mi son accorto che l'ammortizzatore ant. destro perde olio e che l'auto è più bassa da quel lato. inoltre la convergenza anche dopo averla fatta non ha dato buoni frutti. a distanza di giorni posso richiedere il risarcimento? la buca è ancora lì, le foto le ho fatte. per avere il risarcimento, qual'è l'iter normale? si fanno fare i rilievi alla strada e si dichiara di aver preso quella buca? e poi ci si fa fare il preventivo alla bmw? la strada è di competenza del comune!
posso anche tornare lì e dire che l'ho appena presa la buca. ma poi come va la cosa? perché se devo attendere i tempi bibblici di risarcimento me ne frego e cambio l'assetto di tasca mia, più che altro la denuncia è bella per fargli notare come se ne fregano della manutenzione stradale.
A natale ho spaccato una gomma. Dopo aver fatto denuncia ai carabinieri ho affidato tutto al legale dell'assicurazione. A breve dovrei esser risarcito.
Dipende se è previsto dal contratto di assicurazione. Anche io ne ero all'oscuro. Sono stati i carabinieri a consigliarmi di fare questa prova.
La prassi è la seguente: -prima cosa fai le foto della buca, possibilmente con un accendino, un righello, un telefonino appoggiato vicino al bordo della stessa per dare un'idea della sua profondità (le foto sia da lontano perchè si capisca che la strada è quella che indichi che da vicino per dimostrare che è una buca che non è normale sia presente su una strada aperta al traffico); -fai le foto dell'auto vicino alla buca; -chiami nel tuo caso i vigili urbani (essendo una strada comunale) e gli dici al telefono l'accaduto: o vengono subito o ti danno un appuntamento per redigere in loco il verbale. La telefonata dopo le foto altrimenti a volte può capitare che nel frattempo la buca venga ricoperta e senza foto... niente rimborso; -fai fare il preventivo al meccanico o alla concessionaria per la riparazione (e visti i tempi burocratici per il rimborso fai anche riparare l'auto); Infine presenti tutta la documentazione (varie foto, verbale dei vigili urbani, preventivo ed eventualmente fattura di fine lavoro) al comune con richiesta di rimborso per il danno.
se è una statale allora carabinieri o stradale. nelle strade comunali i vigili urbani nelle provinciali la polizia provinciale per questi verbali devi sempre chiamare -non so perchè- l'organo di vigilanza specifico di quel tipo di strada