BMW X1 E84 - Ammortizzatori e la loro rigidità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Ammortizzatori e la loro rigidità

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Kly82, 26 Ottobre 2019.

  1. Kly82

    Kly82 Secondo Pilota

    688
    24
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.553
    320cd Coupè
    Ciao a tutti!
    ho acquistato una X1 E84 restyling con 134 mila km
    tutto perfetto ma l'auto balla un pò troppo, specialmente al posteriore
    assetto standard , cerchi 18 e allestimento Xline
    non avendone mai avuto una, vengo da una E46 con assetto Mteck 2 quindi molto piu duro, non so se il problema è mio che sono abituato al duro o anche voi riscontrate questo assetto un po "soft"

    ho riscontrato questo problema particolarmente sulle mie strade in Sardegna, oltre i 120 km/h diventa molto fastidiosa da guidare, mentre durante il primo viaggio estivo con la famiglia in Trentino, da che ho messo ruota a Genova, tutto un altro discorso, viaggio molto comodo, però sui dossi o le intersezioni dei ponti, moglie e bambino seduti dietro facevano un pò "Gardaland" :confused: e si aveva effetto canguro

    sarei intenzionato a montare i Bilstein B4

    grazie a tutti! :wbmw:
     
  2. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Ciao innanzi tutto la e84 è più alta e di parecchio rispetto a quella che avevi prima (circa 10 è più cm) per cui è normale l’effetto “Gardaland”. L’auto migliora se ha il performare control anche se i beccheggi in curva rimangono. Un assetto più rigido senz’altro contribuisce a rendere l’auto più vicina alle tue esigenze, ma ricordati che devi arrivare ad un compromesso tra comodità e stabilità perché stiamo parlando di un’auto concepita con baricentro alto e condizioni di utilizzo diverse dalle strade in solo asfalto. Anch’io son passato da una e91 effetto suolo a una e84 per comodità, sia della mia schiena e in primis per la bimba piccola, che costringe a contorsionismi se hai una macchina bassa.... il mio consiglio è quello che se l’auto non stanca durante i viaggi, sei apposto.... se proprio vuoi renderla più precisa prova con le molle e/o barra anti rollio. Altre soluzioni più estreme come l’abbassamento dell’auto andrebbero a snaturare l’auto stessa.
     
  3. Kly82

    Kly82 Secondo Pilota

    688
    24
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.553
    320cd Coupè
    Ciao, grazie per il tuo confronto innanzitutto
    Allora chiaramente non ho intenzione di abbassarla, anche io l'ho presa come seconda auto proprio perché adesso abbiamo un bimbo quindi la coupe è inconcepibile e poi mi serve anche per le scampagnate ecc.
    Però secondo me, gli ammortizzatori sono un po' scarichi, almeno al posteriore sicuramente, davanti non è così accentuato
    È troppa l'escursione, per esempio anche solo nei dossi di attraversamento stradale
    Avevo pensato quindi ai B4 in quanto dovrebbero essere un po' meglio della taratura standard, li avevo messi anche nella precedente Punto e mi sono trovato molto bene
    Non so nelle vostre dopo quanto si cuociono gli ammortizzatori, però esempio anche nella E46 li ho dovuti cambiare a 120k perché gli anteriori perdevano olio.. Qua niente perdite
     
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Il problema del saltellamento al posteriore soprattutto nei curvoni veloci autostradali in prossimità delle giunture dei ponti é dovuto, caso mai, alla rigidità della E84 magari con assetto sportivo (optional) e alle Rf e non certamente al contrario.
    É un difetto conosciuto da tempo è risolvibile ammorbidendo l’assetto e con gomme NRf
     
  5. Kly82

    Kly82 Secondo Pilota

    688
    24
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.553
    320cd Coupè
    Scusami, ma non sono d'accordo
    È proprio il contrario, proprio perché essendo molto elastico nella fase di rilascio, causa questo saltellamento eccessivo
    Una macchina con assetto rigido non darà mai questa sensazione, proprio perché resta attaccata a terra non avendo un rilascio rapido e molliccio

    E te lo garantisco perché la mia coupe non lo fa assolutamente ed assetti ne ho toccati abbastanza

    Forse hai inteso saltellamento nel senso che la ruota sembra si stacchi dal suolo? No, io intendo proprio l'escursione dello stelo, è proprio come un ammortizzatore scarico, lo pneumatico resta sempre appoggiato al manto stradale
     
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Intendevo, infatti, il distacco del pneumatico dal suolo. Avevo capito male il problema da te lamentato
     
    A roandrea piace questo elemento.
  7. Kly82

    Kly82 Secondo Pilota

    688
    24
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.553
    320cd Coupè
    Imma
    Immaginavo :biggrin:
    No, quell'altro aspetto sarebbe normale se rigida, certo
    Però non lo considererei un difetto
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  8. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    La mia ha l'assetto "sportivo" originale e, il saltellamento l'ho notato fin da subito però ho riscontrato che lo stesso, diminuisce sensibilmente quando monto i cerchi differenziati sempre da 18 dove il cerchio posteriore, ha un canale da 9 anzichè 8,5 con gomme non RF (tolte fin da subito). Questa è una mia considerazione non è una regola però nel mio caso è molto marcata, la differenza tra il treno di gomme differenziate e non, quest'ultime utilizzate con le gomme invernali per cui, ancora più morbide rispetto a quelle estive che, riprendendo quanto giustamente detto da Gigi, dovrebbero diminuirne il saltellamento.. praticamente ottengo lo smorzamento con una gomma un po più rigida, più larga, distribuendo la larghezza del battistrada su una maggior superficie di contatto...
     
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Io, con le differenziate da 19 Rf estive (Pirelli PZero) e assetto sportivo, patisco molto il problema del saltellamento sulle giunture dei ponti autostradali nei curvoni veloci
     
  10. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Sarebbe da provare le 19 no Rf su cerchi differenziati con canale da 9 e vederne il comportamento.... se cambia di poco mi sa che il compromesso siano i 18 differenziati con gomme no Rf e, canale da 9; così si evita la tipica sezione della spalla del pneumatico a barilotto e di conseguenza i saltellamenti....
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    da come lo descrivi, sembrerebbe davvero che gli ammortizzatori siano un po' stanchi
     
  12. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Anch'io ho avuto la stessa impressione però sinceramente, trovo strano che la mia che ha più chilometri sul groppone, non abbia già manifestato le stesse problematiche anzi, sembrano ancora dei freschelli... non so se il perchè, sia imputabile all'assetto sportivo, ma sta di fatto che l'auto per le sue caratteristiche, è stabile.... Non credo che la mia combinazione, cerchi differenziati-gomme-assetto sportivo, possano in qualche modo influire sulla durata degli ammortizzatori... se così fosse, lo considererei il tipo colpo di "fondo schiena"
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  13. BMW X1 (E84)

    BMW X1 (E84) Aspirante Pilota

    2
    1
    15 Novembre 2019
    Rio Nell'Elba
    Reputazione:
    0
    BMW X1 E84
    Io ho risolto con gomme NRF e azoto!
     
  14. Marcofg90

    Marcofg90 Aspirante Pilota

    1
    0
    22 Febbraio 2020
    Foggia
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 e84 x drive
    Salve, volevo sapere per gomme nrf intende le non run flat ? E per l’azoto come gli è stato utile? Grazie
     
  15. wewwo

    wewwo

    20.723
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Marcofg90 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Nrf vuole dire non runflat. L’azoto per me non serve a nulla in questo contesto
     

Condividi questa Pagina