Salve ragazzi io credo di aver "ESAURITO" credo si possa usare questo termine, le molle .. perche' quando prendo una curva fatta bene, cioè in velocita' sento che arriva a fine corsa sia quello destro che quello sinistro (ammortizzatori) davanti .. quindi per fare un assetto nuovo completo ovviamente avanti e dietro quanto spenderei ? magari consigliatemi qualche marca che non sia troppo rigido eh.. PS : come posso vedere se le mie molle sono ok ? grazie mille in anticipo !:wink:
le molle, molto semplicemente, non si esauriscono... o almeno non con 50000km. cioè quello destro arriva a fine corsa in compressione e quello sinistro in estensione?? oppure entrambi in compressione?! a fine corsa, di solito, non ci arrivano mai perchè vengono messi degli appositi fine corsa di gomma (che è comprimibile) prima dell'arrivo appunto alla fine dell'escursione dell'ammortizzatoire o della sospensione. per cui si irrigidisce verso i lfine corsa, ma difficilmente ci arriva realemnte. gli ammortizzatori invece si scaricano, ma non è che se un ammortizzatore è scarico arriva a fine corsa la sospensione e se è carico no... o almeno prima di fare sto lavoro ti dovresti accorgere che la macchina in curva e sulle sconenssioni, anche ad andature non elevatissime, deve, ripeto deve, perdere aderenza. questo perchè la sospensione, non essendo più frenata dall'ammortizzatore, continua a molleggiare grazie al rimbalzo fornito dalla gomma. un buon assetto, molle + ammo, cmq ti viene a costare circa un 7/800€ circa. parlo di Bilstein B8 + molle eibach, oppure un assetto ORAP fatto con molle con altezza che decidi te. per roba più seria si sale... io personalemnte credo che la tua macchina non abbia niente... non capisco sinceramente come puoi sentire se la sospensione arriva a fine corsa, non spiegando poi a senzazioni, quello che provi o che succede. all imite, più che le molle o gli ammo, potresti verificare il buono stato dei gommini guida della barra antirollio, e magari metterceli di più duri. se quelli si sono deformati è normale che la macchina si pieghi di più in curva. eviterei di sostituire la barra con una più rigida, almeno avanti, senza rifare l'assetto e senza farsi consigliare da qualcuno che sà veramente.
se arrivava a fine corsa in velocità avresti già cappottato diverse volte probabilmente Fai controllare l'efficienza degli ammortizzatori sui rulli
quoto quanto detto dal buon Frentz. e pur Vin se vuoi fare un bell'assetto...avendo sotto le chiappe il mio... Blistein+Eibach..sono una cannonata. Ora più che mai posso dirlo: SON FANTASTICI! mi hanno dato (e mi danno) enormi soddisfazioni, hanno fatto pista DRIFT, pista pulita e veloce...goiri di Nurburgring a manetta... li ho fatti controllare e...sono ancora perfetti! Ok, la mie è bassa bassa (-4,5) ma ci son combinazioni anche meno estreme, e cmq il confort non ne risente in maniera così drastica, sulle sconnessioni brevi è secca, ma nei lunghi tragitti autostradali è comoda, in pista va alla grande e tiene di brutto. Se fai un assetto così non toccare le barre che son perfette. Con 1.300/1.400€ te la cavi alla grande e poi vai tranquillo per tanto..tantissimo tempo!
Non so ragazzi ho una strana sensazione .. come se sfregasse.. magari e' la ruota che tocca il passaruota interno !!! nessuno di Bologna che si fa un giro con me e sente ???
grazie mille comunque a tutti .. ora prendero' in considerazione comunque un buon assetto .. visto l'imminente montaggio dei 19 ..
probabile se hai cerchi non originali o distanziali... con cerchi originale è impossibile! C'è Cube che è di modena... mi pare... meglio di lui?!
come no... è il primo topic che incontri in Z4 E85/E86... quello della coupè M con il compressore in rilievo!