ammortizzatori 530d E39 platinum

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da andreasgnaus, 22 Agosto 2006.

1. andreasgnaus

andreasgnaus Kartista

98
    0
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,
    ho una 530 d touring platinum E39. Oggi ho notato una perdita di olio vicino alla ruota anteriore destra. Siccome è un pò di tempo che, quando prendo delle sconnessioni nelle curve a destra, sento l'anteriore saltellare con degli scossoni anche sullo sterzo, ho pensato che l'ammo anteriore possa essere andato. Ma sono ad olio gli ammo della E39? Non è sicuramente olio dei freni. Potrebbe essere olio del servosterzo?:-k

Ammesso che sia l'ammortizzatore ho alcune domande: essendo una platinum monta l'assetto ribassato BMW; gli ammortizzatori sono diversi dall'assetto normale? La macchina ha 125.000 KM, se volessi cambiare gli ammo che mi consigliate? I Bilstein? Sono adatti per l'assetto ribassato BMW?

Grazie

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ciao, il liquido idroguida è rossastro se nonè tale colore escludila, ci potrebbe essere una pedita alla tubazione di gomma che porta l'olio freni, bè in quel caso gira lo sterzo un pò e ad auto accesa fai dare a qualcuno dentro l'auto o anche tu un bel colpo di freno per vedere se c'è qualche perdita, che io sappia gli ammortizzatori bmw sono ad aria, forse i tuoi sono aria/olio, comunque una bella coppia di bilstein li puoi mettere senza problemi, i B6 sono quelli per assetti ribassati ed hanno lo stelo corto, comunque molti hanno montato su e46 i bilstein b4 e non hanno mai avuto problemi

3. andreasgnaus

andreasgnaus Kartista

98
    0
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Al 99% è andato l'ammortizzatore. Dove posso trovare su internet gli ammo bilstein? Consigliate anche altre marche?
    Quanto possono costare? Qualcuno li ha provati su una serie 5 E39 con assetto come la mia?

4. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Ciao, io li ho montati sulla mia assieme alle molle EIbach, ne sono molto soddisfatto. Li trovi a buon prezzo su Ebay o dai soliti rivenditori on-line tedeschi, io l'anno scorso per 4 ammortizzatori (2B6 + 2 B8) ho speso circa 550 Euro spedizione inclusa, dal ricambista dietro l'angolo venivano quasi il doppio ...

5. andreasgnaus

andreasgnaus Kartista

98
    0
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao 528,
    perchè 2 b6 e 2 b8? non sono tutti e 4 dello stesso tipo? Io quali devo montare considerato che ho l'assetto ribassato BMW? Magari cambio i due anteriori e vedo come va?:-k

6. andreasgnaus

andreasgnaus Kartista

98
    0
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    ho guardato il catalogo bilstein su internet cercando 530d touring E39 ma dei vari tipi di ammo che ci sono, si trovano indicazioni: per veicoli senza correzione di altezza o con correzione, oppure senza M-Technik.
    Per correzione di altezza si intende il posteriore autolivellante?
    L'assetto ribassato che montava il modello platinum platinum di serie è quello M-Technik oppure è un'altro.

Per 528: questa è la configurazione che hai preso per la tua macchina?
    Hai l'autolivellante posteriore? Le touring non lo montavano tutte di serie?#-o

[​IMG][​IMG]Articolo[​IMG][​IMG][​IMG]indietroBILSTEINAmmortizzatore
    BILSTEIN - B8 SPRINT
    006769[​IMG]Veicoli CaratteristicheLato montaggio Assale anteriore, Lato montaggio Assale posteriore A pressione del gas, Per veicoli senza imp. correzione altezza, Per veicoli senza ammortizzazione pneumatica Stato articolo: Pseudo articoloElenco pezzi Selezione del carrelloN° art.Gruppo prodottiDescrizione aggiuntivaQuantitàPrezzoVE3-B407 Ammortizzatore a molla BILSTEIN - B8 SPRINT 1 Su richiestaLato montaggio Assale anteriore, Ammortizzatore tipo McPherson, Monotubo-upside-down, Spina superioreBE5-6061 Ammortizzatore BILSTEIN - B6 SPORT 1 Su richiestaLato montaggio Assale posteriore, A pressione del gas, Monotubo, Occhiello inferiore, Spina superiore[​IMG][​IMG][​IMG]

7. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Innanzitutto scusami del ritardo con cui ti rispondo .... tra chiusure del forum e poco tempo a disposizione mi sono dimenticato di dare una sbirciatina alla discussione...

Allora io la configurazione l'avevo presa direttamente dal sito della NTP che è l'importatore per l'Italia di Bilstein e Eibach (guarda caso ...) difatti loro consigliano l'abbinata molla + ammo per la miglior riuscita del lavoro.
    Avendo la mia l'autolivellante al posteriore, la configurazione era appunto quella B6+B8 con molle solo davanti.
    Ecco il link del catalogo: http://www.ntp.it/assets/images/content/Catalogo NTP 2006_0.pdf
    Una volta montato il tutto però l'auto appariva un po "puntata" di muso, ovviamente, a causa delle sole molle anteriori; allora ho trovato su un forum tedesco di BMW, molto ricco di spunti (www.pi-mp.de), che i nostri colleghi d'oltrebrennero hanno risolto alla "uovo di colombo", ovvero piegando leggermente le astine che comandano i due sensori di livello e abbassando quindi il posteriore a piacimento.
    Io l'ho lasciata leggermente più alta dietro, sia per non avere troppo "effetto suolo" che per gusto estetico mio personale.
    Si può ovviare all'abbassamento casereccio al posteriore rivolgendosi al concessionario che con il DIS (credo...) riesce a farlo via software, solo che (sempre secondo quanto letto sul forum di cui sopra) in caso di reset alla centralina che gestisce il controllo di livello l'altezza dietro torna quella standard (non so se si stacca la batteria se capita la stessa cosa...).
    Sull'assetto ribassata che montava il Platinum non so molto ma credo che originali BMW all'infuori di assetti ribassati M-Technik non ce ne siano altri, se non quello di serie.

Condividi questa Pagina