciuto molto per il danno della 600. Ovviamente da quel giorno la 530d la guido solo io.
     
  6. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Ecco la mia stessa impressione!

    Paraurti della punto spaccato (ma spaccato bene... da buttare via!) e paraurti del tds con qualche graffietto...

    praticamente sembra il paraurti di un carro armato...
     
  7. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    si hai visto bene! qualche anno fa quando ho smontato il paraurti per verniciarlo ho trovato proprio questi ammortizzatori, mi sembrava di aver letto che assorbivano totalmente gli urti a 5-10 km/h
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    edit
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma venivo io a metterti il collare poi :lol:
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :mrgreen::mrgreen: Pensa 5 anni fà uno mi tampona la punto.. era buio e l'auto piena di sporco dietro e non si vedeva una cippa.. gli dico facciamo la costatazione amichevole visto che ci sono 4 testimoni poi se l'auto non ha niente la chiamo se mi dà il telefono e la strappiamo.. lui sbotta: 'a lei non dò propio niente'.. da li ho capito che gli serviva una lezione..:mrgreen::mrgreen: E l'ha avuta.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    fatto bene!

    io invece appena sceso ho subito ammesso la mia colpa e la mia disponibilità a fare come meglio credeva, forse questo mi ha salvato
     
  12. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    861
    49
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Anche sulla E36, ben più anziana, ci sono questi ammortizzatori. Ed anche sulla E46. Immagino siano nel patrimonio genetico di tutte le BMW degli ultimi 20 anni =D>
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Penso comunque che la barra di rinforzo dietro al paraurti rimanga piegata.
     
  14. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    dipende sempre dalla violenza dell'urto, anche se si dovesse piegare si puo' sempre smontarla e raddrizzarla...l'importante è che il paraurti rimanga integro esteriormente il più possibile con questo sistema di ammortizzatori
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh se l'urto è tale da sfasciare l'altra auto direi che si piega :lol:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    c'è da dire una cosa però: tutte le auto se tamponate hanno molti meno danni di quelle tamponanti.
     
  17. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    se ben ricordo,i damper posteriori venivano indicati come capaci di assorbire senza deformazioni permanenti del paraurti impatti fino a 7km/h..contro cosa,non lo so,immagino la massa del mezzo contro un ostacolo piano non deformabile..:-k

    PS: ci sono pure davanti,se non sbaglio..e,sempre a memoria,il paraurti completo di tutte le sue parti con i damper,costava di listino un bel po' di milioncini all'epoca..:cool:
     
  18. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    che spettacolo, brava BMW!

    Grazie a tutti per le informazioni!
     
  19. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    Qui mi sento di intervenire, io sono stato tamponato da una ridicola Lancia Y a forte velocita, bè non giudavo un bmw ma una povera alfa 75....la y gira ancora ed aveva il radiatore o qualche manicotto che perdeva e il paraurti leggermente spaccato a prima vista.....la mia povera alfa....che dire, distrutta! baule non piu esistente, parafanghi piegati, non si aprivano le porte ecc ecc era un ricordo di mio padre sigh!

    Ed è stato allora che ho venduto la 850ci, tanto per stare in tema bmw!
     
  20. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    è tutto normale! Gli ammortizzatori sono presenti sia al posteriore che all'anteriore e sono fissati dentro i longheroni del telaio e su una barra di alluminio di circa 3 mm di spessore alla quale poi sopra viene calzato il paraurti (fungono da respingenti tipo quelli dei treni avete presente?). Anni fa una punto mi ha tamponato seguito a sua volta da un'altra vettura. Conseguenze: la punto piegata in due da buttare perche presa in mezzo la terza vettura muso acciaccato ma riparabile (fari cofano paraurti insomma danni classici da tamponata) e io con la E39 solo paraurti completamente rientrato, sverniciato (ma non spaccato) e fuoriuscito dai parafanghi posteriori (quasi toccava le gomme) e due bozzetti all'altezza della serratura del portabagagli (danni per 1500 euro). La botta è avvenuta su strada statale a circa 40-50 km/h (considerando che viaggiavamo a 80 e in piu la frenata). Gli ammortizzatori vanno sostituiti dopo che sono intervenuti specie se arrivati a fine corsa come successo a me.
     

Condividi questa Pagina