apro un 3d dato che non ho trovato nulla di specifico, dato che mi son reso conto da qualche giorno fa, calandomi sotto la macchina ho notato che uno dei 4 tamponi della culla posteriore (quello posteriore sx) sporco di olio rossastro, e il principale colpevole sia l'ammortizzatore "schiattato"(ma finchè non la alzo su un ponte non ne ho la certezza), ho dedotto che sia venuta l'ora di sostituirli. la mia domanda è: la mia e39 monta quello per assetto sportivo, ovvero quelli con codice bmw 33521094057 e in rete trovo solo i sostituti dei normali 33521094046. se prendo questi ultimi, montano? ho pensato che forse cambi solo la "durezza", però ne volevo conferma.
Ciao Daniele, la differenza sulle nostre touring la fanno i soffietti, quindi almeno che tu non voglia cambiare in todo l'assetto ..credo che l'uno vale l'altro...
ammortizzatori e39 touring Grazie Claudio, è la stessa cosa che ho pensato io. Ora sono indeciso se cambiare solo i 2 posteriori insieme ai tamponi silenziatori, o dati i km li faccio tutti e 4 Inviato col mio motosola 8700
io l'ho fatto a 215k ma erano ancora decenti... è stato solo il cruccio di renderla più bassa e meno anonima..non mi son pentito minimamente anzi son proprio soddisfatto. comunque io farei tutti e 4!
ammortizzatori e39 touring Mi sa che il davanti aspetta un altro po'.. A breve cambierò le biellette e i gommini della stabilizzatrice, le biellette già mi sono arrivate, sto aspettando i gommini dalla russia che c'è una ditta che fa solo pezzi in poliuretano ma costano un un quinto dei powerflex Inviato col mio motosola 8700
Gli ammortizzatori, la loro durata dipende dalle strade che normalmente percorri.. e da come le percorri, da come guidi ! io li ho sostituiti a 190 mila.. erano come nuovi.. o quasi ! anche i vari silent, barre etc. etc. sono ancora originali ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vedi se la cosa non e' urgente.. e magari aspetta e come suggerito da Claudio cambiali tutti e 4 ! che e' meglio ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ammortizzatori e39 touring 203k km, Però mi sta sorgendo il dubbio che forse l olio che ho trovato sul tampone no provenga dall'ammortizzatore. Percaso qualcuno sa se i tamponi della culla ( 33311094036) sono solo gomma o hanno olio all interno? Inviato col mio motosola 8700
ammortizzatori e39 touring Gli ammo posteriori sulle nostre lavorano poco... Mi sembra strano che sia scoppiato però tutto può essere..., Inviato dagli UFO
ammortizzatori e39 touring Domenica che forse ho un po' di tempo, smonto un po' di cose e vedo bene la provenienza, prima di acquistare ricambi alla pene di cinofilo Inviato col mio motosola 8700
ho guardato bene e il colpevole non sembra essere l'ammortizzatore, ma il tampone 33311094036 che evidentemente è idraulico ed ha perso olio. quindi non resta che prenderli e sostituirli, ho trovato anche questo genio che mostra come tirarli fuori a costo zero /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
allora questo è proprio cu...asi un miracolo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> te la cavi con poco.. meglio così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ammortizzatori e39 touring Per ora ancora non li ho cambiati, ho dovuto prima risolvere altri problemi che ultimamente la mia e39 ne fa saltare fuori uno dopo l'altro. Proprio ieri ho pensato al peggio, mentre camminavo ho sentito un "pof" e la macchina non andava più.... Alla fine son arrivato a casa, ho smontato un po di cose e mi son reso conto che era solo un tubo che si era staccato dall intercooler... Meno male. Per Modena la vedo dura purtroppo. Ot. Controlla se la tua e39 porta i tamponi della stabilizzatrice anteriore da 23mm, ne ho una coppia in poliuretano. Li avevo o presi per me però la mia esce con assetto sportivo e ho dovuto prendere quelli da 24mm Se ti stanno, te li do, tanto non so che farmene Inviato col mio motosola 8700
Ciao ! Ma per curiosita' quali altri problemi sono saltati fuori ? Ci vuole pazienza le nostre e39 non sono piu' tanto giovani ! roba meccanica a parte che bene o male si puo' sempre sistemare ( il massimo e' la sostituzione del motore ma con una buona manutenzione e senza chiedere sempre le massime prestazioni.. poi e' un motore robusto !) Quello che secondo me col passare del tempo (anni) puo' essere un problema sono i guasti a livello elettrico e elettronico, dalle centraline ai cavi.. Posso dire che a oggi gli unici problemi guasti noti sulle e39 li ho avuti sulla e39 che ho venduto.. la attiva a oggi quasi 160 mila.. tutto ok !! Adesso non voglio fasciarmi la testa.. ma penso che magari un giorno escano tutti insieme uno dietro l'altro ! nei ultimi mesi la sto usando un po' di piu'.. 1500 km urbani e statali li ho fatti ! urbani senza code.. con qualche accelerata !! per il raduno mi spiace che non riesci.. tanto sicuro ne faremo altri !! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
un pò per volta gli faccio tutto il necessario dato che l'intenzione è quella di tenerla. settimana scorsa ho cambiato il giunto viscostatico che era arrivato, ora devo ordinare le cinghie compresi di galoppini, tendicinghia e anche il tenditore della cinghia clima che è proprio bloccato. ho una perdita nello scarico ma devo ancora controllare bene da dove sfiata, cmq siamo in zona collettore-precatalizzatore-flessibili, la perdita è anche bella sostanziosa e mi fa anche sentire un pò do più il fischio della turbina e il colpo d'ariete, ma credo che sia solo colpa della perdita dello scarico perchè venerdì mi son smontato e pulito tutti i tubi della sovralimentazione e intercooler, e non li ho trovati pieni di olio, solo un pò "lubrificati" (comunque ci passano un pò di vapori olio) e poi, non fuma e non consuma olio, poi, nell'eventualità (ma non credo e soprattutto spero proprio di no) gli sostituirei solo il core assy. poi, come sapete da questo post, devo sostituire i tamponi della culla posteriore.