Qualcuno ha provato o conosce i Koni special active (di colore rosso), si possono usare con le molle originali, li dannno come smortamento selettivo cioè in grado di adattarsi automaticamente alle condizioni della strada, morbido sullo sconnesso e rigido su strada liscia il tutto grazie ad un sistema particolare della valvola interna. Grazie, ciao
Sembrerebbe sia legato alla frequenza che l'ammortizzatore rileva, almeno questo è quello che ho capito dai video in rete, sembrerebbe che sia il lavoro della valvola dell'ammortizzatore che fa passare/bipassare l'olio.
l'altezza della macchina non dipende dagli ammortizzatori; sono le molle a determinarla. Per quanto riguarda la frenatura degli ammortizzatori, i Koni sport sono regolabili in estensione per cui li si può adattare alle proprie esigenze, saluti
I koni special active hanno sostituito gli FSD, stesso concetto migliorato nella fluidità di comportamento. Gli FSD avevano a volte dei ritardi nel passaggio da strade dissestate in cui lavoravano ad alta frequenza a strade piane in cui lavoravano a frequenze più basse. Questo legato ad un ritardo nell'adattamento delle valvole. Detto ciò, sembra che la nuova versione (gli special active) vadano bene. non ho esperienza personale ma su forum BMW americani ne palano bene. Io ho optato per i Koni gialli, hanno quasi lo stesso prezzo, ma possono essere regolati in estensione. puoi leggere le mie impressioni qualche discussione più avanti. Considerando che, per me, regolati a +1 giro ant, + 3/4 post il confort è più che accettabile penso che regolati con meno freno sarebbero sovrapponibili agli originali come confort ed ovviamente migliori in tutti gli altri aspetti. Spero di esserti stato utile. Saluti
Buon giorno a tutti, ho provato a cercare qui sul forum ma non ho trovato molte info quindi scrivo qui, avete info sugli ammortizzatori Koni special active? Perché sul mio 330xd ho montato i B8 perché sembra assurdo ma è migliorata tantissimo nell'assorbire certe buche, perché con gli ammo originali montati nuovi era davvero irritante andarci in giro, perché certe buche anche apparentemente piccole te le schiantava sul cruscotto.... Invece con i B8 le assorbe però è diventata sempre più rigida, tra virgolette anche quando non serve... Magari montando i koni special active risolvo questa cosa? Se avessi saputo che la serie 3 4x4 aveva questo problema di assorbimento delle buche, avrei preso un trazione posteriore...quella di mio padre è appunto un 330d tp del 2006 e con gli ammo B4 filtra le buche benissimo... Poi il bello è che ho chiamato la BMW di Perugia (concessionaria più vicina a me) e gli ho chiesto se avevano risolto questo problema nel 2007 o 2008 ecc e mi ha risposto che lì sono tutti giovani e nel 2006 o 2007 ecc non c'era nessuno che ci lavorava e che ancora ci lavora sono rimasto senza parole... Grazie a tutti
"Poi il bello è che ho chiamato la BMW di Perugia (concessionaria più vicina a me) e gli ho chiesto se avevano risolto questo problema nel 2007 o 2008 ecc e mi ha risposto che lì sono tutti giovani e nel 2006 o 2007 ecc non c'era nessuno che ci lavorava e che ancora ci lavora sono rimasto senza parole..." C'è da rimanere senza parole, e questa sarebbe una concessionaria di un marchio premium ( quando c'è da pagare!!)
Si ma non puoi fare un paragone fra i B4 che sono pari agli OEM con i B8 che hanno tutt’altra taratura. Poi, hai per caso gomme RFT?
Ciao, no, non ho gomme runflat e non faccio paragoni tra i B4 ed i B8, ho solo riportato la mia esperienza. Comprato 330xd da unico proprietario, la macchina era tenuta molto bene ed aveva già questo problema di non assorbire certe buche apparentemente piccole, quindi ho montato i B8 ed un po' la situazione è migliorata ma continua a non assorbire certe buche che prese con il 330d di mio padre (stesso anno della mia) non si sentono... Ho letto su questo forum che era un problema delle xd... Quindi mi sono chiesto se montando degli ammo koni special active potevo migliorare ancora un po' la situazione, non volevo fare polemiche. Grazie dell'aiuto ma alla fine mi toccherà montarli per fare una prova.... Perché sembra che nessuno con 330xd li abbia mai montati.... Dal 2006 ad oggi.... Mah...
Ciao, eh infatti sono rimasto senza parole al telefono... Gli ho detto che in caso sarei passato per fargli provare la mia macchina giusto per concludere la telefonata.... Bah...
Allora forse hanno ragione sul forum dove dicono che è un problema che affligge le xd... Magari potevi essere andato di B4 invece di B8... Pei i Koni aspetta che magari risponda qualcuno in merito. Comunque un assetto si monta per le prestazioni, non tanto per la comodità.
Ciao, eh ma li ho montati i B4 nuovi nuovi appena presa la bmw ma non cambiò nulla... Quindi ho provato a montare i B8 che è vero che sono più rigidi ma hanno lo stelo grosso più del doppio rispetto ai B4 e avendo una taratura più rigida pensavo che avrebbero assorbito meglio le buche in compressione, infatti vanno meglio dei B4 sotto questo aspetto però non hanno risolto il problema. Per farvi capire meglio, se prendo delle buche con il 330d di mio padre che è dello stesso anno del mio 330xd, le buche si sentono pochissimo, le stesse buche prese con la mia sembrano crateri! È come se gli ammortizzatori del mio 330xd avessero una corsa ridottissima e arrivassero a fondo corsa in un attimo trasferendo le buche direttamente nel cruscotto! E questo problema ho letto qui sul forum era dovuto ai semiassi della trazione anteriore sulle xd... Quindi pensavo che montando degli ammo più duri in compressione avrei risolto, invece no. È migliorata ma è rimasta sempre molto estrema in questo senso. Peccato perché in questi 2 anni ci ho speso un po' per sistemarla e farla funzionare bene e se avessi risolto anche questo problema sarebbe stato il top