Ammortizzatori 330cd E46 che mettere? | BMWpassion forum e blog
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Ammortizzatori 330cd E46 che mettere?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Tonio330cd, 6 Agosto 2009.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Allora, ho deciso che durante le ferie cambierò gli ammortizzatori del coupè perchè sono ormai alla frutta, hanno percorso circa 150.000 km!!!!:wink:

    Premetto che non ho l'assetto sport, come chi ha visto la mia auto avrà sicuramente notato, ma non sento la necessità di metterlo, anche perchè probabilmente poi non potrei più entrare nel posto auto che ho adesso e neppure in un futuro garage nel mio palazzo!!!!!](*,)

    Che mi consigliate? Non ci voglio spendere una tombola perchè tanto l'auto la uso in modalità nonno, quindi non mi serve una cosa estrema, certo che facciano il loro lavoro questo si!!!!:wink:

    Per ora ho adocchiato questi:

    http://cgi.ebay.it/4-Ammortizzatori...bili?hash=item3a4a7ca0f2&_trksid=p3286.c0.m14

    che sono standard.

    Poi anche questi:

    http://cgi.ebay.it/4-AMMORTIZZATORI...bili?hash=item23004cebf9&_trksid=p3286.c0.m14

    Ma temo che poi diventi molto rigida l'auto, e poi costano pure il doppio!!!!!!#-o:mrgreen:

    Voi che fareste?:-k
     
  2. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Chiedi a ScorpioCT, lui ha fatto diversi step, magari ti può consigliare, avendo la tua stessa auto.
     
  3. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    visto che non hai particolari necessità, penso che gli originali dovrebbero andare bene, anche perché immagino che se cambi, potresti dover sostituire pure le molle e ti ritroveresti quasi sicuramente con un assetto più basso, che tu non cerchi.
    Per mantenere la stessa altezza dovresti prenderne uno regolabile, che sono tutt'altro che economici.:wink:
     
  4. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    hai pensato eventualmente a far rigenerare i tuoi?
     
  5. ste156

    ste156 Kartista

    61
    0
    15 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    alfa romeo 156 2.0 t.spark
    ciao ragazzi cosa ne pensate dei blisten b4?
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Confusione, faccio chiarezza

    Partendo dal fatto che non vuoi ribassare l'auto e vuoi quindi mantenere le tue molle originali (sono le molle che dettano l'altezza di una vettura non gli ammortizzatori)

    LA SCELTA QUINDI RICADE SUI 2 ARTICOLI CHE HAI LINKATO:

    BILSTEIN B4

    sono compatibili con le tue molle standard, sono praticamente un ricambio aftermarker dei tuoi originali ma di maggiore qualità e prestazioni, la durezza dovrebbe mantenersi invariata o leggermente più dura, se vuoi pieno confort senza comunque rinunciare alla tenuta è la scelta giusta.

    BILSTEIN B6 SPORT

    sono anche questi compatibili con le tue molle (BILSTEIN B8 SPRINT invece necessitano di molle ribassate perchè hanno lo stelo accorciato) la tenuta è superiore ai B4 ma il confort è penalizzato, diciamo che i tombini e le buche li senti abbastanza nettamente se confrontati con i B4.
    Se la tua guida in curva chiede qualcosa di cattivello prendi questi, tutto dipende da cosa cerchi da un'ammortizzatore.

    MIE CONSIDERAZIONI:
    a mia sensazione non mi sembri tipo da coltello tra i denti quindi ti vedrei bene con i B4.
    Avrai un gran ammo con una spesa veramente contenuta, qualità-prezzo-prestazioni-confort al top.
    E' pur sempre un Bilstein anche se entry level.
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    sono daccordo con Gabo, i B6 (che monto) e che ho avuto sia con molle originali che attualmente con Eibach pro-kit, non scherzano per niente... il confort certamente ne risente in maniera abbastanza evidente, non da dare fastidio, ma certo non si viaggia sul velluto.

    Pertanto io al posto tuo andrei di B4 se (come mi sembra di aver capito) non ti frega nulla di assetto rigido, basso, guida sportiva e quant'altro.

    Altrimenti valutare anche in alternativa ai B6:

    - Koni gialli, che sono regolabili e almeno ti danno più possibilità rispetto ai B6;

    - Koni FSD che non sono regolabili ma hanno una doppia valvola in grado di lavorare in modo diverso per basse e alte frequenze, quindi diventare sportivi "all'occorrenza" mantendo il confort sullo sconnesso, però non li ho mai provati personalmente, per cui non so se mantengono quanto promesso.

