Ciao a tutti! ho acquistato una X1 E84 restyling con 134 mila km tutto perfetto ma l'auto balla un pò troppo, specialmente al posteriore assetto standard , cerchi 18 e allestimento Xline non avendone mai avuto una, vengo da una E46 con assetto Mteck 2 quindi molto piu duro, non so se il problema è mio che sono abituato al duro o anche voi riscontrate questo assetto un po "soft" ho riscontrato questo problema particolarmente sulle mie strade in Sardegna, oltre i 120 km/h diventa molto fastidiosa da guidare, mentre durante il primo viaggio estivo con la famiglia in Trentino, da che ho messo ruota a Genova, tutto un altro discorso, viaggio molto comodo, però sui dossi o le intersezioni dei ponti, moglie e bambino seduti dietro facevano un pò "Gardaland" e si aveva effetto canguro sarei intenzionato a montare i Bilstein B4 grazie a tutti!
Ciao innanzi tutto la e84 è più alta e di parecchio rispetto a quella che avevi prima (circa 10 è più cm) per cui è normale l’effetto “Gardaland”. L’auto migliora se ha il performare control anche se i beccheggi in curva rimangono. Un assetto più rigido senz’altro contribuisce a rendere l’auto più vicina alle tue esigenze, ma ricordati che devi arrivare ad un compromesso tra comodità e stabilità perché stiamo parlando di un’auto concepita con baricentro alto e condizioni di utilizzo diverse dalle strade in solo asfalto. Anch’io son passato da una e91 effetto suolo a una e84 per comodità, sia della mia schiena e in primis per la bimba piccola, che costringe a contorsionismi se hai una macchina bassa.... il mio consiglio è quello che se l’auto non stanca durante i viaggi, sei apposto.... se proprio vuoi renderla più precisa prova con le molle e/o barra anti rollio. Altre soluzioni più estreme come l’abbassamento dell’auto andrebbero a snaturare l’auto stessa.
Ciao, grazie per il tuo confronto innanzitutto Allora chiaramente non ho intenzione di abbassarla, anche io l'ho presa come seconda auto proprio perché adesso abbiamo un bimbo quindi la coupe è inconcepibile e poi mi serve anche per le scampagnate ecc. Però secondo me, gli ammortizzatori sono un po' scarichi, almeno al posteriore sicuramente, davanti non è così accentuato È troppa l'escursione, per esempio anche solo nei dossi di attraversamento stradale Avevo pensato quindi ai B4 in quanto dovrebbero essere un po' meglio della taratura standard, li avevo messi anche nella precedente Punto e mi sono trovato molto bene Non so nelle vostre dopo quanto si cuociono gli ammortizzatori, però esempio anche nella E46 li ho dovuti cambiare a 120k perché gli anteriori perdevano olio.. Qua niente perdite
Il problema del saltellamento al posteriore soprattutto nei curvoni veloci autostradali in prossimità delle giunture dei ponti é dovuto, caso mai, alla rigidità della E84 magari con assetto sportivo (optional) e alle Rf e non certamente al contrario. É un difetto conosciuto da tempo è risolvibile ammorbidendo l’assetto e con gomme NRf
Scusami, ma non sono d'accordo È proprio il contrario, proprio perché essendo molto elastico nella fase di rilascio, causa questo saltellamento eccessivo Una macchina con assetto rigido non darà mai questa sensazione, proprio perché resta attaccata a terra non avendo un rilascio rapido e molliccio E te lo garantisco perché la mia coupe non lo fa assolutamente ed assetti ne ho toccati abbastanza Forse hai inteso saltellamento nel senso che la ruota sembra si stacchi dal suolo? No, io intendo proprio l'escursione dello stelo, è proprio come un ammortizzatore scarico, lo pneumatico resta sempre appoggiato al manto stradale
Intendevo, infatti, il distacco del pneumatico dal suolo. Avevo capito male il problema da te lamentato
Imma Immaginavo No, quell'altro aspetto sarebbe normale se rigida, certo Però non lo considererei un difetto
La mia ha l'assetto "sportivo" originale e, il saltellamento l'ho notato fin da subito però ho riscontrato che lo stesso, diminuisce sensibilmente quando monto i cerchi differenziati sempre da 18 dove il cerchio posteriore, ha un canale da 9 anzichè 8,5 con gomme non RF (tolte fin da subito). Questa è una mia considerazione non è una regola però nel mio caso è molto marcata, la differenza tra il treno di gomme differenziate e non, quest'ultime utilizzate con le gomme invernali per cui, ancora più morbide rispetto a quelle estive che, riprendendo quanto giustamente detto da Gigi, dovrebbero diminuirne il saltellamento.. praticamente ottengo lo smorzamento con una gomma un po più rigida, più larga, distribuendo la larghezza del battistrada su una maggior superficie di contatto...
Io, con le differenziate da 19 Rf estive (Pirelli PZero) e assetto sportivo, patisco molto il problema del saltellamento sulle giunture dei ponti autostradali nei curvoni veloci
Sarebbe da provare le 19 no Rf su cerchi differenziati con canale da 9 e vederne il comportamento.... se cambia di poco mi sa che il compromesso siano i 18 differenziati con gomme no Rf e, canale da 9; così si evita la tipica sezione della spalla del pneumatico a barilotto e di conseguenza i saltellamenti....
Anch'io ho avuto la stessa impressione però sinceramente, trovo strano che la mia che ha più chilometri sul groppone, non abbia già manifestato le stesse problematiche anzi, sembrano ancora dei freschelli... non so se il perchè, sia imputabile all'assetto sportivo, ma sta di fatto che l'auto per le sue caratteristiche, è stabile.... Non credo che la mia combinazione, cerchi differenziati-gomme-assetto sportivo, possano in qualche modo influire sulla durata degli ammortizzatori... se così fosse, lo considererei il tipo colpo di "fondo schiena"
Salve, volevo sapere per gomme nrf intende le non run flat ? E per l’azoto come gli è stato utile? Grazie
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