ammortizzatore scoppiato e fosse | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ammortizzatore scoppiato e fosse

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da BMWX6, 26 Aprile 2011.

1. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    mi son accorto che l'ammortizzatore ant. destro perde olio e che l'auto è più bassa da quel lato. inoltre la convergenza anche dopo averla fatta non ha dato buoni frutti.

a distanza di giorni posso richiedere il risarcimento? la buca è ancora lì, le foto le ho fatte.

per avere il risarcimento, qual'è l'iter normale? si fanno fare i rilievi alla strada e si dichiara di aver preso quella buca? e poi ci si fa fare il preventivo alla bmw? la strada è di competenza del comune!

2. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  3. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    posso anche tornare lì e dire che l'ho appena presa la buca.

ma poi come va la cosa? perché se devo attendere i tempi bibblici di risarcimento me ne frego e cambio l'assetto di tasca mia, più che altro la denuncia è bella per fargli notare come se ne fregano della manutenzione stradale.

4. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    A natale ho spaccato una gomma. Dopo aver fatto denuncia ai carabinieri ho affidato tutto al legale dell'assicurazione. A breve dovrei esser risarcito.

5. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    ah quindi ci si rivolge alla propria assicurazione? mi è nuova questa cosa

6. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Dipende se è previsto dal contratto di assicurazione. Anche io ne ero all'oscuro. Sono stati i carabinieri a consigliarmi di fare questa prova.

7. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    La prassi è la seguente:

-prima cosa fai le foto della buca, possibilmente con un accendino, un righello, un telefonino appoggiato vicino al bordo della stessa per dare un'idea della sua profondità (le foto sia da lontano perchè si capisca che la strada è quella che indichi che da vicino per dimostrare che è una buca che non è normale sia presente su una strada aperta al traffico);

-fai le foto dell'auto vicino alla buca;

-chiami nel tuo caso i vigili urbani (essendo una strada comunale) e gli dici al telefono l'accaduto: o vengono subito o ti danno un appuntamento per redigere in loco il verbale. La telefonata dopo le foto altrimenti a volte può capitare che nel frattempo la buca venga ricoperta e senza foto... niente rimborso;

-fai fare il preventivo al meccanico o alla concessionaria per la riparazione (e visti i tempi burocratici per il rimborso fai anche riparare l'auto);

Infine presenti tutta la documentazione (varie foto, verbale dei vigili urbani, preventivo ed eventualmente fattura di fine lavoro) al comune con richiesta di rimborso per il danno.

8. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    volevo dire, la strada non è di paese, è la strada statale 18, quindi sempre vigili o cc?

9. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    se è una statale allora carabinieri o stradale.

nelle strade comunali i vigili urbani

nelle provinciali la polizia provinciale

per questi verbali devi sempre chiamare -non so perchè- l'organo di vigilanza specifico di quel tipo di strada

Condividi questa Pagina