Gli esperti ricordano come ammortizzatori, freni e pneumatici rappresentino il «triangolo della sicurezza» di una vettura. Gli elementi del triangolo sono talmente interdipendenti che uno solo di essi, se usurato, può seriamente compromettere le capacità del conducente di frenare, sterzare e controllare la stabilità del veicolo. La maggior parte degli automobilisti riconosce l'importanza di avere pneumatici e freni in buono stato, mentre tende a ignorare gli ammortizzatori, che pure svolgono un ruolo fondamentale mantenendo le gomme aderenti al fondo stradale e permettendo la piena efficienza del sistema frenante. Una recente ricerca condotta nel 2003 in Spagna su un campione di 400 automobilisti ha accertato che il 29% degli intervistati non sapeva nemmeno quanti fossero gli ammortizzatori installati sulla vettura. Secondo un altro studio condotto sui 200.000 incidenti avvenuti sulle strade spagnole tra il 1997 e il 2001, 5.000 sono stati provocati da guasti meccanici, riconducibili nel 40% dei casi a problemi al sistema delle sospensioni. Ecco alcuni dati elaborati dalla società Monroe ponendo a confronto la stessa auto in perfetta efficienza e ammortizzatori scarichi al 50%: con il solo guidatore a bordo, a 70 km/h in rettilineo, lo spazio di frenata si allunga di 2,6 metri; a pieno carico (conducente e tre passeggeri) l'allungamento è 12,1 metri; l'aquaplaning comincia a 109 km/h contro 125 km/h; in caso di una brusca frenata su neve o ghiaccio, lo spazio di frenata aumenta del 23% anche quando il veicolo è equipaggiato con Abs. Gli esperti consigliano di far controllare gli ammortizzatori almeno ogni 20.000 km e, se occorre, di sostituirli almeno in coppia.
[Mode SFOGO PERSONALE / ON] e poi per colpa di sto cazzo di codice della strada ti sequestrano la macchina se hai su l'assetto regolabile superduro e a 3cm da terra, coi freni brembo maggiorati da 380 mm e le gomme 265 da 18"... però se c'hai le gomme sgonfie, i freni consumati e gli ammortizzatori sfondati non dice niente nessuno, tranne FORSE alla revisione... [Mode SFOGO PERSONALE / OFF]
Raga avete qualche dritta per me ?????????? Ho bisogno di irrigidire il più possibile la mia M3 E36......visto che ha 140mila kmtrini volevo cambiare molle e ammortizzatori. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
è vero quello detto da Rally, un'auto con ammortizzatori in perfetta efficienza frena meglio, l'auto si carica meno e in curva tiene meglio di conseguenza c'è una usura della battistrada minore e i freni sono più ripartiti e non si caricano solo quelli anteriori in quanto il posteriore tende ad alzarsi dunque a predere una certa aderenza dall'asfalto