    Io, quando sarà l'ora andrò di koni gialli.
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    kONI GIALLI
    regolabili esternamente con manettino, li ho avuti sulla Polo GTI
    m e r d a di ammortizzatore, nel senso che con strada liscia tutto ok ma sul ondulazioni era tutto un saltare... POCO PROGRESSIVI, non copiano l'andamento stradale!!

    KONI FSD

    ho letto e approfondito molto su questi ammo, dopo le mie prime entusiastiche ricerche la conclusione è che sono ignoranti, mi spiego: è vero che si autoregolano in base alla strada ma non riescono ad adattarsi in tempo reale, perciò se per ipotesi stiamo affrontando un curvone veloce con asfalto perfetto e ad un tratto troviamo avvallamenti piuttosto che buche potremmo trovarci in difficoltà mentre l'ammo è ancora duro, si rischia di rimbalzare sulle asperità. Questi FSD infatti ci mettono qualche istante per ammorbidirsi, qualche istante nella guida al limite è troppo, si deve parlare di qualche frazione di secondo.
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ho letto anch'io qualcosa in merito sugli FSD, e sono daccordo, infatti non mi convincono affatto (anch'io all'inizio ero entusiasta della novità).

    I Koni gialli invece li ho avuti sulla 19 16v sempre con Eibach pro-kit e sinceramente non mi sono trovato male.

    Scusa, se rimbalzavi evidentemente eri troppo debole nella regolazione in estensione rispetto alla forza della molla. Hai provato a regolarli più duri?
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    praticamente guidavo con una mano attaccata al manettino di regolazione #-o:mrgreen:
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    giustamente da pallavvolista il braccio ce l'hai bello lungo!!! :lol::mrgreen:


    quindi non c'è stato verso di trovare una regolazione ottimale? Che molle montavi?
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    i Bilstein lasciali stare...te lo dico per esperienza,problemi e problemi che poi non ti possono risolvere,dettagli via PM
    prendi i Sachs,quelli che monta originalmente con l'assetto M,sono ottimi
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    avevo prokit

    comunque i Koni sono notoriamente più bruschi degli altri ammo, ma molto performanti con asfalto liscio.
    Il top secondo me sono i Bilstein Ride Control, molle+ammo regolabili in altezza e con 2 tarature elettroniche selezionabili dall'abitacolo, ma costano un botto perchè è una novità e come tutte le novità si fanno pagare

    [​IMG]
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ho letto tutta la tua vicenza del rumore e delle perdite se non erro... molto strana e complessa, te ne hanno cambiati 2 se non sbaglio, forse c'è qualcosa che non va nell'attacco Bmw degli ammo?

    Spiegaci bene tanto siamo in tema Bilstein qui
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02


    beh certo qui siamo su ben altri livelli... quanto costano sti giocattolini?

    EDIT: trovato purtroppo... 2200 euri... http://cgi.ebay.it/BILSTEIN-B16-ridecontrol-Gewindefahrwerk-BMW-E90-E91_W0QQitemZ290248567076QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item439429a924&_trksid=p3286.m63.l1177

    PS: molto performanti su asfalto liscio... praticamente dove quasi non lavorano... :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2009
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    si infatti... sulla scatola dei Koni scrivono NON VENDIBILI IN ITALIA :lol:

    i Ride costano sui 1700-1800 mi pare
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    cmq se consideri che un buon ghiera regolabile manualmente ci vogliono 1500€ tutto sommato non costano neanche tanto, la comodità di poter tarare dall'abitacolo con un pulsante è qualcosa di ineguagliabile... =P~
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si l'avevo postato qualche messaggio fa, editando la domanda sul prezzo... cmq rimane "accettabile" vista la tecnologia che incorpora... purtroppo quando c'è da mettere mani alle regolazioni manuali non c'è mai tempo, non c'è voglia, non si sa che tipo di strade si va ad affrontare, ecc.

    Premere un pulsante dall'abitacolo rende la regolabilità decisamente più utilizzabile, è veramente un plus non da poco...
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un'utene qui sul forum gli ha presi ma ha avuto problemi con il montaggio e rumorosità, ora cerco il topic
     

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