Ammortizzatori e assetto in generale | BMWpassion forum e blog

Ammortizzatori e assetto in generale

Discussion in 'BMW Z4 E85/E86' started by Original852, Oct 26, 2009.

1. Original852

Original852 Primo Pilota

1,414
    19
    Oct 6, 2009
    Bmw Z4 3.0
    Salve ragazzi io credo di aver "ESAURITO" credo si possa usare questo termine, le molle .. perche' quando prendo una curva fatta bene, cioè in velocita' sento che arriva a fine corsa sia quello destro che quello sinistro (ammortizzatori) davanti .. quindi per fare un assetto nuovo completo ovviamente avanti e dietro quanto spenderei ? magari consigliatemi qualche marca che non sia troppo rigido eh..

PS : come posso vedere se le mie molle sono ok ?

grazie mille in anticipo !:wink:

2. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3,013
    21
    Mar 21, 2007
    Z4 3.0si
    le molle, molto semplicemente, non si esauriscono...

o almeno non con 50000km.

cioè quello destro arriva a fine corsa in compressione e quello sinistro in estensione??
    oppure entrambi in compressione?!

a fine corsa, di solito, non ci arrivano mai perchè vengono messi degli appositi fine corsa di gomma (che è comprimibile) prima dell'arrivo appunto alla fine dell'escursione dell'ammortizzatoire o della sospensione.
    per cui si irrigidisce verso i lfine corsa, ma difficilmente ci arriva realemnte.

gli ammortizzatori invece si scaricano, ma non è che se un ammortizzatore è scarico arriva a fine corsa la sospensione e se è carico no...

o almeno prima di fare sto lavoro ti dovresti accorgere che la macchina in curva e sulle sconenssioni, anche ad andature non elevatissime, deve, ripeto deve, perdere aderenza.

questo perchè la sospensione, non essendo più frenata dall'ammortizzatore, continua a molleggiare grazie al rimbalzo fornito dalla gomma.

un buon assetto, molle + ammo, cmq ti viene a costare circa un 7/800€ circa.

parlo di Bilstein B8 + molle eibach, oppure un assetto ORAP fatto con molle con altezza che decidi te.

per roba più seria si sale...

io personalemnte credo che la tua macchina non abbia niente... non capisco sinceramente come puoi sentire se la sospensione arriva a fine corsa, non spiegando poi a senzazioni, quello che provi o che succede.

all imite, più che le molle o gli ammo, potresti verificare il buono stato dei gommini guida della barra antirollio, e magari metterceli di più duri.

se quelli si sono deformati è normale che la macchina si pieghi di più in curva.

eviterei di sostituire la barra con una più rigida, almeno avanti, senza rifare l'assetto e senza farsi consigliare da qualcuno che sà veramente.

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11,461
    275
    May 27, 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    se arrivava a fine corsa in velocità avresti già cappottato diverse volte probabilmente :D

Fai controllare l'efficienza degli ammortizzatori sui rulli

4. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3,732
    125
    May 16, 2003
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    quoto quanto detto dal buon Frentz.
    e pur Vin :D

se vuoi fare un bell'assetto...avendo sotto le chiappe il mio... Blistein+Eibach..sono una cannonata. Ora più che mai posso dirlo: SON FANTASTICI! mi hanno dato (e mi danno) enormi soddisfazioni, hanno fatto pista DRIFT, pista pulita e veloce...goiri di Nurburgring a manetta... li ho fatti controllare e...sono ancora perfetti! :D
    Ok, la mie è bassa bassa (-4,5) ma ci son combinazioni anche meno estreme, e cmq il confort non ne risente in maniera così drastica, sulle sconnessioni brevi è secca, ma nei lunghi tragitti autostradali è comoda, in pista va alla grande e tiene di brutto.
    Se fai un assetto così non toccare le barre che son perfette.
    Con 1.300/1.400€ te la cavi alla grande e poi vai tranquillo per tanto..tantissimo tempo!

5. Original852

Original852 Primo Pilota

1,414
    19
    Oct 6, 2009
    Bmw Z4 3.0
    Non so ragazzi ho una strana sensazione .. come se sfregasse.. magari e' la ruota che tocca il passaruota interno !!! nessuno di Bologna che si fa un giro con me e sente :D ???

6. Original852

Original852 Primo Pilota

1,414
    19
    Oct 6, 2009
    Bmw Z4 3.0
    grazie mille comunque a tutti .. ora prendero' in considerazione comunque un buon assetto .. visto l'imminente montaggio dei 19 ..

7. Frentz

3,013
    21
    Mar 21, 2007
    Z4 3.0si
    probabile se hai cerchi non originali o distanziali...

con cerchi originale è impossibile!

C'è Cube che è di modena... mi pare... meglio di lui?!

8. Original852

Original852 Primo Pilota

1,414
    19
    Oct 6, 2009
    Bmw Z4 3.0
    Scusate ragazzi sono nuovo eh ricordatelo :D .. Cube chi e'??? :D non lo vedo come nick :D

9. Frentz

3,013
    21
    Mar 21, 2007
    Z4 3.0si
    come no...

è il primo topic che incontri in Z4 E85/E86... quello della coupè M con il compressore in rilievo!

Share This Page