Ammortizzatori Bilstein: quali scegliere | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ammortizzatori Bilstein: quali scegliere

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Tetsujin, 10 Aprile 2009.

1. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    l'assetto non l'ho ancora fatto, per il momento mi sono fatto fare dei preventivi (1150 euro bilstein b8 + eibach pro kit montati)...credo sia onesto come prezzo, ho chiesto dei consigli sulla cifra ma nessuno mi ha risposto.
    L'assetto M originale dovrebbe essere + costoso se montato in post vendita, e poi abbassa solo di 1,5 cm mentre le eibach sono -3.
    Quoto per il discorso tenuta: è già eccellente senza assetto (x via del baricentro basso), non oso immaginare cosa diventerà abbassandola ulteriormente, nei tornanti veloci in autostrada :mrgreen:
    Per Orap infine non ho trovato riscontri dai venditori delle mie parti (non lo sanno, non sanno quando gli arriva, se gli arriva, ecc. ecc.), e sinceramente non ho voglia di esser io il primo a far da cavia

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2009
  2. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr

Apparte che mi sembrano tanti soldini in quanto si trovano i b8 a 792 Euro (per bmw 330xd) + 200 Euro circa di molle = 992,00 "circa" (Di pino Autoricambiweb).....
    Scusa ma con quei soldini perchè non ti fai un bel KW V1 con assetto a ghiera (altezza regolabile) ....... Euro 1.139,00..... (sempre per 330xd) - Autogold (Ebay)....

prova a darci un' occhata ai siti magari fatti fare un preventivo che qualcosa riesci a risparmiare di sicuro :wink:

Ciao

3. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    Ciao grazie del suggerimento, considera comunque che al prezzo del materiale bisogna aggiungere circa 150 euro di montaggio..quindi i 992 euro di autoricambiweb mi sembrano in linea con i preventivi che mi hanno fatto.
    Interessante il KW regolabile, ma regolare un assetto cosa comporta? E' complicato?

4. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522

Se vai nel sito della Kw troverai tutte le differenze tra V1 V2 V3,
    il V1 ti da la possibilità di regolare l'altezza dell'auto che potrai impostare a piacere da circa - 30mm a - 70mm (controlla nel sito)

5. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
  6. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522

Weitec è sempre un ottima scelta, il mio vecchio meccanico preparava le macchine per autocross ed usava sempre witech regolabili perchè molto resistenti alle sollecitazioni.....poi io non li ho mai provati.....comunque non pensare che valgano meno dei kw......

7. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    grazie di nuovo del consiglio, purtroppo pare che nemmeno la weitec abbia a catalogo degli assetti a ghiera per la z4 :sad:

http://www.comarsport.com/it/catalogo_modelliAuto_default.asp?Tipo=8&Casa=BMW

quindi l'unica alternativa sono i KW variante 2 o 3, decisamente più costosi dei b8 + eibach

l'alternativa sarebbe a questo punto un assetto fisso kw (sicuramente più economico dei bilstein) pero' per così dire con eibach so di andare sul sicuro anche per quanto riguarda l'abbassamento reale (visto che è stato testato da molti utenti del forum) mentre ricordo che ad esempio weitec ha un abbassamento reale inferiore a quello che promette (almeno sulla mia vecchia golf è stato così) e non so come si comporterebbe sulla zeta

8. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    Ciao ho appena contattato la Orap di Modena, con 460 Euro mi rifanno completamente gli ammortizzatori originali con taratura a mia scelta - Garanzia 2 ANNI !!! Nel forum ho sentito dire che risultano meglio di bilstein b6/b8 che hanno una taratura standard......penso che mi orienterò verso questa scelta....... prova a chiamarli sono molto disponibili e chiari nelle spiegazioni.....

Avevo trovato anche chi li rigenerava per 190 Euro ma mi sembravano troppo pochi soldini......infatti solo 6 mesi di garanzia....... (ammortizzatoriauto)

9. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    Il fatto delle taratura a scelta da un lato mi inquieta perchè 1) non saprei davvero che taratura scegliere e 2) non vorrei impiegarci mesi per trovare la taratura ideale. Ti hanno spiegato come funziona sta cosa della taratura? Ad esempio sono loro che ti propongono delle tarature tra cui scegliere (già testate per la z4) oppure è proprio una scelta libera?

10. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    Logicamente la taratura non potrà mai essere facilmente variabile o comunque sensibile come quella data da ammortizzatori tarabili in estensione, compressione etc.... però loro partendo dalla taratura originale del tuo ammortizzatore lo rigenerano completamente a nuovo (2 anni di garanzia sugli ammortizzatori non sono pochi, conta che tengono solamente la struttura esterna, il resto viene completamente cambiato)
    In base alle molle che monti e alla tua preferenza possono regolarti il nuovo settaggio - originale / sport (+15% rigido) / racing (+30% rigido)...... la cosa mi preoccupava sentirla dire da una ditta anonima che lavorava a meno di 45 euro per ciascu ammortizzatore, la orap invece prepara ammortizzatori in tutti i campi, specializzata oltretutto nelle corse.....insomma un po' di fiducia in più me la da......

Poi se non si prova sulla propria pelle, non si avrà mai la certezza del prodotto......

11. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    Grazie delle info, non capisco pero' se devo spedirgli i miei ammo oppure se devo andare io da loro e in questo caso se è un intervento che fanno in giornata :-k

12. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.601
    2.762
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    lascia stare i Bilstein e prenditi i KONI...un consiglio da vero amico
    ho un kit b8 montato da ottobre e ho dei problemi che neanche me li vogliono risolvere

sono nervoso come una bestia...tutti danno a me ed al mio meccanico del fesso

se dovrei consigliare BILSTEIN li consiglierei a chi + odio o al mio peggior nemico

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    che tipo di problemi hai?

14. mc 007

38.601
    2.762
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
  15. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ero da loro ieri pomeriggio, per un preventivo per una coppia di questi :mrgreen::mrgreen:[​IMG]

Nel tuo caso, di solito loro propongono una taratura del 30% più rigida e ti consigliano sulle molle da abbinare.

Se prendi appuntamento, in 3 ore ti fanno tutto

16. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    brutta storia... può capitare di trovare il pezzo difettoso ma mi stupisco che non ci sia un servizio post vendita di assistenza. Ma bilstein non ha un importatore italiano a cui rivolgersi?
    Pensare che sono (o almeno hanno fama di essere) i migliori (e più costosi) sul mercato :rolleyes:

Pero' andare fino a Modena è un bel viaggetto... dubito sinceramente di averne tempo :redface:

17. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    sul sito koni danno come unico prodotto per la z4 i koni sport (gialli)

http://www.koni.com/254+M52087573ab0.html

ma sulla zeta qualcuno li ha mai provati? Magari proprio in abbinamento con le Eibach pro kit

18. mc 007

38.601
    2.762
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    c'e' l'importatore,ma fa le orecchie da mercante...gli avevo gia' spedito l'ammortizzatore e me l'hanno ritornato dicendo che era perfetto ma il cla clac c'era ancora...
    metto su il vecchio ammortizzatore e tutto e' perfetto...
    di chi puo' essere la colpa?
    1+1=2
    ho scritto anche alla bilstein in Germania ma non ho avuto risposta,a parte che l'importatore italiano mi ha fatto sapere che bilstein l'ha contattato e da' ragione a lui...
    se vado da loro chi mi paga la benzina,l'autostrada,la giornata di lavoro che perdo...?
    insomma mi vogliono dire:"se ne vuoi uno nuovo compratelo da solo"

da amico ti consiglio KONI,se hai poi problemi te lo sostituiscono subito senza fare problemi,almeno cosi' mi ha detto il negoziante di Trieste dove ho preso i bilstein
    te ne ordinano uno nuovo in caso di problemi subito,cosi detta ordini la KONI(questa si che e' una ditta seria)
    oramai anche le cose fatte in germania sono diventate scarte di qualita,ma i prezzi salgono

19. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    e poi sono pure regolabili al contrario dei Bilstein... che non guasta... :wink:

20. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    i koni sport non penso che siano regolabili... o no? :-k

Condividi questa Pagina